Sfogliando i giornali, passeggiando per le vie della città, ascoltando la radio o guardando la tv, mi sono accorto che l'offerta di facili finanziamenti e prestiti immediati ci sta "bombardando" ovunque. Peggio ancora: ho notato che le pubblicità di questo genere utilizzano sempre più spesso personaggi conosciuti e quindi "costosi", ciò vuol dire che l'investimento è remunerativo.
L'altro giorno, annoiato e accaldato, sfogliavo l'ultimo numero di TV Sorrisi e Canzoni. Dopo aver letto l'intervista a Ligabue, delle recensione dei nuovi film e dato un'occhiata al topless della Parietti (non più giovane ma ancora non molla), mi sono accorto che le pubblicità di prestiti e finanziamenti erano numerose. Mi sono preso la briga di contarle: 7 pagine, i 7 gruppi finanziari e banche offrivano Offerte Speciali, su misura, facili e sicure, adatte a tutti insomma.
E' preoccupante. Dopo lo scandalo dei mutui a tasso variabile, questa "moda" dei prestiti facili sarà il nuovo calvario degli italiani.
lunedì 30 giugno 2008
venerdì 27 giugno 2008
Immunità per Berlusconi
Il Consiglio dei ministri ha approvato il "lodo Schifani bis", che attua l'immunità e la sospensione dei processi penali in corso per le quattro alte cariche dello stato.
Negli Stati Uniti “nessuno è al di sopra della legge”, mentre in Inghilterra solo il Re o la Regina ha l’immunità. Il Re (o la Regina) può fare tutto ciò che vuole e “non può fare nulla di sbagliato”.
Durante le elezioni Berlusconi e i suoi alleati sono riusciti a convincere la maggioranza dei cittadini e farsi eleggere. Ora, non possiamo far altro che gustarci questo film neorealista, come se stessimo davanti alla tv, la sua tv. Buona visione.
Negli Stati Uniti “nessuno è al di sopra della legge”, mentre in Inghilterra solo il Re o la Regina ha l’immunità. Il Re (o la Regina) può fare tutto ciò che vuole e “non può fare nulla di sbagliato”.
Durante le elezioni Berlusconi e i suoi alleati sono riusciti a convincere la maggioranza dei cittadini e farsi eleggere. Ora, non possiamo far altro che gustarci questo film neorealista, come se stessimo davanti alla tv, la sua tv. Buona visione.
giovedì 26 giugno 2008
Per chi non se ne fosse accorto c'è caldo
A Praticio il sole sorge alle 5:34, tramonta alle 21:08
Massima temperatura esterna giornaliera 34,7°C (alle 16:30)
Massima umidità esterna giornaliera 68% (alle 3:10)
Curiosità: 31 anni fa, il 26 giugno, teneva il suo ultimo concerto Elvis Presley.
Oroscopo: starai meglio in piscina.
Massima temperatura esterna giornaliera 34,7°C (alle 16:30)
Massima umidità esterna giornaliera 68% (alle 3:10)
Curiosità: 31 anni fa, il 26 giugno, teneva il suo ultimo concerto Elvis Presley.
Oroscopo: starai meglio in piscina.
Diggita compie un anno
diggita.it è un sito di editoria sociale gestito collettivamente senza una direzione editoriale centrale, tutti i contenuti sono generati e votati democraticamente direttamente dagli utenti stessi.
L'editoria sociale ha come scopo quello di selezionare le notizie più interessanti in maniera collettiva. Gli utenti possono segnalare link, scrivere articoli e inviare video.
Ecco il link
diggita.it
L'editoria sociale ha come scopo quello di selezionare le notizie più interessanti in maniera collettiva. Gli utenti possono segnalare link, scrivere articoli e inviare video.
Ecco il link
diggita.it
mercoledì 25 giugno 2008
Decadenza
Cantina Garibaldi a Cavriago
Durante la stagione estiva Cavriago (RE) ha una serie di appuntamenti e concerti degni di nota. Ieri sera si sono esibiti i Virus, storica band cavriaghese. In piazza Zanti si poteva cenare scegliendo tra le tavolate della Tortellata di San Giovanni e i tavoli dell'osteria Cantina Garibaldi. Per una cenetta intima è stato facile decidere per l'osteria. Ottimi piatti tra cui il tagliere di salumi, torte salate, trofie allo zafferano, verdure e formaggi grigliati. Accompagnato il tutto con una bottiglia fresca di Muller Thurgau IGT 2007 Elena Walch ad un ottimo prezzo (12 euro).
martedì 24 giugno 2008
Barriques e vino barricato
Definire un vino "barricato", al giorno d'oggi è riduttivo, ma ormai è di moda e fa tanto intenditore di vini. Solo chi produce, commercia, vende e degusta ne conosce davvero tutto il significato, per questo mi sono informato. Innanzitutto un dato storico: le barricate della rivoluzione francese si chiamavano così perchè questi "muri" di protezione erano fatti in buona parte da barriques (ovviamente non piene di vino).
Nonostante gli innovativi "chips" (trucioli di legno per avere il vino barricato senza barrique, approvati anche dall'Unione Europea, tranne che per le DOCG) e la microssigenazione "indotta" (aggiunta di ossigeno per velocizzare l'invecchiamento; vedi Michel Rolland in Mondovino), le barriques rimangono il miglior metodo per "ammorbidire" il vino facendo polimezzare i tannini e creando un vino più rotondo, con sentori terziari di vaniglia, cioccolato, tabacco e spezie come pepe e cannella, dovuti anche alla tostatura della barrique.
Il legno più adatto è la quercia francese, meglio se preso dalla secolare foresta di Allier, che viene spaccato (non tagliato) e la resa è bassa. Può essere utilizzato anche legno di rovere americano (bianco; più economico), spagnolo e di Slavonia. Per una buona vinificazione si utilizzano le barriques nuove per soli tre anni (ma c'è chi la utilizza per più tempo) e la tostatura del legno (scaldato all'interno durante la costruzione) può essere più o meno intensa (meglio leggera per preservare gli aromi secondari del vino).
Curiosità: il legno tagliato viene lasciato circa un mese nella foresta, poi fatto stagionare poco lontano, all'aperto, dai 2 ai 5 anni: sole e pioggia aiutano in modo naturale ad avere un legno sano e dal giusto aroma.
Il vino maturato in barrique, a seconda del tempo e della tostatura del legno, sarà unico, con tannini "fini", profumi articolati, persistenti e continuerà ad evolversi anche durante l'affinamento in bottiglia.
Tutto questo procedimento ha un alto costo in termini economici ma anche di tempo e di manodopera, quindi prima di lamentarsi del costo di un determinato vino, occorre tenerlo a mente.
Dati tecnici: la barrique ha una capacità di 225 litri (228 la "borgognona" e 205 nello Champagne) e lo spessore del legno va dai 4 ai 15mm.
(foto da stradadelprimitivo.it)
lunedì 23 giugno 2008
Epifani spiega che saremo sempre più nella m…
Il governo ha deciso che l’inflazione futura sarà dell’ 1,7%. Noi cittadini ne subiremo le conseguenze. Pacatamente. L’allarme l’aveva già dato anche Raffaele Bonanni (Cisl): con questa mossa del governo si ridurrà in modo drastico il potere d’acquisto dei lavoratori e dei pensionati. Praticamente Tremonti e soci hanno dimezzato l’inflazione reale, creando così un’attesa di un futuro decisamente in sofferenza. Ecco l’empio di Epifani: “un salario di 25 mila euro perde 1.000 euro nel biennio. Se poi per il terzo anno si continua così, si raggiunge una cifra vicina ai 1.500 euro”. Se poi, aggiungo io, teniamo conto che l’inflazione reale non è il 3,5% ma molto di più, ci rendiamo conto che andrà sempre peggio, soprattutto per operai e pensionati.
Il calcio non mi è mai interessato, preferisco il nuoto sincronizzato
L'Italia ha perso ai rigori, ringraziamenti a De Rossi e Di Natale. A parte i rigori la partita è stata bruttina, sconclusionata e poco entusiasmante; molto più soddisfacente l'affollata grigliata pre-partita, condita con un AOC Cote de Bergerac 2001 (note di peperone, tenevo a dirlo) e abbondanza di zanzare. Da salvare sicuramente le prestazioni di Chiellini e di Camoranesi, per il resto tutto mediocre. La cosa brutta è che anche la Spagna ieri non ha giocato al meglio (tranne Silva, Senna e Torres, onnipresenti) e l'Italia avrebbe potuto batterla. Le mancanza di Pirlo s'è fatta sentire, ma i titolari non hanno costruito azioni degne di nota. Toni coi baffetti è stato a livello delle partite precedenti; mi chiedo ancora come possa aver fatto tanti gol nel campionato in Germania.
Quindi capitolo chiuso, meglio il nuoto sincronizzato, più bello da vedere.
Quindi capitolo chiuso, meglio il nuoto sincronizzato, più bello da vedere.
venerdì 20 giugno 2008
Nuova citycar Toyota iQ
A prima vista sembra una 2 posti, una concorrente della Smart, poi vai a leggere le caratteristiche e scopri che è una 4 posti. Addirittura "un abitacolo spazioso" (riporta il mini-sito). Poi subito si pensa: eh vabbè ma con questa scatoletta se ti vengono addosso ci rimane poco...", poi vedi che ha ricevuto il massimo punteggio di sicurezza con 5 stelle EURO NCAP. Probabilmente le plastiche, i tessuti saranno economici e gli optionals limitati, ma il sito continua la sua pubblicità: "livelli di comfort e prestazioni di classe superiore ". Ora, o Kazuo Okamoto, Vice Presidente Esecutivo di Toyota Motor Corporation, responsabile del settore Ricerca e Sviluppo e i vari ingegneri e designer hanno davvero fatto un gran bel lavoro, o la pubblicità è "na fregnaccia".
La nuova Toyota iQ è stata presentata nel suo design definitivo al Salone di Ginevra di marzo scorso, con una lunghezza di 2.98 metri e tecnologia innovativa (così dicono). Occorrerà sapere i prezzi, le motorizzazioni e i consumi, per tirare le somme.
(foto da toyota.it)
Meredith, uccisa dai 3 amici
E’ duro accettare che possano succedere queste cose, soprattutto se gli assassini sono 3 giovani istruiti e benestanti, che dopo aver violentato e sgozzato l’amica Meredith perché si era ribellata al gruppo, si accordano e incolpano innocenti pur di farla franca. Per essere precisi l’assassino è l’ivoriano Rudy; Amanda e Raffaele la tenevano ferma, ma per tutti e tre è necessaria una pena esemplare. L’inchiesta si è conclusa dopo quasi 8 mesi; ci sono stati depistaggi ed omissioni, ma alla fine le prove hanno incastrato i 3.
(foto da lastampa.it)
giovedì 19 giugno 2008
Festa della Birra Praticio Rock 2008
La nona edizione della Festa della Birra a Praticello di Gattatico (RE) si terrà a Casa Barbieri (di fianco al Centro Polivalente), avrà concerti gratuiti, bella gente e birra a fiumi.
Questa la scaletta:
Giovedi’ 17/07 THE GANG
La storica rock-folk band marchigiana
Venerdì 18/07 MERQURY BAND
Freddy Mercury e soci sono ancora vivi
Sabato 19/07 I MERCANTI DI LIQUORE
Un trio per i cantautori italiani
Domenica 20/07 PRATICIO BEACH
Grande festa sulla sabbia con dj alla console.
Si mangia sotto il portico di Casa Barbieri (osteria dla gasia), più qualche tavolo in mezzo all'aia. Sotto la barchessa ci sarà un bar con dj e nel prato dove ci si parcheggiavano le macchine gli anni scorsi, ci sarà il mercatino con le bancarelle.
Cloverfield, panico a NYC
Innovativo, incalzante e dannatamente realistico. Questi gli aggettivi che descrivono meglio Cloverfield (uscito nel febbraio scorso, durata 85 minuti, ora disponibile a noleggio). Girato con attori non famosi da J.J. Abrams (ideatore di Lost), il primo pezzo si svolge in una festa privata a Manhattan ed è noioso, ma serve per far conoscere i personaggi. Poi un boato e si parte con le riprese forse troppo mosse. La trovata sta nel senso di immedesimazione dato dalle riprese con camera a mano che utilizza uno dei protagonisti. Il pubblico tramite la videocamera, insieme ai protagonisti, scoprirà pian piano quello che sta succedendo, tra grattacieli che crollano, urla, polvere, la testa della statua della libertà che rotola per la strada. Lo capirà dai telegiornali, poi si troverà in mezzo alla guerriglia e dovrà scappare per non essere ucciso da orribili bestie che assomigliano a ragni giganti ed un godzilla che distrugge Manhattan.
Le frase migliore è quella di un invitato alla festa: “Sarà una serata indimenticabile…”.
Degustazione Colomba Platino 2007 Duca di Salaparuta
Le uve di questa Insolia, o Inzòlia, come dicono in Sicilia, sono coltivate dal 1957 in poderi della provincia di Agrigento (4000 ceppi per ettaro), a poca distanza dal mare, tra di vegetazione selvatica, campi di frumento e uliveti, con estati secche e inverni miti. Gia questo quadretto ci ben dispone verso questo vino IGT 2007, che viene affinato in bottiglia per due mesi, ha un colore giallo paglierino chiaro, limpido. Al naso è fruttato con profumi che ricordano la marmellata di pesche, l’ananas e gli agrumi. Il sapore è armonico, giustamente sapido. Consiglio di berlo fresco, tra i 6 e i 10°C, meglio ancora se gustato all’aperto, durante la bella stagione.
Duca di Salaparuta non ha bisogno di presentazioni, è tra le cantine storiche più conosciute e premiate della Sicilia, nasce nell'anno 1824 con Giuseppe Alliata, Principe di Villafranca. La sua ampia produzione comprende vini tra cui Duca Enrico, Megara, Kados e Bianca di Valguarnera. Anche le linee Corvo e Florio fanno parte di questo grande gruppo.
Devo sottolineare il buon prezzo (5.50 euro) che si può trovare al supermercato Paladini (PR).
mercoledì 18 giugno 2008
Francia-Italia 0-2, c'è andata bene
Sottotitolo: alla faccia di Domenech. La sorte ci ha voluto bene,
ammettiamolo. Prima l'azzoppamento di Ribery (tra i migliori dei
bleus), poi il rigore con relativa espulsione del difensore francese,
infine la contemporanea vittoria dell'Olanda, ci hanno spinto (metto
il noi perchè quando l'Italia vince è come se avessimo giocato tutti)
verso la vittoria, a tratti inspiegabilmente sofferta nonostante la
superiorità numerica. Le pagelle migliori vanno nell'ordine a Cassano,
Buffon, Pirlo e De Rossi. Di Toni ormai non so più cosa dire: non fa
gol neanche per sbaglio (almeno stavolta s'è procurato il rigore); nel
secondo tempo poi andava al rallentatore e Donadoni avrebbe dovuto
sostituirlo. La prossima partita domenica contro la Spagna.
P.S. Questo post l'ho scritto comodamente seduto in auto dopo aver
gustato un "delizioso" pranzo nella mensa aziendale, utilizzando
l'innovativa tecnologia del mio Nokia 6630. Certo che se avessi avuto
una tastiera qwerty...
ammettiamolo. Prima l'azzoppamento di Ribery (tra i migliori dei
bleus), poi il rigore con relativa espulsione del difensore francese,
infine la contemporanea vittoria dell'Olanda, ci hanno spinto (metto
il noi perchè quando l'Italia vince è come se avessimo giocato tutti)
verso la vittoria, a tratti inspiegabilmente sofferta nonostante la
superiorità numerica. Le pagelle migliori vanno nell'ordine a Cassano,
Buffon, Pirlo e De Rossi. Di Toni ormai non so più cosa dire: non fa
gol neanche per sbaglio (almeno stavolta s'è procurato il rigore); nel
secondo tempo poi andava al rallentatore e Donadoni avrebbe dovuto
sostituirlo. La prossima partita domenica contro la Spagna.
P.S. Questo post l'ho scritto comodamente seduto in auto dopo aver
gustato un "delizioso" pranzo nella mensa aziendale, utilizzando
l'innovativa tecnologia del mio Nokia 6630. Certo che se avessi avuto
una tastiera qwerty...
lunedì 16 giugno 2008
Voglia d'estate
Con il maltempo che imperversa da diverse settimane un pò in tutta Italia, mi torna in mente il tormentone della Monaca di Monza: "con 'sta pioggia e con 'sto vento chi è che bussa a 'sto convento?" dai Promessi Sposi del trio Solenghi-Marchesini-Lopez.
Poi quando arriverà il caldo non lamentatevi eh?
(scattata con Nikon Coolpix 3200 nel luglio 2006; attualmente sul desktop del mio computer)
Berlusconi vuole sospendere i suoi processi
Riporto un trafiletto preso da larepubblica.it, che ritengo importante:
"Il Quirinale è preoccupato. Il vicepresidente del Csm Nicola Mancino altrettanto. Berlusconi lo sa, ma va avanti lo stesso.L'obiettivo è bloccare la sentenza del processo Mills dov'è imputato di corruzione in atti giudiziari. La strategia prevede due tempi: subito (oggi) un emendamento al decreto sicurezza, l'unico contenitore disponibile che gli può garantire la rapidità necessaria, per bloccare tutti i processi che "non destino grave allarme sociale" per i reati commessi fino al 2001 (come il suo). A seguire un disegno di legge per riproporre, con legge ordinaria, il lodo Schifani, inchieste congelate per le più alte cariche dello Stato. Mancino boccia entrambi i progetti."
"Il Quirinale è preoccupato. Il vicepresidente del Csm Nicola Mancino altrettanto. Berlusconi lo sa, ma va avanti lo stesso.L'obiettivo è bloccare la sentenza del processo Mills dov'è imputato di corruzione in atti giudiziari. La strategia prevede due tempi: subito (oggi) un emendamento al decreto sicurezza, l'unico contenitore disponibile che gli può garantire la rapidità necessaria, per bloccare tutti i processi che "non destino grave allarme sociale" per i reati commessi fino al 2001 (come il suo). A seguire un disegno di legge per riproporre, con legge ordinaria, il lodo Schifani, inchieste congelate per le più alte cariche dello Stato. Mancino boccia entrambi i progetti."
Briatore e Gregoraci "finalmente" sposi
Dopo un matrimonio che neanche i reali d'Inghilterra avrebbero potuto permetterselo, con invitati uno stuolo di vip e personaggi politici, Flavio ed Elisabetta sono partiti per la luna di miele. Dopo aver scartato Marinella di Sarzana (soprattutto per il maltempo), hanno optato per le Egadi (con jet privato, ovvio).
Poco prima del matrimonio Briatore, visibilmente emozionato (oltre che gonfio) ha dichiarato: "Elisabetta mi ha fatto riscoprire i valori della famiglia".
sabato 14 giugno 2008
Anthìlia 2007 Donnafugata
Vino tipicamente estivo questo IGT Sicilia, di gradazione 12,5-13% vol. di un certo carattere e con un prezzo alla portata di tutti (comprato a 6.20 euro al Conad). Questo blend di uve Ansonica (50%) e Catarratto (50%), coltivate con una densità di 5000 ceppi per ettaro, esprime una buona personalità, anche senza il passaggio in legno (l'affinamento è solo in bottiglia; almeno 2 mesi). Al naso si percepiscono intensi e persistenti profumi fruttati e floreali, più precisamente di pesca e di gelsomino. Al palato la sapidità e la morbidezza si bilanciano trovando un ottimo connubio. Azzeccato per piatti di pesce, ma anche per insalate di pollo, antipasti e formaggi semistagionati.
La donna disegnata sull'etichetta è solare e misteriosa; Anthìlia è il nome, in epoca romana, della città di Entella.
Donnafugata è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per l'eccezionale passito Ben Ryè, ma si fregia anche di altri bianchi secchi e rossi, prodotti dosando sapientemente uve autoctone e vitigni internazionali.
Italia-Romania, le occasioni mancate
giovedì 12 giugno 2008
Semafori truffatori?
Inchiesta "Semafori truccati": verifiche in tutta Italia (carabinieri di Verona su 62 comuni), anche a Reggio E. per verificare se i sistemi intelligenti "T-Red" accorciano i tempi del giallo (il giallo deve durare almeno 5 secondi), per raccogliere più multe. Possibili i ricorsi tramite Sos Consumatori.
Ipotizzato un accordo tra le ditte fornitrici e alcune amministrazioni locali.
Ipotizzato un accordo tra le ditte fornitrici e alcune amministrazioni locali.
Lettura ad Harvard
mercoledì 11 giugno 2008
iPhone 2.0 3G GPS arriva in Italia
Tra un mese sarà finalmente disponibile anche in Italia l'oggetto del desiderio Apple. Colmate le mancanze del precedente modello con velocità 3G e antenna GPS per navigatore, sarà venduto da Vodafone e da Tim. Novità anche estetiche: arrotondate le forme della parte dietro, che ricordano le forme del MacBook Air, con pulsantini laterali in metallo. Tutto bene quindi? direi che rimane qualche pecca... In Italia la versione senza vincoli di contratto con memoria (non incrementabile) di 8GB (esiste anche da 16GB), costerà sui 400 euro (cifra non ancora ufficiale), che non è poco. In USA questo nuovo modello (8GB) sarà commercializzato da AT&T a circa 200 dollari (più o meno 130 euro), ma avrà l'obbligo di sottoscrizione di un contratto di 2 anni con la compagnia statunitense (probabilmente un contratto ad hoc per l'iPhone), quindi tagliate le gambe ai turisti che pensavano di comprarselo quest'estate durante le ferie in USA. Quindi come al solito buon marketing ma alla fine per ora faranno un buon acquisto solo i residenti negli States. Vedremo nel futuro se Vodafone e Tim faranno qualche contratto 2 anni allettante che comprenda un prezzo ridotto dell'iPhone.
martedì 10 giugno 2008
Il successo dei vini californiani
La California, oltre a Hollywood, ai grandi Parchi naturali e a Pamela Anderson, è famosa ormai da 20-30 per i suoi vini, diventati importanti, costosi e definiti i migliori da eminenti critici (come Robert Parker, che scrive su Wine Advocate). L'esempio più significativo è Opus One (prima annata del 1979), prodotto dalla cantina Mondavi (Joint venture tra Robert Mondavi ed il Barone Philippe de Rothchild, acquistata poi in parte da Constellation Brands), che, a seconda delle annate può costare 230-260 euro la bottiglia (circa 300 mila bottiglie l'anno).
Delle circa 800 aziende agricole californiane, solo poche decine sono ad un livello alto. Le restanti utilizzano acidificazioni, filtrazioni ed uso smodato del legno che snaturano il vino, facendolo diventare un prodotto con profumi marmellatosi, stucchevoli.
Le aree di denominazione (AVA: American Viticultural Area; circa 100) della California producono circa l'80-90% del vino statunitense, incentrandosi su Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot nero.
Il successo di questi vini è senza dubbio dovuto sia dall'innovazione tecnologica che dal marketing. Nel giro di pochi decenni gli statunitensi sono passati da un consumo di superalcolici, coca-cola e vini di scarsa qualità, ad un largo consumo di vini di alta qualità e così sono nati i "wine tasting" e le cantine hanno grandi sale di degustazione (a pagamento) e fornitissimi markets con ogni sorta di prodotti legati al mondo del vino.
Il sorpasso dei vini californiani sui vini francesi è avvenuto ufficialmente nel 1976: a Parigi ci fu una degustazione in cui vini come Stag’s Leap (cabernet sauvignon) battè i migliori Bordeaux; Montelena superò i Bourgogne.
Tra gli anni '60 e gli anni '70 i vigneti californiani sono triplicati; dei 224 mila ettari di superficie vitata odierna (il consumo pro-capite è comunque basso rispetto all'Italia), la qualità migliore si ottiene nelle AVA di Napa Valley e nella contea di Sonoma. Mi impegnerò a verificare di persona appena possibile.
Olanda-Italia 3-0
domenica 8 giugno 2008
Duello tra Valentino e Stoner per il secondo posto
Alla faccia degli europei di calcio che in questi giorni hanno iniziato ad invadere ogni pertugio, una gara avvincente quella appena trascorsa a Barcellona. Rimonta capolavoro quella del pesarese, con sorpasso a Stoner nel penultimo giro. Per la cronaca vince, distaccato tutta la gara, Pedrosa. Male per Capirossi che, cadendo, si è rotto una mano.
(foto da larepubblica.it)
venerdì 6 giugno 2008
Tempo di concerti, quale sarà il più bello dell’estate?
Anche quest’anno si sta avvicinando la stagione dei concerti e mi rendo conto che ormai da un po’ di tempo ho smesso di frequentare i grandi eventi. Mi tornano in mente le live-sessions che ho visto nel corso degli anni: Guns ‘n Roses, Brian Adams, Faith no more, Van Halen, Deep Purple, Europe, Scorpions, Aerosmiths, Lenny Kravitz, Zucchero, Jeff Healey, Whitesnake, Claudio Baglioni, Gary More, U2, Sting, Elisa, Giorgia, Toto. Davvero tanti.
Ultimamente preferisco concerti più intimi e più vicini a casa, senza folle oceaniche e urlanti, senza dover arrivare ore prima e dover aspettare anche per uscire. L’età si fa sentire e stare in mezzo a ragazzi che potrebbero essere miei figli mi mette un po’ in imbarazzo; i prezzi dei biglietti sono diventati sproporzionatamente alti, dai 30-40 euro fino ad arrivare ai 100 euro ed oltre. Ma esistono grandi professionisti anche tra i meno osannati, pubblicizzati e conosciuti.
Sicuramente anche quest’anno i più seguiti saranno Vasco e Ligabue, ma anche la reunion dei Police all’Heineken Jammin Festival.
Quali sono i concerti che andrete a vedere quest’estate? e quali sono i concerti che più vi sono rimasti impressi?
Tra i due litiganti vince Obama, ma il terzo?
E' senz'altro un momento storico: il senatore Barack Obama sarà il primo candidato afroamericano alla presidenza degli Stati Uniti. Hillary Clinton probabilmente farà il vice-presidente in caso di vittoria democratica. Ma questa fiancante "battaglia", durata cinque mesi, ha affaticato il partito. Occorre quindi tenere presente il proverbio "Tra i due litiganti il terzo gode" e iniziare una riunificazione del partito democratico per il rush finale.
giovedì 5 giugno 2008
Nuovo PDA HTC Touch Pro
Esteticamente identico al Diamond, inclusa l’interfaccia TouchFLO 3D, ma senza retro “diamantato” e con in più la tastiera qwerty a scorrimento. Più sottile e leggero del TytnII, ne rispecchia le caratteristiche tecniche, ma con ROM e RAM raddoppiate (512 e 288MB), processore Qualcomm MSM 7201A a 528 Mhz e schermo maggiormente definito (questo è VGA). Questo gioiellino taiwanese dovrebbe uscire a fine estate ad un prezzo che, in teoria, non dovrebbe essere molto più alto del “Kaiser” (adesso si trova sui 650-700 euro). Rumors parlano di una joint-venture dell’HTC con Sony-Ericson, quest’ultima già una super fusione di due compagnie, la prima giapponese, la seconda norvegese; comunque il colosso di Taiwan continua a stupire aumentando e migliorando la gamma dei suoi prodotti, togliendo spazio alla concorrenza, grazie anche alla ottima distribuzione mondiale e alla vendita con vari brand tra cui At&t.
mercoledì 4 giugno 2008
A maggio vendite auto a picco
Chissà perché; forse per l’aumento dell’inflazione, dei carburanti, delle assicurazioni, dei prezzi auto, mentre gli stipendi rimangono fermi. Per essere più precisi: in Italia le immatricolazioni del mese scorso sono calate del 17.5% rispetto allo stesso mese del 2007, cioè 44 mila auto in meno. Questo calo sta proseguendo da 5 mesi di fila. Il governo, per ovviare a questo mancato gettito Iva, sta pensando di rinnovare i “bonus” per la sostituzione delle auto 1997-98 (Euro 2). Io penso che rottamare un auto di 10 anni sia un’esagerazione. Ci sono auto che possono durare egregiamente 15-20 anni senza grossi problemi.
C’è di buono che il gruppo Fiat è in controtendenza e riesce a rimanere pressochè con le stesse vendite dell’anno prima, merito soprattutto della Grande Punto, Panda e 500.
C’è di buono che il gruppo Fiat è in controtendenza e riesce a rimanere pressochè con le stesse vendite dell’anno prima, merito soprattutto della Grande Punto, Panda e 500.
Nuova Ford Mondeo Wagon
La nuova Mondeo mostra una carrozzeria completamente ridisegnata, aggressiva e muscolosa. La sua figura è allargata e schiacciata al terreno. Perde la caratteristica di "auto da famiglia" per diventare stilisticamente più giovane e ricercata.
A volte le dimensioni contano: lunghezza 483 cm e una larghezza massima di 208 cm, ben portati. Motori a benzina che arrivano a 220cv (2.5) e motori diesel Euro 4. ABS, EBD, ESP, TCS di serie e Airbag in abbondanza. Oscar come miglior colore metallizzato: "grigio polvere di stelle".
Peccato per i seguenti optionals, che sarebbero potuti essere di serie: radio, cerchi in lega da 17" 235/45, vetri posteriori oscurati e ruota di scorta.
Scelta da evitare: la versione 1.6 da 125cv fa da o a 100km/h in 12,6 sec. Troppo per un'auto che promette potenza e che la possibilità di un grande carico ne ridurrebbe ancor di più lo scatto.
Prezzi da 24 a 33 mila euro.
martedì 3 giugno 2008
Carlo Rubbia sul nucleare
Le considerazioni del premio Nobel per la fisica ci dovrebbero far riflettere:
"non esiste un nucleare sicuro O a bassa produzione di scorie. Esiste un calcolo delle probabilità, per cui ogni cento anni un incidente nucleare è possibile e questo evidentemente aumenta con il numero delle centrali"... "l'uranio è destinato a scarseggiare entro 35-40 anni. Non possiamo continuare perciò a elaborare piani energetici sulla base di previsioni sbagliate che rischiano di portarci fuori strada. Dobbiamo sviluppare la più importante fonte energetica che la natura mette da sempre a nostra disposizione, senza limiti, a costo zero: e cioè il sole che ogni giorno illumina e riscalda la terra".
"non esiste un nucleare sicuro O a bassa produzione di scorie. Esiste un calcolo delle probabilità, per cui ogni cento anni un incidente nucleare è possibile e questo evidentemente aumenta con il numero delle centrali"... "l'uranio è destinato a scarseggiare entro 35-40 anni. Non possiamo continuare perciò a elaborare piani energetici sulla base di previsioni sbagliate che rischiano di portarci fuori strada. Dobbiamo sviluppare la più importante fonte energetica che la natura mette da sempre a nostra disposizione, senza limiti, a costo zero: e cioè il sole che ogni giorno illumina e riscalda la terra".
Mondovino, l’egemonia di Mondavi
Ammetto di essere in ritardo qualche anno per una recensione su questo film-documentario, presentato a Cannes nel 2004 e uscito nelle sale l’anno successivo, ma colgo l’infausta occasione della scomparsa di Robert Mondavi per consigliarne la visione (dura più di 2 ore) anche ai meno esperti di vino. Jonathan Nossiter non si dilunga in spiegazioni tecniche, anzi, con le sue riprese, fatte nel corso di 3 anni in viaggio tra Stati Uniti, Francia, Italia e Sudamerica, intervista lo sghignazzante Michel Rolland, l’enologo più richiesto al mondo; l’onnipotente Robert Parker, il critico che con i suoi giudizi regola il mercato vinicolo mondiale, e alcune delle cantine più importanti al mondo. Risalta così netta la differenza tra caparbi vigneron (tra cui il sardo Battista Columbu che fa la Malvasia di Bosa, Hubert de Montille a Volnay, Aimé Guilbert in Linguadoca, celebre per il suo Mas de Daumas Gassac) che mettono al primo posto l’importanza del terroir, il rispetto della cultura e della natura, contro il business e il marketing dei grandi gruppi come Mondavi con i loro vini tecnologicamente avanzati, forzati nel colore e nella concentrazione, che utilizzano microssigenazione e uso indiscriminato di barriques nuove. I primi difendono la propria tradizione e storia, i secondi, che di storia non ne hanno, cercano di comprarla, creando joint-venture con marchi storici come Frescobaldi, Antinori, chateau di Bordeaux e di Borgogna.
“Ci vuole un poeta per fare un grande vino.”… “I vini vanigliati sono peggiori della chirurgia plastica, perché questa ti lascia l'anima intatta; con gli aromi al contrario il vino perde l'anima.”
lunedì 2 giugno 2008
Tolta l'ICI della prima casa
La maggiorparte della gente esulterà, me compreso. Ma occorre capire quali spese sono state tolte per bilanciare i conti. Aumenterà il deficit dello stato, tolti fondi statali a Sicilia e Calabria, tolti fondi stanziati dalla Finanziaria 2008 per la lotta alla violenza sulle donne, taglio delle spese inutili e maggiori entrate da banche e petrolieri. E i comuni poi cosa si dovranno inventare per ovviare ai mancati introiti (-38% circa)? non credo che per noi cittadini questo taglio ICI sarà indolore. Intanto godiamocelo.
Gli insetti fanno bene
Gli esperti se ne sono usciti con questa notizia: "mangiate insetti che fanno bene alla salute e al pianeta". Mi sembra un pò eccessivo. Allora si potrebbe fare un bel fritto misto con i rifiuti della Campania, così risolviamo il problema delle discariche. Gli insetti lasciamoli mangiare a chi è abituato a farlo (gli orientali ne vanno pazzi), sicuramente non noi italiani. Meglio una pizza, e fa bene lo stesso.
domenica 1 giugno 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)