lunedì 5 novembre 2007

L'eleganza del Bordeaux


Chateau Perron 2003 Lalande-de-Pomerol. Non è uno Chateau Margaux del 2000 (dicono l'annata del secolo) e neanche un Premier Cru o Grand Cru, ma aver acquistato la bottiglia direttamente in una delle accoglienti enoteche dell'antico centro storico di Saint-Emilion (agosto 2006), dopo una piacevole degustazione, aiuta ad apprezzare meglio questo vino. Al naso si sente subito e potente il legno e la vaniglia (proprio per l'uso di barrique in legno di quercia ha dato slancio a questo vino, prima in Inghilterra, poi in tutto il mondo), poi anche cuoio e ciliegie sotto spirito.
Non dimentichiamo che proprio attorno a Bordeaux (Gironde) si producono vini tra i più costosi e rinomati del mondo, ed è proprio in questa zona che ha avuto origine il modello di enologia più imitato del mondo, non solo per la produzione dei vini rossi, ma anche dei vini muffati o botritizzati (vedi Sauternes).
Come nella vicina St-Emilion, a Pomerol si producono esclusivamente vini rossi con Merlot e il Cabernet Franc. Solo raramente si usa il Cabernet Sauvignon.
Contrariamente alle altre aree vitivinicole importanti di Bordeaux, Pomerol non prevede nessun sistema di classificazione dei vini. I vini di Pomerol, grazie alle condizioni ambientali e all'uso di uva Merlot, sono molto eleganti e morbidi.

3 commenti:

Monica Piscitelli ha detto...

Ciao Felipe, ti ricambio al visita che mia hai fatto su Campania che vai. Complimenti per il blog!
Il tuo nome mi fa pensare alla Spagna. Banale? No è che l'adoro. vinitaly non si può manacer. Mi hanno detto invece che Torino non è stato straordinario.
Torna trovarmi su www.campaniachevai.blogspot.com. Intanto ti inserisco nei miei link così ti tengo sott'occhio.: )
Saluti Monica Piscitelli

Felipegonzales ha detto...

Grazie per i complimenti. Metto il tuo link sul blog. Anche a Merano c'è una bella manifestazione: Merano International WineFestival & Culinaria 10 – 12.11.2007
L’appuntamento esclusivo per Gourmets ed amici buongustai offre anche quest’anno nella maestosa cornice del Kurhaus la possibilità di degustare il meglio in un vasto assortimento.
468 produttori di vini di alta qualità di tutto il mondo e 123 artigiani di prelibatezze culinarie.

Anonimo ha detto...

Mes compliments pour ce blog.

PS : As tu gouté le crémant au cloitre de saint Emilion au milieu des figuiers.

Alex (de Bordeaux).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...