giovedì 31 luglio 2008

CJ post da Google

Sto scrivendo dalla sede di Google, Mountain View. E' cosi' come visto in tv. Anzi meglio. Sole, fresco, ingegneri che giocano a beachvolley, bici free per tutti. Sembra una cuccagna. Adesso vado che se mi beccano mi arrestano e mi mettono in cella cn Tyson.

mercoledì 30 luglio 2008

CJ : in volo

Tuesday 29 ore 15.10 italiane
L'uomo non e' fatto per volaree, soprattutto in economy, con un
bambino invasato e un padre logorroico nella fila dietro. Dopo 2 film
senza audio (le cuffie costano 5 $) un qiuz documentario sulle citta'
americane e una puntata di Friends, siamo solo a meta' dell' opera.
Dovrebbero mettere una corsia per il jogging, sarebbe piu' salutare e
utile. Ora voliamo sopra un candido tappeto di nuvole che sembra
proteggerci. Il cielo e' terso, limpido, da Photoshop. Una volta
atterrati a Philadelphia ci sara' un altro volo per San Francisco.
Giornata pesante.

lunedì 28 luglio 2008

Preparare le valigie


Una volta era uno zaino, e lo zaino pur essendo molto ingombrante non è capiente, pesa 30 chili ma quando lo apri c'è il minimo indispensabile. Quindi a parte mutande, ciabatte, spazzolino, telo e magliette, c'era poco altro. Ci mettevo 20 minuti a riempirlo.
Ora sono le valigie, meglio ancora i trolley, che finchè vanno su ruotine tutto bene, ma quando le devi alzare ti viene un ernia, non sei preparato. Ci vuole un giorno di ferie per fare la lista e per riempirle. Devo ammettere che mia moglie è anche abbastanza realistica e non mi obbliga a portare metà armadio. La ringrazio pubblicamente. Ciò nonostante i bagagli rispetto a qualche anno fa sono lievitati, moltiplicati.
Occorre mantenere calma e nervi saldi per non partire già stressati.
(foto da www.guidaacquisti.net)

domenica 27 luglio 2008

California Journal

Invece di chiudere il blog per ferie, sto pensando di mettere su carta virtuale gli appunti, le impressioni e qualche foto del mio viaggio in California che inizierà il 29 luglio, confidando in un buon acquisto tecnologico nei primi giorni, che mi possa aiutare a scrivere velocemente e a utilizzare le numerose connessioni wi-fi free. Questa vacanza in compagnia di mia moglie durerà un paio di settimane abbondanti e ci vedrà scorrazzare con auto a noleggio per buona parte della California del nord.
Più precisamente faremo tappa nella tecnologica Silicon Valley, nella vinicola Napa Valley, nei dintorni dei Sequoia e Kings National Park, sulla costa a Carmel-by-the-sea e Big Sur, riconsegnando l'auto a San Francisco, per goderci gli ultimi giorni nei pressi del quartiere Nob Hill, pernottando sempre in piccoli B&B.
Prendendo esempio dagli americani che utilizzano sigle e acronimi per qualsiasi cosa, identificherò questi post con CJ, che sta per California Journal.

Ristorante "I tri Siochet" a Parma


Questa è una trattoria appena fuori Parma da tenere presente. Il rapporto qualità prezzo è ottimo (ieri sera 30 euro a testa per una cena con antipasto, secondo, vino e dolce). Da più di 16 anni in un ambiente caldo e raffinato, questo ristorante serve i migliori piatti della tradizione parmigiana, prelibati salumi, accompagnati dai vini delle più rinomate cantine di tutta Italia. Il personale è giovane e c'è la possibilità di cenare sotto un ampio portico.
Come vino abbiamo scelto un Leone d'Almerita, di uve catarratto, aromatico, con sentori di agrumi, miele, fiori bianchi ad un buon prezzo (10 euro).

sabato 26 luglio 2008

Pastasciuttata al Museo Cervi


'Il piu' bel funerale del fascismo'' fu il primo pensiero di Alcide Cervi, quando il 25 luglio 1943 Mussolini venne fatto arrestare. E fu festa.
Ancora si festeggia questa ricorrenza con una grande pastasciuttata in compagnia.
Ieri sera intervento di Loris Mazzetti, giornalista, scrittore, capostruttura RAI e collaboratore di Enzo Biagi; spettacolo teatrale Dante Castellucci Facio; intervento del partigiano Silvano Sarti 'Pillo'; ballata per cantastorie di Ignazio Buttitta.

Cena degustazione con champagne


Anche se in ritardo non posso che segnalare questa bella iniziativa che si è tenuta il 6 giugno scorso sotto i portici della scenografica piazza di Gualtieri (RE).
Cena degustazione "Serata sotto le stelle" a base di champagne al Ristorante Bentivoglio (su prenotazione). Ostriche, frittura, affumicati come antipasti, più spaghetti con crostacei, rombo con patate, sfogliatina con zabaione per dessert più altra piccola pasticceria. Il tutto accompagnato da champagne.

La cena è stata accompagnata da un gruppo a quattro voci.

La serata si è conclusa con fuochi d'artificio.

(Segnalazione di Giovanni Magnanini, foto di Andrea Spaggiari.)

venerdì 25 luglio 2008

Asilo Republic, Vasco in versione pocket


Un altro bel giovedì sera al centro commerciale EuroTorri (PR), ad ascoltare il concerto della cover-band Asilo Republic (nata nel 1997), che esegue in modo impeccabile i successi di Vasco Rossi. Stesse sensazioni, la voce graffiante di "Jojo", i lunghi assoli di chitarra elettrica di "Geronimo". Solo qualche centinaio di persone, una goccia rispetto alle folle oceaniche dei live di Vasco negli stadi di tutta Italia. Le canzoni però sono quelle mitiche, quelle che accomunano e fanno cantare tutto il pubblico. Quando parte "Colpa d'Alfredo" sono brividi.
Ho approfittato del concerto per fare una puntatina al Media World e smaneggiare qualche PDA, tra cui l'E-ten Gloofish M800. Interessante la nuova uscita del Samsung Omnia i900 a 499 euro (già esaurito). Ho scoperto inoltre altre particolarità negative dell'iPhone 3G, tra cui l'uso del bluetooth solo per l'auricolare (impossibile utilizzarlo per scambio files tra smartphones).

Democrazia cercasi

Riporto pari pari una notizia dal settimanale "Internazionale", che traduce un articolo di "Diario de León" (Spagna), per condividere la tristezza che mi attanaglia quando leggo queste cose.
VISTI DAGLI ALTRI
La triste democrazia italiana.
È uno spettacolo indecoroso: il senato italiano ha approvato una legge che concede l'immunità alle quattro più importanti cariche dello stato. L'immunità non riguarderà i reati di alto tradimento e di attentato alla costituzione e sarà estesa per l'intera durata del mandato. La legge, il cosiddetto "lodo Alfano", prevede la sospensione anche per i processi cominciati prima che il capo dello stato, il premier e i presidenti di camera e senato entrassero in carica. Ci si chiede come un popolo così maturo possa tollerare un simile orrore.

giovedì 24 luglio 2008

Sideways rimane sempre un bel film


Ieri sera, insieme a mia moglie e ai gatti Lindsay & Frindsay, ho riguardato Sideways, tanto per avvicinarmi alle zone vitivinicole della California, con le sue degustazioni alle cantine, le disquisizioni sul vino e gli splendidi panorami. La fragilità delle uve Pinot Nero, l'esagerazione di passaggi in legno e fermentazione malolattica per lo chardonnay californiano. Una bottiglia di Opus One stappata ad un picnic intimo per accompagnare del salmone (un rosso del genere con il salmone???). La particolarità di quel terroir, rinfrescato di notte dalle correnti fresche che provengono dall'Oceano Pacifico.
E' stato bello rivedere l'interpretazione dei quattro attori principali, caratterizzati molto bene, con le loro manie, le loro paure e le loro insicurezze.
Rimango ancora attratto dal passaggio in cui la bella Virgina Madsen descrive a Paul Giamatti cos'è un vino, dalla vendemmia allo stappo della bottiglia, spiegando che il vino invecchierà insieme al vigneron, che si evolverà durante gli anni, cambiando via via le sue caratteristiche.
Divertente anche la trama, con questa coppia di amici male assortiti, che ne combinano di tutti i colori. "Miles, un enofilo insegnante di inglese, divorziato e aspirante scrittore, che accompagna il suo amico attore e vecchio compagno di college Jack, che sta per sposarsi, in un viaggio di una settimana nella zona vinicola di Santa Ynez Valley" (da wikipedia).
Esplicativa la scena in cui Miles (Paul Giamatti), triste perchè ancora innamorato della sua ex-molgie, apre in un fast-food la sua bottiglia di vino più pregiata, uno Château Cheval Blanc del 1961, e la beve in un bicchiere di plastica.

mercoledì 23 luglio 2008

Forleo e De Magistris, prossimo passo l'esilio

Oggi il CSM ha lavorato a capo chino. Con unità d'intenti ha deciso di trasferire entrambi i Gip più scomodi d'Italia dai precedenti uffici per "incompatibilità ambientale e funzionale", che vuol dire tutto e niente. Cacciata la Forleo dalla Procura di Milano, via De Magistris dalla Calabria (farà il giudice a Napoli). Che sia un modo per punire i giudici che danno fastidio? che ci sia la politica di mezzo?

martedì 22 luglio 2008

Italo-Americano Homeless Edition


Pura invidia per Fabio Volo in giro negli States a scorrazzare e a conoscere personaggi celebri e meno celebri, ma comunque interessanti. New York, San Francisco, Las Vegas, New Orleans, Chicago, Los Angeles. Mi sono registrato le puntate e le ho guardate in differita la sera dopo. Le ho gustate, divertito dalla sfrontatezza di Fabio e dal modo di vivere all'americana. Ogni puntata sempre diversa e inaspettata.
(foto da arte.stile.it)

lunedì 21 luglio 2008

Corvo Bianco IGT 2007


Ecco un altro vino bianco siciliano (uve Insolia e Grecanico) con un buon rapporto qualità-prezzo (costa intorno ai 5 euro), da stapparsi fresco (circa 8°C) nelle calde giornate estive, adatto per accompagnare antipasti, primi e piatti di pesce.
La Sicilia è la regione italiana con la maggiore estensione di territorio vitato e la vocazione per i vini ha radici antiche. I vini Corvo (insieme a Duca di Salaparuta e Cantine Florio) hanno un volume d'affari di centinaia di milioni di euro, con una distribuzione capillare in quasi tutti i supermercati italiani. Nonostante questi grandi numeri, la vendemmia è ancora manuale e la densità di ceppi è di 4000 piante per ettaro.
Il profumo è delicato, non troppo articolato, senza grandi pretese e il sapore è armonico, giustamente sapido.

Il dito di Bossi all'Inno


Di solito i gestacci sono diffusi nelle dispute tra gli astanti dei bar, nelle risse di quartiere o tra automobilisti incazzati nel traffico caotico. Niente a che fare con la politica, che è sempre stata imperniata sull'uso della parola e del dialogo. Negli ultimi anni invece la politica è andata via via verso una strada più "borgatara", con picchi da "sceneggiata alla napoletana", con trovate goliardiche in stile Amici Miei. La politica è ormai un fenomeno da baraccone, uno sfoggio di potere, una gara a chi piscia più lontano.
Il dito medio del Senatur rivolto all'Inno di Mameli è esplicativo e più diretto, va subito al punto senza dilungarsi in lunghi discorsi. Infiamma le folle ed è un linguaggio universale anche per i cittadini più meno acculturati.
La cultura al giorno d'oggi non conta più, un gestaccio vale più di una laurea. Un urlo vale più di cento parole pronunciate a bassa voce.

In passato anche la Santanchè si era espressa in modo deciso...

domenica 20 luglio 2008

Praticio Rock alle 2.30


Dopo aver cenato con ottime grigliate di carne, piadine fatte sul momento dalla piadineria di Sant'Ilario (RE) e fresca birra a caduta; dopo aver ascoltato i concerti di 'Na Banda, Andrea Sigona, Mercanti di Liquore; dopo aver disquisto amabilmente con gli amici mentre sotto la barchessa i giovinotti si scatenavano con musica disco di Milano Marittima, è arrivata l'ora di andare a nanna, mentre ancora si smontavano gli strumenti sul palco. E stasera Praticio Beach sulla sabbia.

venerdì 18 luglio 2008

Flavors of Entanglement, il nuovo album di Alanis Morissette


Nell'album Jagged Little Pill (1995) il suo modo di cantare, di "dosare" la voce e le emozioni, di comporre le canzoni come fossero polaroid della sua vita, ha entusiasmato milioni di fans nel mondo. Poi altri album di successo per questa ragazza canadese naturalizzata statunitense. Con questo nuovo album Flavors of Entanglement (11 canzoni, uscito in Italia il mese scorso) Alanis è più saggia, più rivolta all'ambiente e cerca di "creare un legame tra l’aspetto umano e l’aspetto divino della vita".
La sua voce, a volte dolce e soave, a volte grintosa e rabbiosa, ricorda a volte lo stile di Elisa e di Tori Amos. La stretta collaborazione con il produttore inglese e mago dell'elettronica Guy Sigsworth (che ha collaborato in passato con Björk e Madonna), danno un taglio elettronico a tutto il cd. Percussioni e archi indiani si mescolano a sonorità elettroniche simili agli ultimi cd dei Prodigy e di Madonna. Azzeccati i cambi di potenza nel corso delle canzoni, tipici di Alanis, che danno la carica a chi le ascolta.
I pezzi migliori? le tracce 1, 2, 3, 5, 10.
Parafrasando Alanis: "thank you emule".

Corruzione made in Italy

Ho dato un'occhiata al sito dell'Economist: l'estero ci vede come un popolo guidato da uno stuolo di personaggi corrotti che intascano tangenti da magnati e imprenditori. In Abruzzo l'ex governatore della regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco (centrosinistra), è indagato per tangenti (15 milioni di euro), ma anche il suo predecessore (centrodestra) è indagato per lo stesso motivo.
Occorre tenere presente che la "tangente" è una pratica diffusa da molto tempo non solo tra i politici ma un pò da tutti, via via fino in fondo alla scala gerarchica, è un modo di fare affari all'italiana. Partendo dal salame in regalo fino a 15 milioni di euro.

giovedì 17 luglio 2008

Il Tour de France si ripete


Riccardo Riccò passerà la notte addirittura in gendarmeria, neanche avesse stuprato una passante. Tracce di Epo di terza generazione nelle urine per un farmaco contro l'anemia. Un altro atleta rovinato, Pantani non è bastato. Autosospesa tutta la squadra.

Fannie e Freddie hanno le vertigini

Non è una coppia di anziani americani rimasti bloccati sul crinale durante una passeggiata. Sono due grossi istituti di credito degli Stati Uniti, si chiamano FANNIE MAE e FREDDIE MAC. Non tutti sanno che in questi giorni il mercato sta vivendo momenti di grande preoccupazione. Le borse mondiali, non solo quelle statunitensi, come bandiere sfilacciate e stanche, svolazzano di qua e di là comandate dal vento degli aiuti della Fed e dal panico degli azionisti. Il problema è il blocco del mercato immobiliare: in Usa tanta gente non riesce più a pagare il mutuo e nessuno fa più nuovi mutui. Anche in Italia si cominciano a notare i tanti appartamenti appena costruiti ma ancora invenduti.
Fannie e Freddie non possono fare bancarotta. Intanto l'euro continua a salire.
(fonte beppegrillo.it)

mercoledì 16 luglio 2008

Quante bacchette si fanno con un elefante?


Per cinesi, giapponesi e orientali in genere, mangiare il riso in una ciotola, usando delle bacchette d'avorio è una "sciccheria". Diversamente la penseranno gli elefanti, dopo che, nella riunione del Cities, tenuta ieri a Ginevra, si è deciso che la Cina può tornare ad acquistare avorio. Gli abbattimenti legali degli elefanti africani aumenteranno drasticamente.
Così nei piccoli territori a loro adibiti ci sarà più posto per gli elefanti che rimarranno, fino a quando un giorno qualcuno si accorgerà che non ce ne saranno più.

"La domanda che ci dobbiamo fare è:
siamo felici di immaginare che i nostri nipoti non vedranno mai un elefante, se non illustrato?" - David Attemborough, 2000

martedì 15 luglio 2008

Juno, incinta e felice


La sceneggiatura di questo film del 2007 (uscito in Italia in aprile 2008), che ha ricevuto l'Oscar, è di Diablo Cody (il vero nome è Brook Busey-Hunt, 29 anni), ex spogliarellista, telefonista erotica, commessa di sexy shop e autrice di un blog erotico. Il film quindi, pur essendo colorato, giovane, leggero e ironico è allo stesso modo cinico, pungente e toccante.
Il merito del successo del film va soprattutto alla protagonista, la piccola e ribelle sedicenne Juno (Ellen Page) che rimane incinta dopo aver fatto sesso con il suo ragazzo. La storia poi fa capire che in amore la vita non è facile nè per gli adolescenti, nè per gli adulti, forse rendendo un pò troppo "rose e fiori" il lato "doloroso" di gravidanza e parto.
Sembra che questo film sia stato preso d'esempio da un gruppo di ben 17 ragazze sedicenni del Massachusetts lo scorso giugno, che hanno fatto un patto per restare incinte contemporaneamente. Un episodio analogo è successo anche a 3 ragazze in Umbria qualche settimana fa.

Apocalypse Now, l’orrore dell’animo umano


La settimana scorsa la Rai ha trasmesso ancora una volta quello che per me rimane il miglior film sulla guerra in Vietnam e me lo sono riguardato quasi tutto.
A parte il plotone di attori famosi nel cast e l’uso spropositato per quei tempi (1979) di effetti speciali, mezzi, musiche, comparse e scenografie, questo kolossal rimane famoso per la storia del carismatico colonello Kurz, liberamente ispirata dal romanzo “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad e per gli attacchi degli elicotteri accompagnati dalla colonna sonora di Richard Wagner.
Le scene dipingono con estremo cinismo l’inferno della guerra in Vietnam, con i suoi risvolti psicologici e filosofici, senza morale, simile ad un incubo, intrecciandola con i miti e gli dei delle tribù primitive con i suoi sacrifici animali e umani.
(foto da photobucket.com)

lunedì 14 luglio 2008

Acqua aromatizzata all'uranio

In Francia, nel sito nucleare francese di Tricastin (Vaucluse), qualche giorno fa c'è stata un'accidentale perdita d'acqua contenente uranio, che è finita nei fiumi limitrofi. Pochissima pubblicità e qualche articoletto in ultima pagina nei quotidiani, ma poi l'Autorità francese per la sicurezza nucleare (Asn) ha ordinato oggi alla società Socatri di sospendere l'attività. Come mai? in fondo erano soltanto 74 kg di uranio. Ma le centrali nucleari non dovevano essere più sicure in questi ultimi anni?

Recupero crediti un pò scarsino

Altra bella notizia per l'economia della nostra povera Italia: la Corte dei Conti tutta contenta rileva che è aumentata la riscossione del fisco rispetto all'anno precedente. Ma quando si vanno a vedere le percentuali, la notizia diventa ridicola: è stato recuperato solo il 7,37% dell'evasione scoperta nel 2007. E l'altro 92,63% ? Stiamo parlando di grosse cifre che l'Italia, con il debito sempre in aumento, non riesce ad incassare.

domenica 13 luglio 2008

Guru guru gu fa il tacchino


Matteo Cambi (31 anni) è riuscito a "sputtanare" 54 milioni di euro e a mandare in fallimento un marchio di moda come Guru. Complimenti. L'ex giovane Re Mida è stato arrestato; inventava costi per far pareggiare il bilancio dell'azienda, aveva passione sfrenata per i motori, il lusso e le belle donne (a pagamento??). Queste le accuse: bancarotta fraudolenta, false comunicazioni sociali, illecita ripartizione di utili e riserve sociali, indebita restituzione di conferimenti, infedeltà patrimoniale, formazione fittizia del capitale sociale.

sabato 12 luglio 2008

L'iPhone in Italia avrà successo?

Sono passato in un MediaWorld al centro commerciale GrandEmilia oggi nel primo pomeriggio e non ho visto quella ressa prevista, solo un paio di ragazzi che provavano l'iPhone e qualcunaltro incuriosito.
Comunque l'oggetto del desiderio sicuramente avrà vendite alte, nonostante i prezzi alti dei contratti degli operatori. Probabile però un sempre maggiore disinteresse col passare delle settimane.
Bello e interessante "Apple Store" sempre all'interno del MediaWorld, con desktop e notebook collegati alla rete e disponibili, più un addetto che spiegava come costruire un sito internet personale.

A Praticio motoraduno e Miss maglietta bagnata


Stasera (sul tardi) a Praticello di Gattatico (RE) potrebbe finire così, con il motoraduno messo in disparte e l'attenzione rivolta alle concorrenti... con la presentazione, direttamente dal Paullo, del vecchio "Zio Berta".

Dicono che Lapo è elegante



Più che elegante mi sembra che sia in un mondo tutto suo...

venerdì 11 luglio 2008

Giacobazzi it's my Zelig


Al centro commerciale Eurotorri (PR) c'è stato lo spettacolo (gratuito) di uno dei migliori comici di Zelig (vero nome Andrea Sasdelli), che ha entusiasmato il pubblico con le sue verità sulle differenze tra uomo e donne, sulle difficoltà dell'approccio amoroso, sulla "sboronaggine" e sulla falsità di pubblicità e personaggi televisivi. Applausi a scena aperta per questo "adone" romagnolo in giacca bianca e sandali da frate. W la patacca.

giovedì 10 luglio 2008

A cosa serve l'iPhone senza MMS?

Bello e figo finchè vuoi ma se non ha le funzioni basilari tipo: non è compatibile con gli Mms (i messaggini multimediali) e non è possibile per esempio inviare di nuovo un messaggino già spedito o ricevuto, non è un grande acquisto.

mercoledì 9 luglio 2008

Per Draghi i salari sono fermi da 15 anni

Il saggio Draghi butta lì un'altra ottima notizia di cui sotto sotto ne avevamo capito i contorni, visto che si spende sempre di più. Afferma inoltre che la Robin-tax verrà a sua volta "spalmata" dalle banche sui clienti o sugli azionisti. Per di più teme che la via del governo sarà "tassare gli operai, gli unici che non possono traslare i costi su altri".

martedì 8 luglio 2008

Lost in Lost


Ho perso il senso del filo logico di Lost, semmai ci sia stato un senso. La quarta serie (finita su sky da poco), seguendo le orme delle serie precedenti, ha seminato stupore e caos a piene mani nelle menti di chi lo ha seguito. Per di più gli effetti speciali delle ultime puntate sono stati a dir poco ridicoli e poco realistici, ben diversi dalle scene iniziali della serie, con l’incidente aereo e i pezzi dell’aereo sulla spiaggia.
Altri pezzi del puzzle sono stati buttati qua e là, alcuni hanno colmato e spiegato lacune precedenti, altri hanno contribuito a seminare ulteriori filosofici punti di domanda.
Ancora ci si chiede cosa significava il piede a quattro dita di una fantomatica statua sulla costa; la presenza della nube nera assassina; l’utilità degli strambi test dell’organizzazione Dharma.
Quello che rimane dopo quattro serie sono il viso d’angelo e il corpo statuario di Kate , lo sguardo allampanato di Ben Linus, le battute di Sawyer e la strascicata esistenza di Jack.
Un ringraziamento dovuto a Verzaverde, MoM e soci, che con i loro sottotitoli mi hanno permesso di gustare in anteprima le nuove puntate.

Placido Rizzotto Rosso IGT Centopassi


La lotta alla mafia dà i suoi buoni frutti. Come i 28 ettari di vigneti confiscati ai boss Brusca e Riina, da cui è nato questo rosso (Nero d'avola 50 %, Syrah 50 %) da coltivazione biologica, che si presenta franco, sincero, un vino "da contadino" con i suoi profumi puri, antichi, legati al territorio, con sentori di ciliegia, mora e lampone. Tannini levigati. Adatto ad accompagnare il delizioso arrosto preparato dalla mia mogliettina.
I nomi di questa etichetta sono legati ad una storia antica, fatta di soprusi ma anche di vittorie della giustizia. Placido Rizzotto fu un eroico sindacalista assassinato dal boss Luciano Liggio nel 1948 durante un'imboscata nelle campagne corleonesi. Centopassi è il titolo del film di Marco Tullio Giordana dedicato alla vita di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia.
La Cooperativa Placido Rizzotto–Libera Terra gestisce anche l'agriturismo Portella della Ginestra e il Centro Ippico Giuseppe Di Matteo, due strutture confiscate alla mafia.
Quindi sorsseggiando questo vino oltre a gustarsi un buon vino, si contribuisce ad aiutare lo sviluppo di questa meritevole associazione.
Bottiglia comprata alla Coop di Sant'Ilario d'Enza (RE) a circa 7 euro.

domenica 6 luglio 2008

Terre Bianche Alghero Torbato Doc 2005 Sella &Mosca


Un titolo davvero lungo questo vino! e anche molto particolare il profumo: intenso e di un fruttato molto maturo, ricorda vagamente l'insolia questo vino prodotto nella zona nord della Sardegna. "Torbato, sinonimo di Malvoisie de Roussillon, un vitigno di antichissima origine migrato dalla culla egea alle coste iberiche attraverso le rotte dei mercanti fenici, introdotto in Sardegna con le dominazioni spagnole". Costo intorno ai 10 euro. Ovviamente ottimo con crostacei e pesce in generale.

Montecchio Unplugged - Notte Bianca 2008


Grande organizzazione e grande successo ieri sera (proseguirà anche stasera) nel centro storico di Montecchio (RE). Per il 4° anno consecutivo tra le vie artisti di strada, musicisti di ogni genere e un bel mercatino (de vedere le ceramiche artistiche O.C.A.).
Tra i gruppi da segnalare "The Stumble" (Dire Straits, Pink Floyd e tante altre cover)

e i simpatici "Boogie Airlines"

Un ringraziamento agli amici con cui ho passato la serata, per il Mojito offerto, per l'ottima grigliata (accompagnata da Brentino Maculan) e per la compagnia.

sabato 5 luglio 2008

Premstaler 2006 Sauvignon Caldaro


La Kellerei Kaltern - Caldaro conta oggi 410 soci e una superficie vitata complessiva di 290 ettari; è quindi una grande cantina con una vasta produzione. Ciò non toglie che la qualità sia rimasta alta e segue una attenta coltivazione, dalla cura del vigneto alla vinificazione delle uve alla fase dell’affinamento.
Il colore giallo paglierino con riflessi verdolini è limpido. Al naso si percepiscono fiori di sambuca e frutta esotica. Ha un gusto fruttato ed elegante, giustamente sapido.
Prezzo sui 10 euro, comprato a Caldaro.

Berlusconi sporco di fango

Ma è fango o qualcosaltro? certo che 'sta cosa puzza...

Bmw Serie 3 Cabrio, la linea perfetta


Se fosse un mondo perfetto tutti dovrebbero avere nel proprio garage questa auto
(dai 44 ai 58 mila euro).

venerdì 4 luglio 2008

Le due spiagge di Fiascherino

Oggi ferie. A un'ora e mezza da Praticio ci sono 2 piccole spiagge di sabbia con acqua limpida e vista su Portovenere e l'isola di Palmaria.
Fiascherino è un piccolo paesino vicino a Lerici (SP), con 2 insenature. Qui sotto la vista dall'alto.

Tra le due spiagge c'è la Locanda ristorante "Il Senatore" con bella terrazza.
La spiaggia sulla sinistra della foto panoramica sopra (su cui si affaccia l'Hotel Fiascherino) è quella che preferisco. C'è il Bagno Mareblu, con lettini a 8 euro (c'è anche la spiaggia libera) e focacce strepitose. Qui sotto una foto di oggi.

Meglio i Pan di Stelle che i Baustelle

Ieri sono stato al GiovedidEstate del Centro commerciale Euro Torri (PR) con apertura fino a mezzanotte. Ci sono andato per vedere i Baustelle in concerto gratuito. Ammirevole questa serie di givedì con spettacoli (da non perdere il prossimo con Giuseppe Giacobazzi). Non sono un fan dei Baustelle, anzi li ho sempre trovati dei "falsi bohemien", ma quando c'è un concerto gratis ci faccio sempre un pensierino. Per di più fino all'anno scorso alla batteria c'era uno di Praticio quindi ero curioso. Qualcuno li ha definiti il gruppo rivelazione dell'anno, ma mi sembra un pò esagerato. A parte "Bruci la città" portata al successo da Irene Grandi le altre canzoni non spiccano, non mi prendono. Per di più l'acustica della "piazzetta" era pessima, i bassi facevano vibrare lo sterno e le parti basse. Appena tornato a casa, per consolarmi, mi sono fatto una scodella di latte freddo con biscotti, buonissimi.

giovedì 3 luglio 2008

My personal Moleskine


Detta anche "Libro nero" o "Libro dei Salmi" dai miei colleghi. La mia "Moleskine pocket diary 2008" è maneggevole (con autoreggente), sobria (il nero va sempre) e mi aiuta a ricordare (quei 2 o 3 neuroni rimasti fanno fatica a fare tutto il lavoro). E' una sorta di blog privato.
Un pò di storia: in tanti sanno che questo piccolo taccuino è diventato famoso quando artisti come Ernest Hemingway, Bruce Chatwin, Vincent Van Gogh e Pablo Picasso, hanno cominciato ad usarla. Dieci anni fa la produzione è passata ad un piccolo editore italiano, che si è sbizzarrito con dimensioni e formati. Esistono con pagine a quadretti, a righe, con pentagramma, agende giornaliere e settimanali, fino alle nuove Moleskinecity, con mappe di città.
La mia è in formato tascabile (9x14cm) e ci scrivo tutti i giorni (o quasi).

mercoledì 2 luglio 2008

Big Sur Burning


Big Sur è una zona montuosa di estrema bellezza, situata sulla costa californiana tra San Francisco e Los Angeles, attraversata dalla Highway 1 e senza nessuna cittadina, ma soltanto qualche agglomerato urbano fatto di stazioni di rifornimento, ristoranti e motel (non sono presenti catene alberghiere, supermarket o fast-food). E' scarsamente popolata e ha una superficie coperta di boschi e foreste di sequoie, che arrivano fino all'Oceano Pacifico e la presenza di 9 parchi statali.
Big Sur è diventato famoso nel mondo per l'arrivo, negli anni '60, di scrittori come Henry Miller, Jack Kerouac e altri artisti, come attori e cantanti. In quel periodo naquero centri di studi e meditazione, monasteri e il movimento New Age.
La natura è rimasta praticamente incontaminata, grazie anche a leggi che vietavano cartelloni pubblicitari sull'Highway 1 e proibiva costruzioni visibili dall'autostrada.
In questi giorni questa zona è martoriata da centinaia di incendi e il presidente George W. Bush ha dichiarato lo stato di emergenza per gli incendi in California. Più di 1000 i chilometri quadrati di territorio andati distrutti.

martedì 1 luglio 2008

Inversione di marcia per i Suv


In tutta Europa ma soprattutto in Italia le immatricolazioni dei primi 3 mesi 2008 rispetto ai primi 3 2007 sono calate "di brutto". Circa 5 mila immatricolazioni in meno di Suv, soprattutto Rav4 e X3. Che sia un segnale di crisi? Che sia l'inizio di un nuovo periodo "al risparmio"? Forse il costo sempre più alto dei carburanti e la diffusa crisi economica hanno contribuito a far ragionare quei possibili acquirenti "sboroni" che puntavano allo status symbol senza averne le possibilità.
(fonte repubblica.it)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...