giovedì 13 novembre 2008

Vita e morte di Randy Pausch

Nei primi mesi di quest'anno (io ci metto un pò di tempo per leggere un libro) ho letto "L'ultima lezione" di Randy Pausch che mi ha colpito molto.
Il libro, autobiografico, parla della lezione del professor Pausch tenuta alla Carnegie Mellon University il 18 settembre 2007, dopo che gli era stato diagnosticato un cancro del pancreas con metastasi e pochi mesi di discreta salute. La Lezione parlava della capacità di reagire positivamente a notizie del genere. E' stato un successo in tutto il mondo. Esiste anche il video tradotto di questa lezione.
Poi il tempo è passato e me ne sono scordato (ho una memoria corta, lo ammetto). Oggi, chissà perchè, mi è tornato in mente e ho voluto vedere se Randy era ancora vivo. Ho scoperto che è morto il 25 luglio 2008 a 48 anni, quindi la diagnosi si è dimostrata corretta.
La frase che mi ha colpito di più del libro è questa: "Sto per morire e mi sto divertendo. E continuerò a divertirmi ogni giorno che ancora mi resta da vivere. Perché non c'è un altro modo per farlo".

1 commento:

duhangst ha detto...

Ho ammirato la sua forza d'animo. Grande uomo, veramente fuori dal comune.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...