mercoledì 2 luglio 2008

Big Sur Burning


Big Sur è una zona montuosa di estrema bellezza, situata sulla costa californiana tra San Francisco e Los Angeles, attraversata dalla Highway 1 e senza nessuna cittadina, ma soltanto qualche agglomerato urbano fatto di stazioni di rifornimento, ristoranti e motel (non sono presenti catene alberghiere, supermarket o fast-food). E' scarsamente popolata e ha una superficie coperta di boschi e foreste di sequoie, che arrivano fino all'Oceano Pacifico e la presenza di 9 parchi statali.
Big Sur è diventato famoso nel mondo per l'arrivo, negli anni '60, di scrittori come Henry Miller, Jack Kerouac e altri artisti, come attori e cantanti. In quel periodo naquero centri di studi e meditazione, monasteri e il movimento New Age.
La natura è rimasta praticamente incontaminata, grazie anche a leggi che vietavano cartelloni pubblicitari sull'Highway 1 e proibiva costruzioni visibili dall'autostrada.
In questi giorni questa zona è martoriata da centinaia di incendi e il presidente George W. Bush ha dichiarato lo stato di emergenza per gli incendi in California. Più di 1000 i chilometri quadrati di territorio andati distrutti.

2 commenti:

marco macchi ha detto...

Ma tu ci sei stato?

Felipegonzales ha detto...

Ci andrò in agosto, se non sarà tutto in cenere...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...