mercoledì 31 marzo 2010

Al TG1 vince l'amore

"Ormai è evidente che al Tg1 è in corso una vera e propria epurazione dei giornalisti che non hanno firmato la lettera in favore del direttore. La settimana scorsa era toccato al caporedattore Massimo de Strobel, oggi Minzolini ha annunciato al comitato di redazione che sono stati sollevati dal loro incarico di conduttore Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso, tutti professionisti che hanno contribuito a scrivere la storia di quella che un tempo e' stata la piu' importante testata televisiva".

W l'amore.

Il popolo ha votato, per il bene del Paese


martedì 30 marzo 2010

Cancellata la Resistenza dai libri di scuola

Nei nuovi programmi di storia che si studieranno dal prossimo anno nei licei non si parla di Resistenza, ne' di Liberazione, ne' di Antifascismo.
Manuela Ghizzoni, capogruppo in commissione Istruzione alla Camera per il Pd, ribatte: "L’Antifascismo e la Resistenza non si cancellano dai curricula scolastici. Il ministro intervenga immediatamente e chiarisca. È gravissimo che le indicazioni di studio per i licei non prevedano esplicitamente lo studio della Resistenza e dell’Antifascismo."
Marcello Dell'Utri diceva: "I libri di storia, ancora oggi condizionati dalla retorica della resistenza, saranno revisionati, se dovessimo vincere le elezioni".

lunedì 29 marzo 2010

Uno dei miei locali in giro per il mondo


Ristorantino messicano a Boston (2007).

Cucina tipicamente veneta



Legati al territorio...

Terrore a Mosca


Questo il risultato della repressione in Cecenia.
(foto da TgCom)

Alberto Asor Rosa scrive a Berlusconi

Uno stralcio della lettera aperta pubblicata su Il Manifesto:
"Egregio signor Presidente del Consiglio... non è del tutto certo, infatti, se Ella sappia, sappia bene, che sta mentendo, e nonostante ciò continui a mentire; oppure se, come io inclino a pensare, Lei non sappia neanche che mente, perché le manca totalmente ogni elementare criterio di verifica, - quello che in altri tempi si definiva con grande semplicità il senso e la ricerca della verità.
In un caso come nell'altro, comunque, è del tutto chiaro che Ella ha rinunciato a priori a guardarsi con un minimo distacco ovvero con quel minimo, elementare senso obiettivo dell'osservazione, che fa di ognuno di noi, ma soprattutto di un politico, per le conseguenze più o meno positive, più o meno nefaste, che dalla sua azione possono derivare, un individuo capace di comportarsi responsabilmente e prudentemente.
In una parola, egregio signor Presidente: Ella è il caso più straordinario che si conosca attualmente al mondo di perfetta identificazione dell'immagine che Lei dà e intende dare di sé e di ciò che è dietro le quinte, nel suo intimo e nei suoi pensieri e affetti più profondi e sinceri. Ella, insomma, egregio signor Presidente, ha creato genialmente la «moderna» televisione; e genialmente ne rappresenta la creatura più perfetta. Chiederle di cambiare sarebbe come chiedere ai poveri nostri concittadini che accettano di partecipare al Grande Fratello se si accorgono delle cazzate che fanno (che, nel caso loro, sono costretti a fare) e del ridicolo cui si espongono..."

domenica 28 marzo 2010

Summer time


Pranzetto sul balcone.

Trattoria Santa Chiara, a Parma




In pieno centro, una trattoria di classe, con piatti classici e ambiente curato. Il gestore, che prende le ordinazioni e' alla mano e molto gioviale.
Crudo con torta fritta per me, tortino flan di parmigiano e pere al vino rosso per lei, tagliolini con scampi e verdure, guancialini di maiale con riduzione al parmigiano e patate arrosto, un calice e di lambrusco (col crudo), un calice di gutturnio col guanciale, 2 bottiglie d'acqua, 2 caffe. Totale (2 coperti) 72 euro.
Da provare assolutamente.

sabato 27 marzo 2010

Per Formigoni la sospensione di Feltri e' una barbarie

"Il Consiglio ORDINE DEI GIORNALISTI ha comminato la sospensione di 6 mesi a Vittorio Feltri per la pubblicazione di una serie di articoli in cui ha attribuito falsamente al Tribunale di Terni informazioni non vere relative al collega Dino Boffo violando gli artt. 2 e 48 della Legge istitutiva dell'Ordine, la n. 69 del 1963 e la Carta dei doveri del giornalista che prevede la pubblicazione di notizie vere e verificate, il dovere dell'attendibilità della fonte e la rettifica tempestiva in caso di notizie pubblicate inesatte".
Ma per Formigoni e' "una barbarie contro la libertà di stampa, un gesto di pura intimidazione per scoraggiare tutte le voci scomode e mandare un segnale ai giornalisti che ogni giorno raccontano il Paese, i suoi vizi e le sue virtù, ma si macchiano del terribile peccato di non essere antiberlusconiani".
Ma allora la legge non conta piu'? che facciamo, la applichiamo solo quando ci fa comodo?

Luttazzi dopo 8 anni

Ok, i 15 minuti di Luttazzi a Raiperunanotte sono stati volgari e a tratti imbarazzanti, ma e' questo, insieme alla sua acuta intelligenza, il suo punto forte; e' per questo che si ride fino alle lacrime.
C'e' pero' da stabilire se e' piu' volgare Luttazzi o l'operato del governo in questi 2 anni?
E' piu' civile Luttazzi o la Chiesa che non denuncia i preti pedofili?
E' piu' inadeguato Luttazzi o quella cricca di giornalisti al soldo del governo?
Osvaldo Napoli, vice presidente del Pdl alla Camera, commentando Raiperunanotte, l'ha definita una "splendida kermesse di coprofagi", ma come definire la corruzione, il servilismo e la falsita' che aleggia nella politica?

venerdì 26 marzo 2010

Soul kitchen, la cucina dell'anima


Amburgo fa da sfondo a questo buon film, che ha anche una colonna sonora non indifferente.
La storia scorre attorno ad un ristorante che fa da catalizzatore di storie d'amore e varie vicissitudini di due fratelli turchi.
Una commedia multietnica e giovane, di una umanita' piena di vitalita', che mescola sentimenti e buona cucina.

Assonanze (domande retoriche per il gregge)

Volete voi pagare meno tasse? (evasione fiscale)
Volete voi vivere fino a 150 anni? (lifting, trapianto di capelli, cerone)
Volete voi che l'amore vinca sull'odio? (escort)
Volete sconfiggere il cancro? (Wanna Marchi)
Volete voi un ambiente piu' verde? (terreni e ville ad Antigua)
Volete una pensione piu' alta? (conti All Iberian)
Volete voi vivere senza essere controllati? (prescrizione)
Volete voi vivere in una Italia piu' giusta? (Alfano e Ghedini)
Volete voi che il bene vinca sul male? (con una mazzetta si risolve tutto)
Volete un futuro migliore per i vostri figli? (spartizione eredita')
Volete un informazione libera? (Minzolini, Feltri, Fede e BelPietro)
Volete voi credere nella chiesa? (preti pedofili)
Volete voi la cultura? (Apicella e Bagaglino)
Volete che non vinca la sinistra? (100 euro)

giovedì 25 marzo 2010

TG1 e TG5 multati perche' danno troppo spazio al PDL

Io ci metterei anche TG2, TG4 e Studio Aperto, comunque la notizia e' questa:
"La Commissione Servizi e Prodotti dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha comminato, all'unanimità, una sanzione di 100.000 euro al Tg1 e al Tg5, che presentavano il maggiore squilibrio, ed ha, nel contempo, rivolto un richiamo a tutte le emittenti ad attuare un immediato riequilibrio dell'informazione entro la chiusura della campagna elettorale..."
(fonte Il Sole 24ore)
Sara' una notizia che sentiremo nei TG stasera? seeee...

Il Vaticano sapeva ma non prese provvedimenti

Leggere queste notizie, documentate, di preti pedofili e di superiori che si preoccupavano di salvare la chiesa e il Vaticano dallo scandalo invece di denunciarli, mi fa schifo.
Da Reuters: "Malgrado le ripetute denunce di arcivescovi americani, un sacerdote - morto 12 anni fa - che abusò di 200 bambini sordi è rimasto impunito per decisione delle autorità vaticane, tra le quali il cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI.
Lo scrive il quotidiano statunitense New York Times...
"
Come puo' l'essere umano arrivare a tanto orrore?
L’omertà della chiesa impedisce a questi preti di essere curati e soprattutto di bloccare la reiterazione su altre vittime innocenti.

mercoledì 24 marzo 2010

Nuovo template del blog

Ne ho scelto uno più serio, più professionale, molto semplice, meno luminoso e senza fronzoli, a due colonne.
Così da non perdere quel minimo di attenzione per leggere le poche righe dei miei post.
L'ho scelto ovviamente free, in questo fornitissimo sito.
Anche qui se ne trovano di belli.

Il ministro col lanciafiamme


Non so se ridere o preoccuparmi.
Anche perche' Roberto Calderoli parla di semplificazione legislativa.

martedì 23 marzo 2010

California, che bei ricordi

Mi sono andato a riguardare il mini album on-line che avevo fatto appena dopo il viaggio e mi e' venuto il magone. Sara' l'avvicinarsi dell'estate.
Un "Viaggio nel nord della California, lontano dai pacchetti turistici tutto organizzato. Abbiamo noleggiato un auto all'aeroporto e abbiamo pernottato in 5 piccoli B&B caratteristici..."

Un evento storico per l'informazione italiana


Quello che la censura voleva spegnere, e' stato riacceso dalla gente comune che ha aderito all'iniziativa di "Rai per una notte" in programma giovedì 25 al Paladozza di Bologna. Il palazzetto e' stato riempito in 3 ore, i contributi di 50 mila persone sulla Rete sono arrivati in pochi giorni e il parterre della serata condotta da Santoro sara' davvero strepitoso.
Ci sara' l’intervista di Sandro Ruotolo a Roberto Benigni, saranno ospiti Travaglio, Daniele Luttazzi, Gad Lerner, Giovanni Floris, Vauro, Elio e le Storie Tese, Morgan e forse anche Milena Gabanelli e Sabina Guzzanti.
L'evento sara' trasmesso su diverse reti tv (anche su RaiNews24) e su vari canali web, oltre che trasmesso dalla radio, ci saranno proiezioni pubbliche organizzate in tutta Italia e nessuno avra' compensi economici, solo la copertura delle spese.

lunedì 22 marzo 2010

The bill has passed

Vittorio Zucconi sulla prima pagina di La Repubblica
"Per cambiare la storia e per costringere l’America a guardare finalmente al diritto alla sanità come a un diritto civile e non come a un prodotto commerciale, Barack Obama ha dovuto perdere se stesso. Ha dovuto rinunciare alla popolarità, ad alleati parlamentari, forse alla spe- ranza di una rielezione, come molti prima di lui rischiarono la vita per altri diritti."

Quanto siamo lontani dalla politica Made in Italy.

Messi, il nuovo Maradona

Mobile Remote Payment? fra qualche anno, forse

In un futuro prossimo si potra' pagare con un sms, oppure anche ritirare contanti, ma per ora i servizi sono davvero scarsi e ancora limitati. C'e' poi ancora il limite della sicurezza e non meno importante occorre un cellulare con tecnologia NFC.
Nel futuro si potranno pagare col cellulare tutte quelle piccole spese come il biglietto al cinema, una corsa del taxi e probabilmente anche i biglietti aerei, ma per ora tenetevi strette le vostre carte di credito, meglio se con l'sms automatico che segnala il pagamento effettuato (con Visa dai 50 euro in su).

domenica 21 marzo 2010

Facile come giocare a bowling

Ma stavolta non spararle grosse, ok?

"Nei tre anni di governo che mancano alla fine della legislatura vogliamo anche vincere il cancro.

Roberto Cota finirà l’Alta Velocità che deve collegare l’Atlantico al Pacifico.

Di fronte a questo popolo nel nome della libertà assumiamo l’impegno a impiantare 100milioni di alberi."


da La Repubblica di oggi.

Keep it simple, stupid

" Il populismo annichilisce l'esperienza concreta e la sostituisce col paese dei balocchi della pubblicita'... quando si tratta di sfera pubblica diventiamo allegri faciloni, capaci di affidare lo stato a un Berlusconi e i risparmi di una vita a un Madoff..."

dal libro La bolla, di Curzio Maltese.

Stasera Report sui doppi e tripli incarichi dei politici

Da vedere, per farsi del male.

"Riccardo De Corato è deputato e vicesindaco di Milano con tripla e sostanziosa delega, alla sicurezza, al traffico e all’inquinamento. Ogni settimana, per 48 ore, scende a Roma e indossa i panni di onorevole del Pdl. La legge glielo consente. Lo vieterebbe invece a sindaci e presidenti di provincia, ma l’impossibile diventa possibile quando «si interpreta» la legge..."

da Il Corriere della Sera.

Mo' ce penzo io!

foto da corriere.it

venerdì 19 marzo 2010

Ma Berlusconi quanto paga di bolletta telefonica? /2

"Una valanga di sms d'invito alla manifestazione di sabato 20 firmati dal premier Silvio Berlusconi inviati a cellulari privati e aziendali, tutti utenti che non avevano dato alcun consenso... per inviare sms e email di propaganda elettorale occorre il consenso degli interessati, come ha ribadito meno di un mese fa il Garante della Privacy in un provvedimento pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale."

Su La Repubblica.

giovedì 18 marzo 2010

Ma Berlusconi quanto paga di bolletta telefonica?

"A un certo punto chiama il generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli. Il presidente del Consiglio vorrebbe che il generale firmasse un esposto contro Santoro per le parole anticarabinieri pronunciate durante Annozero..."

Sul Corriere della Sera.

Ma quanta gente ha chiamato in questi ultimi mesi?

mercoledì 17 marzo 2010

Al factotum di La Russa piace mena'

"Gianni Stornaiuolo ne ha già stesi due. Prima, l'assessore provinciale Paolo Del Nero durante la Festa nazionale della Libertà al Lido. Gli è andata bene: se l'è cavata con un paio di manate in faccia. Lunedì sera, Doriano Riparbelli candidato nel listino di Formigoni. Gli è andata peggio. Un uno-due che l'ha steso sulla scrivania..."

Sul Corriere della Sera. Da leggere attentamente.

Buttati che e' morbido

"L'ex naufrago ed attore Luca Ward, che da tempo lamentava fortissimi dolori alla schiena, è tornato a casa. In Italia, dopo esami ed accertamenti, ha scoperto di aver rischiato grosso, più di quanto gli sia stato riferito dai medici del programma.
Durante la prima puntata si era lanciato dall'elicottero da un'altezza di 10 metri tuffandosi, sfortunatamente, in acque molto basse a causa dello spostamento di una boa causato da un forte vento.
Ciò gli ha causato la frattura dell'osso sacro e di due vertebre, la prima lombare e l'undicesima vertebrale, quest'ultima davvero pericolosa in quanto potrebbe causare una paralisi.
Oltre ad una dura riabilitazione, l'attore dovrà riposare per almeno un mese e mezzo supportandosi con delle stampelle per non affaticarsi nel camminare."

(fonte universy.it)

lunedì 15 marzo 2010

Indagati!

Berlusconi - Innocenzi - Minzolini
"Elabora una strategia e aprite il fuoco" Berlusconi diceva a Innocenzi (Agcom).
Innocenzi rispondeva: “Io faccio il soldato, voi ditemi quello che devo fare e io lo faccio”.
Agli atti 18 telefonate del premier.
Vediamo come riescono a svicolare adesso.

Il 2009 e' stato un anno di crisi

Il reddito di Silvio Berlusconi nella dichiarazione Irpef del 2009 è di 23.057.981 euro, circa otto milioni e mezzo in più rispetto all'anno precedente, quando era di 14.532.538.
(da La Repubblica)

The Hurt Locker


Salito alla cronaca perche' diretto dalla ex moglie di James Cameron (Kathryn Bigelow) e per i recenti Oscar ricevuti, questo film del 2008 e' un documento della guerra in Irak, girato con estremo realismo. Storie che a noi occidentali sono arrivate col contagocce e perlopiu' censurate. In questo film la realta' ti arriva addosso come un treno, con tutta la sua violenza e crudelta'. Un inferno lontano anni luce dal nostro mondo ovattato. Una vita, quella dei militari in Irak, che sembra piu' un incubo, vissuto con la monotonia della routine militare, colma di tensione e sofferenza, ma con il nemico sempre pronto ad attaccare in ogni momento.
In alcuni momenti il film mi ha ricordato il videogioco "Call of Duty 4", in altri il film "La sottile linea rossa".

domenica 14 marzo 2010

Ristorante Taverna greca Kelari, a Parma


In pieno centro a Parma, poco lontano da via Farini, e' un coloratissimo angolo di Grecia.
Un locale curato nei particolari, a partire dal pavimento e bancone a mosaico, fino agli affreschi alle pareti. Il cortese responsabile di sala in rigoroso abito e bandana neri, con accento greco, consiglia la buona varietà' di piatti.
Ottimo l'assaggio di antipasti misti, con una fresca bottiglia di vino bianco fermo, fruttato.
Poi, se ancora si ha fame, da provare la Moussakàs o gli Spiedi di carne, o anche Gamberi al sugo di pomodoro e feta.
I dolci sono a base di miele e frutta secca, tutti buoni. Consiglio un assaggio di tutti.
Prezzi ragionevoli. Da provare.
Meglio prenotare.
Chiuso la domenica.

sabato 13 marzo 2010

Cose da non fare /1


Non, dico, non tenere mai in frigo un formaggio di capra francese. Produce uno degli odori piu' imbarazzanti che io abbia mai sentito.
E' inconcepibile che una cosa così piccola produca un odore così forte.

venerdì 12 marzo 2010

Le intercettazioni che dimostrano il regime

Da il Fatto Quotidiano del 12 marzo 2010

Silvio Berlusconi voleva "chiudere" Annozero. Un membro dell'Agcom – dopo aver parlato con il premier - sollecitava esposti contro Michele Santoro. Il direttore del Tg1 Augusto Minzolini – al telefono con il capo del governo – annunciava d'aver preparato speciali da mandare in onda sui giudici politicizzati. E le loro telefonate sono finite in un fascicolo esplosivo. Berlusconi, Minzolini e il commissario dell'Agcom Giancarlo Innocenzi: sono stati intercettati per settimane dalla Guardia di Finanza di Bari, mentre discutevano della tv pubblica delle sue trasmissioni. E nel procedimento aperto dalla procura di Trani - per quanto risulta a Il Fatto Quotidiano – risulterebbero ora indagati. Lo scenario da “mani sulla Rai” vien fuori da un'inchiesta partita da lontano. L'indagine .- condotta dal pm Michele Ruggiero – in origine riguardava alcune carte di credito della American Express. È stata una “banale” inchiesta sui tassi d'usura, partita oltre un anno fa, ad alzare il velo sui reali rapporti tra Berlusconi, il direttore generale della Rai Mauro Masi (che non risulta tra gli indagati), il direttore del Tg1 e l'Agcom. Quelle carte di credito, in gergo, le chiamavano “revolving card”. Sono marchiate American Express e, secondo l'ipotesi accusatoria, praticano tassi usurai sui debiti in mora. In altre parole: il cliente, che non restituisce il debito nei tempi previsti, rischia di pagare cifre altissime d'interessi. E così Ruggiero indaga. Per mesi e mesi. Sin dagli inizi del 2009.

Il resto dell'articolo alla pagina di Antefatto.

giovedì 11 marzo 2010

Un fragile equilibrio

Gli insulti di Berlusconi alla magistratura mettono "a rischio l’equilibrio stesso tra poteri e ordini dello Stato sul quale è fondato l’ordinamento democratico di questo Paese".
Il plenum del Csm ha approvato il documento che accusa il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi di aver denigrato e delegittimato la magistratura.
Livio Pepino (magistrato) ha poi sottolineato: "Mi sorprende che in un Paese civile un presidente del Consiglio possa permettersi di insultare i magistrati. Non ho paura di dire che la democrazia è a rischio".

mercoledì 10 marzo 2010

Delegittimation


Anna Argento e' l'ennesimo giudice che, applicando la legge, ha fatto un torto a B. e quindi ogni risvolto della sua vita e' finita tra le sgrinfie de Il Giornale e altri giornali/tv di proprieta' di B.
E' bastata una foto del giudice: sullo sfondo si nota, appoggiato al muro, una nota foto di Che Guevara.
Per Il Giornale cio' e' sufficiente per stabilire che il magistrato e' comunista e che ce l'ha con Berlusconi.

lunedì 8 marzo 2010

C'era una volta la democrazia

Da oggi in poi ogni irregolarita' sopravvenuta verra' debitamente interpretata nel modo più consono. Ogni rimostranza sara' inutile, anzi peggiorativa. Molto meglio evitare di contemplare nei propri pensieri tutto quel mondo leggiadro che comprende politica, giustizia, corruzione, tasse e censura.
Compratevi un disco di Apicella, ascoltatelo a palla, imparate i testi a memoria e cantateci sopra a squarciagola, come fosse un mantra. Vedrete che ogni problema si risolvera'.

mercoledì 3 marzo 2010

Il lucido editoriale di Ernesto Galli della Loggia

Dopo Paolo Flores d'Arcais, Asor Rosa e Curzio Maltese, un altro filosofo-giornalista (leggete su Wikipedia) si aggiunge alla mia lista de "I piu' fini conoscitori di politica conteporanea".
L'editoriale incriminato e' stato "bloccato" ieri per un "errore tecnico", poi stamattina finalmente e' stato pubblicato sulla prima pagina del Corriere della Sera.
Eccone alcuni stralci:
"Certo è che coloro che si erano illusi dopo le elezioni del 2008 che il Pdl fosse un partito vero, qualcosa piu' di una lista elettorale, sono costretti ora a ricredersi. Non era qualcosa di piu': spesso troppo spesso, era qualcosa di peggio"...
"figuranti di terz'ordine, rimasuglio delle oligarchie e dei quadri dei partiti di governo della prima Repubblica"...
"gente dai dubbi precedenti, ragazze troppo avvenenti, figli e nipoti, genti di ogni risma ma di nessuna capacità"...

Insomma, un editoriale da collezione.

martedì 2 marzo 2010

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...