mercoledì 31 ottobre 2007

Luttazzi ritorna in tv


"Decameron", sabato 3 novembre alle 23.30 su La7. Inizierà con qualcosa di leggerino... politica, sesso, religione e morte. Dopo 5 anni (gia 5 anni?) dallo stop di Satyricon torna il più cattivo e dissacrante dei comici italiani, con la sua satira feroce, spesso troppo feroce per i personaggi al potere. Spero riesca a fare tutte le puntate... ma ne dubito. La7 non è la Rai ma è pur sempre un'azienda con le sue belle pressioni politiche e dirigenziali. Quindi dovrà forse limitarsi ad una satira un pò più soft, ma visto gli argomenti della prima puntata ne dubito. Spero anche che "rallenti" la sua velocità di dialogo perchè a volte, devo dire che faccio fatica a capire tutte le parole. Sono anche curioso di sentire le sue canzoni, che saranno le sigle di apertura e chiusura. Me lo registrerò, anche perchè al sabato, sinceramente, è meglio fare altro che guardare la Tv.

martedì 30 ottobre 2007

Degustato ottimo Passopisciaro 2004


Nerello mascalese IGT, produzione 9000 bottiglie nel podere Passopisciaro, in provincia di Catania. Premiato 5 bottiglie dall'Espresso e 3 bicchieri Gambero Rosso - Slow Food, prezzo in enoteca sui 25 euro, al ristorante ben 40 euro.
Sulla guida Espresso 2007, tra i 131 vini premiati, viene descritto così:
"...un rosso di straordinaria forza espressiva, complesso e potente, in una parola eccellente... Limpide note di macchia mediterranea..."
a cui io aggiungo sentori di cuoio, tabacco e marasca, con cenni balsamici e speziati sul finale. Piacevole al palato con tannini morbidi e potenti che aiutano a godersi la prolungata persistenza del frutto.
Ringrazio per la scheda inviatami direttamente dal produttore, che scrive:
"La vendemmia 2004 sul versante Nord dell’Etna ha mostrato quanto possono essere buoni i vini di varietà tardive quando queste maturano nel bel tempo fino a novembre. Dall’inizio al 20 di novembre abbiamo vendemmiato gradualmente le parcelle a 850 metri, 900 e 1000 sul livello del mare dove grosse piante di 80 anni hanno portato ciascuno tre grappoli maturi e sani fino all’orlo dell’inverno... Il vino è stato per 18 mesi in botti di rovere da 30 hl prima di essere imbottigliato."

lunedì 29 ottobre 2007

Milena Gabanelli for President


Giù il cappello alle inchieste sempre precise e scioccanti di Report su Rai3. L'ultima puntata (domenica 28 ottobre) ha parlato del Crac della Parmalat di 4 anni fa, degli sviluppi e dei risultati delle inchieste. I 130 mila risparmiatori che avevano investito nei bond sono stati risarciti solo parzialmente con le azioni della nuova Parmalat e tutto questo mentre dagli Stati Uniti incombe la minaccia della Class Action. I processi di Milano che vedono alla sbarra i manager del gruppo di Collecchio e le banche, italiane e straniere, coinvolte nel crac, con l’accusa di aggiotaggio, rischiano di finire in una bolla di sapone grazie alla legge Cirielli che ha accorciato i tempi di prescrizione. Il processo di Parma, invece, dove Tanzi e le banche devono difendersi dall’accusa di bancarotta fraudolenta deve ancora partire.

Robin Hood è tornato!


In provincia di Ascoli Piceno, un imprenditore per un mese ha provato a vivere con lo stipendio di un suo operaio. Dopo 20 giorni ha finito i soldi (acc...dannaz...). Dopo questa prova del nove ha deciso di aumentare di 200 euro al mese, netti, gli stipendi dei suoi dipendenti. Ha dichiarato di essersi vergognato, perché non è riuscito a fare nemmeno per un mese intero la vita che le sue operaie sono costrette a fare da sempre. Ha detto che "è giusto togliere ai ricchi per dare ai poveri".
Sogno o son desto?

La benzina va come un treno


"La Repubblica" scrive: BENZINA: PONTE COSTERA' 11,5 EURO IN PIU' A FAMIGLIA
L'Adoc lancia un allarme caro benzina per il ponte di Ognissanti. "Rispetto all'anno passato registriamo un aumento di quasi il 10% - commenta il Presidente dell'associazione di consumatori Carlo Pileri - che si traduce in un aumento di circa 6 euro a pieno". Il costo del ponte festivo, calcola quindi l'Adoc, subira' un rincaro complessivo di circa 11,5 euro.
E io rispondo: ma cosa me ne frega del ponte, è tutto il resto dell'anno che mi preoccupa.

sabato 27 ottobre 2007

U2, caduta di stile?


Da "La Stampa" di oggi:
"Nell’ultimo anno, U2 Ltd. ha incassato più di 20 miliardi di euro. Di questa somma, 18 miliardi sono finiti nelle tasche di cinque «impiegati»: ci sono alte probabilità che si tratti dei quattro componenti della band e dell’amministratore Paul McGuinness. In prima fila nella lotta contro la povertà in Africa, il cantante "Bono Vox" possiede un castello nella baia di Dublino. Lo scorso anno, U2 Ltd. è stata registrata in Olanda, un Paese dove le tasse sui diritti d’autore musicali sono pressoché nulle."
Belle canzoni, bei propositi, "combattiamo la povertà", "cancella il debito", ma dopo questa notizia (spero ancora nell'inesattezza) sembrano uguali a tanti altri ipocriti arricchiti. Perchè parlare dei problemi e basta non è sufficiente. Specialmente per chi è stra-ricco ed evade le tasse.

Il grande Gioele Dix a Zelig

Puntata del 19/10/07. L'automobilista inc..zato: tutte storie in cui, aimè, mi ci ritrovo. 6 minuti di risate. Forse una delle migliori performance di Gioele di quest'anno a Zelig.

venerdì 26 ottobre 2007

Draghi scopre l'acqua calda


Oggi Draghi (governatore di Bankitalia) durante una lezione all'Università di Torino ha detto: "una ripresa della crescita del consumo è fondamentale per il benessere generale, per la crescita del prodotto, per la stessa stabilità finanziaria. Destinatari e protagonisti di questo processo sono in particolare i giovani".
Ha poi aggiunto "i livelli retributivi dell'Italia sono piu bassi che negli altri principali paesi dell'Unione europea" e ha anche detto che "l'Italia è il paese con la quota più alta di giovani che convivono con i genitori e con la quota più bassa di nuclei familiari con capofamiglia al di sotto dei 30 anni".
Tutte cose di cui noi giovani lavoratori non sapevamo nulla, vero? ... ora che sono stato illuminato sto molto meglio.

giovedì 25 ottobre 2007

Ikea, pro e contro


L'Ikea non ha bisogno di presentazioni, è conosciuta in tutto il mondo, soprattutto negli States dove esistono vere e proprie mode e libri sullo stile Ikea. Qui in Italia più semplicemente la prendiamo in giro in Zelig, ma sotto sotto tutti hanno comprato qualcosa in un negozio Ikea almeno una volta. Proverò ad elencare ciò che mi piace e che non mi piace di questa "potenza svedese" che, insieme a Nokia e a Volvo, pubblicizza la Svezia.
Pro:
- Prezzi senza eguali
- Stile, praticità e design insieme
- Attenzione per l'ambiente
- soluzioni per ogni tipo di esigenza
- Nel 2008 verrà aperto un negozio a Parma
Contro:
- Perchè ostinarsi a chiamare gli oggetti in svedese ?
- Perchè non mettere una vite, dico una, in più, per il montaggio ?
- Perchè proporre quelle strane polpettine al ristorante Ikea ?

Contentino per gli operai della Fiat


Nel giorno dell'approvazione della trimestrale (e con le ultime sedute di borsa in deciso rialzo), Fiat decide di dare 22 euro di aumento (più otto di vacanza contrattuale) ai dipendenti senza consultare i sindacati. Questo risibile aumento però, potrebbe essere interpretato in tanti modi: come un primo passo per aumenti più significativi, o un modo per convincere i lavoratori della Fiat a non partecipare allo sciopero. Vedremo come risponderanno i dipendenti Fiat e gli stessi sindacati a questa mossa "psicologica" di Marchionne e soci. Indubbiamente al giorno d'oggi 30 euro al mese in più per una famiglia media italiana non cambiano niente.

mercoledì 24 ottobre 2007

Degustato Chardonnay Hofstatter


Chardonnay Alto Adige DOC 2006 Hofstatter, comprato al Conad "Le Vele" a Reggio Emilia a 7.80 euro quest'estate.
Si può abbinare ad antipasti, affettati (ottimo con lo speck), piatti di pesce, minestre e zuppe di verdura, ma anche a carni bianche, da bere a circa 10-12 °C.
Questo uvaggio internazionale è usato, insieme al Pinot Nero, per produrre vini importanti come Champagne e Franciacorta proprio per la sua innata eleganza e freschezza.
Premetto che non sono un sommelier ma solamente un estimatore di vini, quindi le mie sono solamente sensazioni personali.
Il profumo è intenso, con sentori di mela, miele, fiori bianchi, confettura di pesche.
In bocca, la vellutata morbidezza si accompagna ai sentori olfattivi, il calore è ingentilito dalla freschezza, con un lungo finale. Essendo elevato solamente in acciaio non ha quegli eccessivi sentori fruttati e vanigliati dei vini maturati in botti di legno (vedi gli chardonnay californiani).
Il rapporto qualità-prezzo è ottimo e dura senza problemi un paio d'anni in cantina.
La cantina Hofstatter è conosciuta in tutto il mondo per la sua lunga storia di qualità e premi. Si trova in piazza a Termeno (BZ).

martedì 23 ottobre 2007

La fotocamera giusta


Trovare la fotocamera digitale giusta per le proprie esigenze al giorno d'oggi, con tutte le nuove uscite, è veramente complicato, per questo probabilmente allargare la ricerca anche ai modelli precedenti (ogni 6-8 mesi in media ci sono nuove uscite) è d'obbligo.
Ho acquistato la Canon Powershot A570is a fine marzo di quest'anno nell'unico sito italiano che l'aveva gia a disposizione e durante l'estate ho scattato più di 2000 foto in qualsiasi situazione (tranne sott'acqua: il guscio subaqueo esiste ma costa molto) e devo dire che sono rimasto contento, tranne qualche piccolo "difetto" poco importante. Venivo dalla Nikon Coolpix 3200 che si è comportata degnamente ma con una eccessiva saturazione del magenta e un troppo piccolo Lcd, e la risoluzione insufficiente per ingrandimenti fotografici.
I difetti della Canon che ho notato sono la sfocatura ai bordi della foto (a dir la verita molto leggera) e la lentezza nell'accensione e nella ricarica flash. Ma d'altra parte i pro sono così tanti e così importanti da annullare questi piccoli difetti. A partire dalla resa dei colori (veramente naturali), la potenza e uniformità del flash, il buon funzionamento dello stabilizzatore ottico (con zoom ottico 4x), senza contare la grandezza dell'LCD (2.5" CCD), la completezza dei vari menù e modalità di scatto, il "Face detection" e la risoluzione (7.1 megapixels).
Dopo 7-8 mesi dall'uscita in Italia il prezzo di questa macchina si è ridotto drasticamente di circa 100 euro anche a causa delle nuove uscite dell'autunno, ma è rimasta attuale e appetibile. La consiglio caldamente.
Chi mastica un pò di inglese vada alla recensione molto dettagliata di dpreview.com

Il business dei parcheggi


A chi non è mai capitato di trovarsi al momento di parcheggiare, arrivati da lontano per una importante manifestazione o per intraprendere un viaggio in aereo o in treno, e rendersi conto di dover accettare un ladrocinio per poter ritrovare l'auto al ritorno. La paura di una multa per sosta vietata o peggio una rimozione coatta, ha sempre avuto la meglio.
Per non parlare dei parcheggi pubblici nel centro città: un vero "salasso" per chi non ha altre opportunità se non l'utilizzo della propria auto.
Esempi sulla mia pelle sono stati: una settimana al parcheggio dell'aeroporto Orio al Serio costato più dei due voli a/r (comprese tasse); il parcheggio per una visita ad una città d'arte costato come una buona bottiglia di chardonnay; parcheggio per un week-end col treno costato più dei biglietti ferroviari.
Per finire un mio collega mi confessa (amaramente) di aver pagato ben 15 euro per il parcheggio allo Smau di Bologna appena concluso.
Se avete altri esempi da "denunciare" approfittatene con i commenti.

lunedì 22 ottobre 2007

Nuovo cd di Ben Harper


Con "Lifeline" (11 brani - W Emule) registrato in analogico, Ben Harper ritorna alle origini del soul nero con canzoni trascinanti ed intense e con testi meno "policitizzati", più "easy".
La sua voce "black", i cori che ricordano quelli gospel, l'uso della chitarra elettrica, di quella folk e gli assoli slide, rendono queste canzoni riconoscibili ma mai ripetitive.
I ritmi semplici e l'utilizzo di strumenti "vecchia maniera" (tra cui l'armonica) ne fanno un prodotto slegato dal tempo, trascinante e allo stesso tempo rilassante.
Rispetto agli album precedenti c'è una "leggera controtendenza" (come dice Grillo), del resto questo musicista-surfista è sempre stato un pò fuori dalle righe pur attingendo a piene mani dai vecchi successi soul-pop-rock-blues. Meritato il buon successo di vendite.

15 vini siciliani AIS 2008


Ecco i vini siciliani premiati “Cinque Grappoli” tra i 309 assegnati (forse ormai un pò troppi) dalla guida della Associazione Italiana Sommelier "Duemilavini 2008".
Peccato per la mancanza, quest'anno, della cantina Cusumano che, con i suoi "Noà" e "Sàgana" o anche con "Benuara" e "Angimbè", rimarrà sicuramente ad alti livelli.
Ho scelto la Sicilia perchè, anche se ci sono regioni più premiate (Piemonte addirittura 72, Toscana 49), questa soleggiata isola da parecchi anni ormai è, a mio avviso, una delle stelle emergenti dell'enologia italiana e mondiale e i suoi vini hanno sempre maggiore successo.

Firriato - Camelot 2005
Tenuta Rapitalà - Cielo d’Alcamo 2005
Planeta - Cometa 2006
Tasca d’Almerita - Contea di Sclafani Chardonnay 2005
Tasca d’Almerita - Diamante d’Almerita 2006
Morgante - Don Antonio 2005
Duca di Salaparuta - Duca Enrico 2004
Palari - Faro Palari 2005
Abbazia Santa Anastasia - Litra 2004
Florio - Malvasia delle Lipari Passito 2006
Florio - Marsala Superiore Riserva Donna Franca
Hauner - Malvasia delle Lipari Passito Carlo Hauner 2004
Cottanera - Nume 2005
Donnafugata - Passito di Pantelleria Ben Ryé 2006
Spadafora - Sole dei Padri 2004

domenica 21 ottobre 2007

Legge sulla la liberta dei blog

Grazie a Valentino Spataro che spiega esaustivamente la preoccupante legge sui blog.
(ma vè che sfiga, ho aperto il blog da pochi giorni e track! subito 'sta legge)

venerdì 19 ottobre 2007

L'Italia si sputtana anche sul web


Un fallimento da parecchi milioni di euro, non male (in 3 anni circa). Ma le cose si fanno alla grande o niente.
Italia.it, voluto dal precedente governo e che avrebbe dovuto migliorare l'immagine dell'Italia nel mondo (un pò come Lapo per la Fiat) sta per chiudere. Ma come si fa a spendere così tanto per un sito web che poi si rivela pieno zeppo di problemi di accessibilità, affidabilità, ecc.? Come direbbe Benigni-Stecchino "...qui è tutto un magna-magna".

Elogio a Emule


Come tutti sanno Emule è un programma freeware (gratis) che permette l'acquisizione di canzoni, film, programmi e molto altro. Funziona con lo scambio di file fra utenti e per ora è ancora legale (tranne per chi si vende poi i film...). Ormai tutti lo danno come un dato di fatto ma occorrerebbe ringraziare gli inventori di questo programmino con un busto in piazza. Anche a causa dei prezzi ormai troppo alti comprare un cd è indecente: bene, sono ormai anni che non acquisto cd musicali in negozio e non ne sento la mancanza. Per non parlare dei programmi da utilizzare sul computer (prezzi altrettanto alti in negozio) o dei film appena usciti in dvd (qui il prezzo è irrisorio, ma la scelta al noleggio è davvero limitata).Insomma, si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli utenti del P2P e dopo 5 anni di vita è più attuale che mai.

giovedì 18 ottobre 2007

C30, questa sconosciuta


Uscita ormai da quasi un anno in Italia, questa due volumi "grintosa ma raffinata" non ha riscontrato successo, al contrario se ne vedono raramente in giro. Io penso che non c'è stato abbastanza coraggio nel presentarla soltanto in versione con minigonne e parauti bi-color. Il particolare azzeccato di questa auto è appunto questa "sciccheria" (oltre alla console centrale gia presente nel family-style) che fa propendere l'acquirente ad ascoltare il cuore e non il cervello quando si trova davanti ad un prezzo così alto.
Unico modo per noi umani di possedere questo gioiellino dal posteriore così particolare è puntare sulle auto usate dei concessionari. Proprio a causa del misero successo la si può trovare immatricolata appena oltre i sei mesi e con circa 1000km (un esempio che mi è familiare ...?).
Per quanto riguarda qualità materiali, assemblaggio e motori (meglio D5 e T5) niente da dire, ineccepibili. Sicuramente è un auto sportiva, quindi poco bagagliaio (si apre solo il vetro) e scomodità per i 2 passeggeri dietro (4 posti) ma con un appeal che la rende unica.


Una volta erano i cellulari


La tecnologia ormai è incredibile, veloce, sempre meno costosa. I telefonini, che una volta erano usati appunto, per telefonare, ormai sono un concentrato di tecnologia e vengono chiamati smartphones. Il mio Nokia 6630 comprato meno di due anni fa è, per chi si vuol tenere aggiornato, obsoleto, anche se, con un'antenna a parte fa da navigatore e il sistema operativo Symbian permette di aggiungere programmi come ad esempio Office o il lettore Mp3.
La novità maggiore degli ultimi mesi è senz'altro il collegamento wi-fi che rende possibile la connessione gratuita (molto di più all'estero, ma si sa l'Italia arriva sempre dopo in queste cose). Poi, non meno importante il Gps integrato che ti libera dall'ingombrante antenna. Infine i display touch-screen che fanno stare a bocca aperta un pò tutti. Più la fotocamera da 2 - 3 - 5 Mpx.
Allettanti sono le proposte in commercio o in uscita nei prossimi mesi, tra cui: forse il migliore (e il più costoso) HTC TytnII, ma anche Asus P535, i-Mate JASJAM, HP HW6915, Nokia Communicator, ecc.

Ma com'è bello stare a casa ...


Ogni volta che faccio un periodo a casa dal lavoro, devo ammettere che sto proprio bene, sarà il giardino a disposizione, i gattini che giocano, la ritrovata salute, la quiete. Non capisco quelli che non vedono l'ora di tornare al lavoro... forse manca qualcosa ?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...