martedì 30 ottobre 2007

Degustato ottimo Passopisciaro 2004


Nerello mascalese IGT, produzione 9000 bottiglie nel podere Passopisciaro, in provincia di Catania. Premiato 5 bottiglie dall'Espresso e 3 bicchieri Gambero Rosso - Slow Food, prezzo in enoteca sui 25 euro, al ristorante ben 40 euro.
Sulla guida Espresso 2007, tra i 131 vini premiati, viene descritto così:
"...un rosso di straordinaria forza espressiva, complesso e potente, in una parola eccellente... Limpide note di macchia mediterranea..."
a cui io aggiungo sentori di cuoio, tabacco e marasca, con cenni balsamici e speziati sul finale. Piacevole al palato con tannini morbidi e potenti che aiutano a godersi la prolungata persistenza del frutto.
Ringrazio per la scheda inviatami direttamente dal produttore, che scrive:
"La vendemmia 2004 sul versante Nord dell’Etna ha mostrato quanto possono essere buoni i vini di varietà tardive quando queste maturano nel bel tempo fino a novembre. Dall’inizio al 20 di novembre abbiamo vendemmiato gradualmente le parcelle a 850 metri, 900 e 1000 sul livello del mare dove grosse piante di 80 anni hanno portato ciascuno tre grappoli maturi e sani fino all’orlo dell’inverno... Il vino è stato per 18 mesi in botti di rovere da 30 hl prima di essere imbottigliato."

1 commento:

pierosalvatore ha detto...

Davvero molto interessante questo vino...
La valorizzazione del nerello mi sembra una strada davvero da percorrere. Dobbiamo evitare una Sicilia "solo nero d'Avola"!!
MOLTO INTERESSANTE MI SEMBRA ANCHE L'INVECCHIAMENTO, realizzato con vasi vinari di grande dimensione.

Non ho provato questo vino ma di certo mi hai incuriosito.
Buona Salute, Pierluigi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...