mercoledì 28 maggio 2008

Chardonnay Salt Erste&Neue


La zona di Kaltern, ossia Caldaro (BZ), è di grande vocazione vinicola, con un'alta concetrazione di cantine e vigneti storici. Erste & Neue kellerei nasce dalla fusione di due cantine. Erste, fondata nel 1900 era la prima cantina sociale di Caldaro; Neue era la nuova cantina del '25. Oggi sono circa 500 piccoli vignaioli che formano l'attuale cantina, producendo con sapienza 13 varietà viticole, tra cui Gewürztraminer, Lagrein, Schiava, Chardonnay, Pinot Nero, Cabernet, Merlot, Pinot Bianco e Sauvignon.
In occasione del centesimo anniversario la cantina delle barriques è stata magnificamente affrescata dall'artista altoatesino Robert Scherer.

Lo chardonnay DOC 2006 che ho degustato, comprato a gennaio durante un piccolo viaggio a Termeno e Caldaro, è costato intorno ai 6-7 euro. Si presenta di un delicato giallo dorato e al naso è aromatico, con note di mela, ananas e frutta tropicale. Ha un gusto fresco e minerale; l'affinamento in grandi botti di legno di una parte del vino (20%) ne aumenta struttura e complessità. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Si accompagna bene con antipasti, speck e piatti di pesce. Da servire sotto i 10°C.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...