lunedì 5 maggio 2008

Chateau La Croix Meunier Bordeaux Saint-Emilion Grand Cru 2003


Acquistato nell’incantevole e storica cittadina di Saint-Emilion, cuore della zona votata alla produzione di uno dei vini più famosi del mondo (fatto con Cabernet franc, Cabernet-Sauvignon e Merlot), situata lungo i fiumi Garonna e Dordogna, nell’agosto del 2006, durante un viaggio che ha compreso tutto il sud della Francia. Questo Grand Cru non è a livello dei vari Premier Grand Cru Classè Mouton-Rothschild, Cheval Blanc e Yquem, ma per il prezzo a cui l’ho portato a casa (circa 12 euro) è notevole. Non dimentichiamo che l’estate del 2003 è stata tra le più calde degli ultimi anni; fino a metà agosto la “canicule” non ha dato tregua, per poi giungere alla vendemmia con una temperatura accettabile.
L’importante è stapparlo almeno un’ora prima di servirlo in tavola, perché possa aprirsi ed ossigenarsi, meglio ancora è utilizzare un decanter. L’ho degustato in buona compagnia per un pranzo domenicale con un menù un po’ fuori stagione, ma ottimo: cappelletti in brodo e stracotto con polenta.
Il suo profumo è intenso, articolato e di buona permanenza; si va dai frutti di bosco alla vaniglia, dal peperone al pepe rosa, dai sentori di cuoio a quelli speziati. Al palato è rotondo, caldo, con un retrogusto asprigno che denota ancora una certa giovinezza.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...