giovedì 2 ottobre 2008

Fatagione 2004 Cottanera


Un Nerello Mascalese davvero inebriante. Il profumo è deciso e intenso: frutti di bosco, marasca, marmellata di lamponi, spezie, con sentori di muschio e cuoio. Al palato è caldo, persistente e avvolgente, con tannini setosi.
Costo sui 13 euro.
L’azienda, che sfortunatamente non ho ancora visitato, viene descritta così:"situata alle pendici settentrionali dell'Etna, ad un’altitudine di 730m. slm, fondata negli anni '60 da Francesco Cambria, padre degli attuali titolari Guglielmo e Enzo, si estende su complessivi 100 ettari. Negli anni '90 i due fratelli hanno avviato il rinnovamento dell’azienda con un progetto teso alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo dell’Etna, riconvertendo con nuovi impianti i vecchi vigneti e puntando sul rinnovamento della cantina. Oggi, grazie alla nuova filosofia produttiva e all’uso di tecniche innovative Cottanera fa parte del ristretto circolo delle aziende di qualità dell’isola..."

3 commenti:

Luca ha detto...

Ciao Felipe, merita fare un salto da Cottanera. Loro sono accoglienti, i vini buoni e l'ambiente, con l'Etna che incombe, è bellissimo. Ecco il resoconto della mia visita.
Saluti

Melmo Staff ha detto...

E' un vino da invecchiamento...?
Conosco molto bene un altro vino dell'azienda: L'Ardenza(ottimo), ma questo non l'ho mai bevuto...

Marco.

Felipegonzales ha detto...

Non e' sicuramente un Amarone o un Bordeaux, ma qualche anno (5-6) in bottiglia non credo che gli facciano male.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...