martedì 23 ottobre 2007

La fotocamera giusta


Trovare la fotocamera digitale giusta per le proprie esigenze al giorno d'oggi, con tutte le nuove uscite, è veramente complicato, per questo probabilmente allargare la ricerca anche ai modelli precedenti (ogni 6-8 mesi in media ci sono nuove uscite) è d'obbligo.
Ho acquistato la Canon Powershot A570is a fine marzo di quest'anno nell'unico sito italiano che l'aveva gia a disposizione e durante l'estate ho scattato più di 2000 foto in qualsiasi situazione (tranne sott'acqua: il guscio subaqueo esiste ma costa molto) e devo dire che sono rimasto contento, tranne qualche piccolo "difetto" poco importante. Venivo dalla Nikon Coolpix 3200 che si è comportata degnamente ma con una eccessiva saturazione del magenta e un troppo piccolo Lcd, e la risoluzione insufficiente per ingrandimenti fotografici.
I difetti della Canon che ho notato sono la sfocatura ai bordi della foto (a dir la verita molto leggera) e la lentezza nell'accensione e nella ricarica flash. Ma d'altra parte i pro sono così tanti e così importanti da annullare questi piccoli difetti. A partire dalla resa dei colori (veramente naturali), la potenza e uniformità del flash, il buon funzionamento dello stabilizzatore ottico (con zoom ottico 4x), senza contare la grandezza dell'LCD (2.5" CCD), la completezza dei vari menù e modalità di scatto, il "Face detection" e la risoluzione (7.1 megapixels).
Dopo 7-8 mesi dall'uscita in Italia il prezzo di questa macchina si è ridotto drasticamente di circa 100 euro anche a causa delle nuove uscite dell'autunno, ma è rimasta attuale e appetibile. La consiglio caldamente.
Chi mastica un pò di inglese vada alla recensione molto dettagliata di dpreview.com

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io sono un nuovo canonista...
Grazie ad alcuni miei colleghi mi sono avvicinato al mondo delle camere Canon, e dopo alcuni mesi di ricerca ho trovato la mia macchina per fare le foto dei miei ricordi.
Ho acquistato un Powershot S3...
Le foto sono bellissime e i colori spettacolari, unico difetto un pò pesante, ma era un particolare già noto prima dell'acquisto.
Io credo che la Canon sia il miglior compromesso qualità/prezzo per la fotografia amatoriale ad alto livello.
Elettronica essenziale ad alto livello, legata ad una buona ottica caratteristiche d'obbligo per fotocamere digitali CANON.

Ugo Baldassarre ha detto...

Ciao. sono un novello fotografo canoniano anche io :)
la S3 è una grna macchina, adesso che c'è la S5 si trova a ottimi prezzi. Canon è il meglio sia come qualità che professionalità nel post vendita, dalla compatta da 100€ alle reflex digitali di alto livello. gran marchio Canon.
se volete vedere qualche mia foto sono nel blog o nel mio spazio picasa ;)

ciao

Ugo Baldassarre ha detto...

Gran marchio Canon. serio e professionale in tutti i campi. bella la 570, ottima compatta. io per le foto veloci uso la PS 640, ottima anche questa mentre da un pò mi sono addentrato nel mondo reflex con una canon 30D. se volete vedere un pò di mie foto (sono un dilettante eh) le trovate sul mio blog e sul mio spazio web picasa.

ciao

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...