giovedì 6 novembre 2008

E' morto Michael Crichton


Il 4 novembre, a soli 66 anni. Ovviamente per un tumore. Dico ovviamente perchè ormai i tumori hanno sovrastato le altre cause di morte.
Michael Crichton rimane tra i miei scrittori preferiti, se non il primo. Scriveva thriller unendo fantascienza e realtà e spesso era il precursore di teorie e tecniche, descrivendo luoghi e azioni come fossero sceneggiature. Proprio per questo molti suoi libri sono stati utilizzati per creare film di successo.
Si è diplomato nel 1964 alla Harvard University, si è laureato alla Harvard Medical School e ha scritto decine di libri. E' anche stato regista e sceneggiatore e viene ricordato soprattutto dalla maggiorparte della gente per il successo della serie "ER Medici in prima linea" e "Jurassic Park".
Nella sua vita ha viaggiato molto, in modo avventuroso e per questo l'ho invidiato più di una volta. Si è sposato 4 volte e ha guadagnato tantissimo. Era un uomo affascinante con un cervello da Premio Nobel.
I suoi libri migliori, a mio avviso, rimangono "Sfera", seguito da "Congo", "Timeline", "Preda" e anche l'autobiografico "Viaggi".

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...