lunedì 16 marzo 2009

Il massacro di My Lai


Della serie "La storia va studiata e ricordata".
Oggi corre un triste anniversario conosciuto da pochi. Il 16 marzo 1968 durante la guerra in Vietnam l’esercito americano compì una strage. Vennero uccisi 347 civili, principalmente vecchi, donne e bambini.
Il massacro fu fermato dall'equipaggio di un elicottero dell'esercito USA in ricognizione, che atterrò frapponendosi tra i soldati americani e gli ultimi superstiti vietnamiti.
I tre soldati a bordo dell’elicottero vennero premiati con la Soldiers Medal, l'onorificenza più alta dell'esercito statunitense per atti di coraggio che non coinvolgono il contatto diretto col nemico.
Il Tenente William Calley che diede l’ordine del massacro, venne dichiarato colpevole nel 1971 di omicidio premeditato, ma fece soltanto pochi anni di galera.
Oggi fa il gioielliere a Columbus, in Georgia.
(fonte wikipedia)

6 commenti:

pia ha detto...

Che mondo...
Che anniversari...

sensidiviaggio ha detto...

giusto ricordare

andreacamporese ha detto...

Come dichiaro nel mio ultimo post: La Memoria non si Cancella. Purtroppo di esempi così, nella storia, ce n'è a bizzeffe... ed è triste e svilente rendersi conto che servono sempre troppo poco, perchè all'occorrenza cadono nel dimenticatoio.
Saluti

Angelo azzurro ha detto...

Apprezzo il post. Non è mai banale riproporre tali memorie, grazie!

duhangst ha detto...

Non conoscevo affatto questo avvenimento.

Anonimo ha detto...

questo dimostra ancora una volta cosa è la guerra.una guerra politica e sporca...altro che democrazia e giustizia.L'america è piena di scheletri nall'armadio e anche se è difficile giudicare chi ha vissuto quelle esperienze,penso che io non sarei riuscito a vivere con certi fantasmi....ancora oggi la percentuale di nascite di bambini deformi,malati di tumore,è altissima in vietnam,grazie ai veleni della guerra;ma in cambio di qualche favore economico degli usa queste cose rimangono nell'ombra....Io non sono anti-americano ma perche non si vogliono riconoscere certe verità!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...