domenica 2 novembre 2008

Visita a Vini di Vignaioli, a Fornovo (Parma)


Ecco una bella esposizione di piccoli produttori (7-10 ettari in media) che traspirano passione e un forte legame con la terra, molto lontani dai grossi gruppi basati su marketing, pubblicita', forti della grande distribuzione.
Questi "vignaioli", provenienti da tutta Italia e anche dalla Francia, utilizzano per la maggiorparte metodi biologici, vitigni autoctoni e hanno grande considerazione per il terroir.
Ho trovato persone gentili ben disposte a raccontare i loro "percorsi vinicoli" e i loro prodotti. I vini hanno prezzi adeguati ed e' possibile comprare direttamente dal produttore.
Ne segnalo un paio tra tutti:
Azienda agricola Monte Dall'Ora - Castelrotto di San Pietro in Cariano (VR),
Dario Princic - Gorizia.
Inoltre, c'erano vari assaggi tra cui quelli di prosciutto di maiale nero e dei prodotti dell'agriturismo La Longarola, di Lesignano de Bagni (PR).
Di seguito qualche foto:


3 commenti:

Jacopo Cossater ha detto...

Bellissima manifestazione che, per inciso, mi dispiace essermi perso..
C'erano alcun francesi davvero interessanti. Hai assaggiato qualcosa?

Felipegonzales ha detto...

Si ho assaggiato qualcosa, forse troppo visto il mal di testa...
molti produttori attenti al biologico e pronti a rispondere a qualsiasi domanda.

Anonimo ha detto...

Felipe c'ero pure io in uno stand... VILLA BELLINI, mi avrebbe fatto piacere conoscerti.
Alla Prossima

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...