domenica 30 novembre 2008

Sereole Soave 2007 Bertani


Bella bottiglia di un giallo carico. Si sa, Bertani fa un ottimo Amarone ma i suoi vni sono tanti. Tra cui troviamo questo Soave "...prodotto esclusivamente con Gargànega, la più elegante uva bianca autoctona veronese coltivata nel vigneto Sereole, vero e proprio “cru” posto sulla collina tra Soave e Monteforte d’Alpone. La vendemmia, leggermente tardiva, unitamente alla fermentazione del mosto in grandi tini di rovere, aggiunge freschezza e sapidità che ben si sposano con un leggero affinamento in legno, per donare al vino morbidezza e complessità."
Niente di esaltante ma discreto.

Non e' mai troppo tardi


Due grandissimi attori che fanno riflettere sulla morte e sulle cose da fare prima di morire. Da vedere.

sabato 29 novembre 2008

Kart a Parma, 10 minuti di adrenalina


Per sfogarsi e divertirsi consiglio di fare un giro sui kart di Planet Kart a Parma. Dura 10 minuti e costa 13 euro. La prima volta c'è da fare la tessera di 10 euro. Al sabato pomeriggio apre alle 15 e c'è poco casino. A disposizione il casco.
Veramente bello. Ci tornerò, anche se non ho fatto il tempo migliore.

Aumenti degli stipendi a Palazzo Chigi

Fonte AGI - "In arrivo una busta-paga consistente per i circa 3 mila dipendenti della Presidenza del Consiglio: il loro stipendio potra’ salire in media di circa 600 euro, con un minimo di 350 fino a un massimo di 900. E’ quanto sostiene il segretario generale della Fp-Cgil, Carlo Podda, domandandosi come questa situazione sia poco comprensibile in un momento in cui si chiede rigore."
Altro che Social Card.

Morto per colpa dei saldi


E' successo negli Stati Uniti, durante il "Black Friday".
Da Repubblica: "...e' accaduto a Valley Stream, un sobborgo di New York, dove un dipendente della catena a basso costo Wal-Mart e' morto travolto dalla folla. Come riferisce il New York Times erano le 4,55 del mattino, cinque minuti prima dell'apertura, quando circa 2.000 persone assiepate dietro l'ingresso del supermercato hanno sfondato i cancelli e travolto il 34enne Jdimypai Damour, originario della Giamaica...".
Non ho parole.

Video live Pink - So what


Che grinta 'sta ragazza!

Anche Studio Aperto serve a qualcosa


Ehh... bei tempi...

venerdì 28 novembre 2008

La neve accende fantasie

Un BigMac al museo

Non è un nuovo film con effetti speciali, è piuttosto un film horror. La scelta (bizzarra?) del Ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi, della nomina come direttore generale della gestione dei musei italiani di Mario Resca, ex amministratore delegato di Mc Donald's, ha provocato sdegno nella comunità scientifica e giornali come New York Time e Telegraph sono alquanto scettici.
Sembra che il bocconiano Resca voglia privatizzare i musei italiani sfruttandone le potenzialità come fossero un'azienda da spremere e far fruttare. Dopo l'istruzione è l'ora dell'arte.

Per fortuna mi manca la Social card

giovedì 27 novembre 2008

L'insostenibile leggerezza della tredicesima

Alleggerire l'Iva, detassare le tredicesime o aumentare le pensioni sarebbe stato troppo semplice, lineare, ovvio. Molto meglio dare l'elemosina (l'azzurra social card) a quei poveracci che, o hanno un piede nella fossa, o hanno condizioni familiari alquanto preoccupanti. Ci sta una pizza al mese per tutta la famiglia.
Il Sole 24 Ore riporta che il premier in un incontro di martedì sera a Palazzo Chigi con alcuni ministri: "Dai calcoli fatti ci risultano delle cifre non sostenibili dagli attuali bilanci".
Personalmente da Tremonti non mi farei fare neanche il conto della spesa. Ma perchè tutti gli altri stati stanno facendo provvedimenti drastici a favore dei cittadini, mentre in Italia siam messi così?

La TV e' reality

I reality si sovrappongono, si sfidano. Finito uno inizia l'altro, Rai contro Mediaset. Sono sempre più duri, con prove massacranti. I concorrenti vengono spronati, pungolati e loro piangono, urlano, combattono lealmente e slealmente, con ogni mezzo. I telespettatori rimangono incollati, inebetiti, abbagliati. Dopo L'isola dei famosi, stasera ci sarà la finale di La talpa, mentre già sono in onda i provini di X-Factor e tra un po' inizierà Il grande fratello. Senza parlare degli altri reality come La fattoria, Amici, eccetera eccetera.
L'audience è l'unico giudice che decide la messa in onda del palinsesto. Così, per vedere qualcosaltro oltre a reality, film e trasmissioni con comici e politici, c'è la terza serata, oppure, ancora meglio, c'è la tv spenta.

mercoledì 26 novembre 2008

L'ottimismo di arrivare a fine mese

Per il Sole 24 Ore una famiglia italiana su 4 fatica ad arrivare alla terza settimana. Sono 6,3 milioni i nuclei familiari in bolletta al 20 del mese.
Non c'è problema, siate ottimisti, Giulio Tremonti ha annunciato che e' in arrivo la Social Card (di colore azzurro, ovvio).

Il mio blog ormai e' famoso anche in Yemen


Vorrei stringere la mano all'utente che dallo Yemen (sicuramente per sbaglio) ha visitato il mio blog. Più precisamente dalla capitale Sana'a, una delle città architettonicamente più belle del mondo, con i suoi alti palazzi di fango decorati a calce bianca.
L'ho scoperto consultando Google Analytics (free) del mese in corso, che tiene traccia delle visite sul mio blog.

martedì 25 novembre 2008

Muller Thurgau IGT 2006 Colterenzio


E' un vino aromatico, adatto sia con antipasti, che primi e secondi di pesce. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso spiccano mela, limone e salvia. Armonico e giustamente sapido. Uve: 100 % Müller Thurgau. Servire a 10° C.
Un Müller Thurgau in purezza prodotto con uve provenienti da vigneti della zona di Appiano Monte. Il vino fermenta a temperatura controllata intorno ai 18 gradi e matura sui lieviti fini in serbatoi di acciaio inox.
Comprato a 8,50 euro.

Codici QR, ho qurificato il blog


Niente di preoccupante. I codici QR sono codici a barre bidimensionali che possono facilmente essere letti da qualsiasi telefono cellulare moderno. Questo codice viene poi convertito (con la dequrificazione) in un testo (interattivo) e/o un link. Su qurify.com.

lunedì 24 novembre 2008

Festivita' amare per 400 mila lavoratori precari

Agghiacciante stima di CGIL: rischiano di perdere il posto di lavoro 400 mila persone entro Natale, per scadenza di contratti e collaborazioni a progetto. Questi non sono solo numeri, sono famiglie messe al lastrico, sono la valanga descritta da Epifani, sono l'orda di bufali impazziti descritti da Grillo, sono l'onda dei cortei in piazza.
L'arma del lavoro precario in mano agli mprenditori sta iniziando ad essere letale; lo stato guarda e le sue rassicurazioni stanno scricchiolando.
Col passare dei giorni la crisi economica si fa sempre più seria, più cattiva. I consumi calano nonostante le offerte e i prezzi a rate tasso zero. Solo la benzina e il diesel non accennano a seguire i grandi ribassi del petrolio. E' un mondo che si impoverisce a vista d'occhio, ogni settimana è peggiore della precedente.
Sono troppo pessimista? lo spero con tutto il cuore.

Spalare la neve puo' essere divertente


Stamattina la neve ha causato ritardi, ingorghi, traffico. 

Poi, una volta tornati a casa, occorre anche spalare il vialetto di casa. 
Almeno facciamolo con un po' di stile.

domenica 23 novembre 2008

Pinot Nero 2006 St. Michael Eppan


E' un vino raffinato, delicato e franco. Il suo colore limpido risalta nel bicchiere. Al naso si sentono i frutti di bosco e spezie. Il sapore è pieno, appagante e non stanca: ne berresti una seconda bottiglia.
S.Michele Appiano è una cantina innovativa, posizionata sulla Strada del Vino (BZ), annoverata tra le migliori cantine altoatesine. Con i suoi 355 membri, 350 ettari di terreno coltivato produce ben 2,5 milioni di bottiglie all'anno.
Comprata al supermercato Paladini (PR) a circa 7 euro.

sabato 22 novembre 2008

Come vanno le vendite auto?


Da questa immagine (fonte El Pais) di un parcheggio di auto nuove (vicino a Madrid) in attesa di acquirenti, si capisce come va il mercato dell'auto.

Malvasia delle Lipari Passito 2003 Cantine Colosi


L'azienda agricola Colosi comprende una superficie di sette ettari in Salina (Eolie), in una zona con ottima esposizione al sole e buon terreno.
Questo passito, prodotto con uve Malvasia (95%) e con uve Corinto nero (5%), si presenta a mio parere troppo zuccherino. Al naso si evidenzia l'albicocca matura, il dattero e il miele. Al palato è denso, pastoso. Nel complesso accettabile, ma non così buono come il Passito di Pantelleria, selezione di uve Zibibbo, sempre della Colosi.

Lettino prendisole per maggiorate

Comincia a scendere il prezzo di HTC Touch HD


Già dopo circa 20 giorni dall'uscita del PDA con Tim, lo si può trovare a 20 euro in meno: 579 euro, con spese di spedizione gratutite e disponibilità immediata. Su misterprice.it.
Credo che con la vicinanza alle feste natalizie questi prodotti, pur di vendere, avranno delle buone offerte.
L'ho visto funzionare con Tom Tom 7 e non è male. Il display 3.8" lo rende davvero un buon navigatore.

Musica mp3 free gratuiti su Jamendo


Da qualche settimana ho scoperto jamendo.com , una comunità di musica gratuita, legale e illimitata, pubblicata sotto licenze Creative Crommons, fatto da un gruppo di ragazzi francesi. Dopo aver scaricato decine e decine di mp3, da rock a pop a chillout, posso veramente consigliarlo a tutti quelli che vogliono ascoltare buona musica di cantanti NON FAMOSI ma bravi.

venerdì 21 novembre 2008

Is Argiolas 2006 Argiolas


Premetto che considero la cantina Argiolas una delle piu' rappresentative della Sardegna, che raggiuge cime di qualita' notevoli con il passito Angialis (Nasco). Questo Vermentino di Sardegna a Denominazione di Origine Controllata, proveniente dalle Tenute Is Argiolas, Selegas, non mi ha entusiasmato molto. Si sente troppo la prepotenza dell'alcol. Preferisco allora il piu' semplice Costamolino.
Il bouquet e' comunque ampio e persistente. La vendemmia manuale, di prima mattina, aiuta a renderlo fine ed equilibrato. Comprato all'enoteca Bigliardi & Garuti, di Reggio Emilia.

giovedì 20 novembre 2008

For the birds, uno dei corti migliori della Pixar

L'insistenza di Sky e tutti gli altri

Chiama una operatrice per propormi un abbonamento Sky.
"Guardi, non sono interessato" - dico io
"Ma come?" - dice lei - "Ce l'ha una televisione?"
"Sì, ovvio" (come il 99,99% della popolazione italiana, penso tra me) - rispondo io
"E allora!" - dice lei
(e allora cosa? penso io)
Va avanti con domande trabocchetto per qualche altro minuto, nonostante io intervalli le sue proposte con un "non mi interessa".
Alla fine, quando capisce che rimarrò sulle mie posizioni, fa l'offesa e riattacca.
Ma perchè oggi avere un numero di telefono fisso deve essere una tortura così?
Oltre a Sky la lista è lunga: Tele2, Telecom, Fastweb, Eismann, Bofrost, sondaggi di vario genere.
L'unica salvezza sembra servirsi di telefono con display e non rispondere ai numeri XXXX.

Vedo bene il Samsung Omnia i900


Sto tenendo d'occhio il suo prezzo che, dalla sua uscita a 499 euro, sta arrivando ai 399 euro (ora è sui 412 euro). Le uniche "brutture" che ho notato sono il pennino esterno e l'obbligo di connessione internet per l'uso del gps. Per il primo "difetto" la soluzione potrebbe essere il software Spb Mobile Shell, che rende inutile l'utilizzo del pennino e graficamente lo fa somigliare all'iPhone. Per il secondo basta caricare Gps Gate e non si avrà più bisogno del collegamento web per usare il Tom Tom (così si dice sui forum).

I Pro che più mi piacciono sono:
- connessione Hsdpa e la navigazione con Opera Mobile
- diplay touchscreen da 3.2" 262.000 colori
- 8 Gb di memoria flash più fino a 16 Gb con microSD-HC
- fotocamera 5 Mpx con flash, autofocus e stabilizzatore
- rotazione automatica dell'orientamento schermo
- l'opportunità di usare Skype Mobile con wi-fi
- radio Fm Rds
- vedere anche mpeg con player come Coreplayer o Pockettv
- spessore 12.5 mm

L'unica cazzata fatta dalla Samsung rimane solo il connettore proprietario (non usb) che non permette l'intercambiabilità con altri accessori/cavi esistenti.

martedì 18 novembre 2008

ll vincitore dell'Isola dei Famosi


E' gia' un mito.

Il clown

Berlusconi al vertice italo-tedesco di Trieste si nasconde dietro ad un lampione poi fa cucù al cancelliere tedesco Angela Merkel.
L'Italia è rappresentata da un signore che, nei momenti in cui dovrebbe comportarsi da uomo, da statista, da rappresentante dello stato, si comporta così. Se fosse un bambino si potrebbe mettere in castigo o in punizione. E' invece uno degli uomini più potenti e più ricchi d'Italia e può fare ciò che vuole. Chi non capisce e non sta al suo gioco, ha frainteso oppure è un imbecille. Ormai nel mondo noi italiani siamo considerati un popolo di buffoni.

Nuovo PDA Asus P565, ben 800 MHz


Aumentano le prestazioni degli smartphones Asus. Con questo modello si arriva a 800 MHz (processore Marvell TavorP). Oltre alla alta velocità spicca anche la risoluzione display VGA 480 x 640 pixel a 65 mila colori (2.8"). Anche le altre caratteristiche sono di tutto rispetto:
- dimensioni 102 x 60.5 x 16 mm
- peso 120 grammi (con batteria)
- EDGE/GPRS/GSM e UMTS/HSDPA 3.6Mbps
- Wi-Fi b/g e Bluetooth 2.0
- 128MB di memoria DDR RAM e a 256MB di Flash ROM
- touchscreen Glide
- Windows Mobile 6.1
- fotocamera da 3 megapixel
- ricevitore GPS (SiRF Star III)
- batteria da 1300 mAh
Non ho capito se c'è la radio (sarebbe una mancanza grave) e non si sa ancora il prezzo (spero sotto i 40o euro). In teoria ci dovrebbe essere anche il pennino. L'estetica è molto curata.

lunedì 17 novembre 2008

Video Coldplay Viva La Vida

Trigaio IGT 2007 Feudi di San Gregorio


Prodotto con Aglianico, Piedirosso e Sciascinoso, ha colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso la sua giovinezza e freschezza con profumi di frutti rossi come ciliegie e lamponi, ma anche liquirizia e cuoio. Al palato e' ancora un po' troppo tannico, poco armonico.
Bevuto alla Spaghetteria di Reggio Emilia, costo 15 euro.

La brunetta dei Ricchi e Poveri

Una volta c'era la brunetta dei Ricchi e Poveri. Mi piaceva tanto, era piccola ma era un peperino, aveva gli occhi chiari e ti guardava dritto negli occhi quando cantava. Ora invece c'è Brunetta del governo Berlusconi. Si permette di insultare milioni di persone dicendo che quelli di sinistra sono fannulloni. Questa faccia paffuta, avvolta in una sciarpa gigantesca (o è lui che è piccolo?), con un sorrisino malizioso e il dito indice alzato, da del fannullone a me (sì, sono di sinistra) che un pò me lo merito, ma anche a gente che ha lavorato faticando 35 anni per 10 ore al giorno, 6 giorni alla settimana. Complimenti.
P.S. da leggere "Che furbetto quel Brunetta" di Emiliano Fittipaldi e Marco Lillo sull'Espresso. Tanto per farvi un'idea.

Risultati sondaggio sulla Gelmini


Questi i risultati del sondaggio che si è chiuso un paio di giorni fa, su questo blog.
Una piccola soddisfazione.

venerdì 14 novembre 2008

Disegno di legge anti blog

Già l'anno scorso il DDL (Disegno di Legge) Levi provò a limitare la libertà di espressione, ma una protesta generale fermò tutto. Adesso la Camera riprova a rompere i coglioni ai bloggers italiani, portando avanti un DDL che costringerebbe la maggiorparte dei blog alla registrazione obbligatoria al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione), con conseguenti aumenti di spese e responsabilità. Doveri che la maggiorparte dei blogger non vuole sostenere in quanto il blog è quasi sempre un passatempo, uno sfogo, un diario.
A dir la verità non mi è tutto chiaro. Se la legge si limiterà a fracassare quelli che hanno profitto, allora la cosa non mi tange: la mia carriera con AdSense è finita malamente e quella in atto con AdRight mi permette al massimo di farmi offrire un caffè al mese, per intenderci. Quindi togliere quei due banner stitici che ho sul blog non mi darebbe nessun fastidio. Se invece il fracassamento sarà generalizzato per tutti i blog italiani, con o senza pubblicità, allora sarà davvero una pena.
Ma come si fa a mettere sullo stesso piano una testata giornalistica e un blogger?

giovedì 13 novembre 2008

Vita e morte di Randy Pausch

Nei primi mesi di quest'anno (io ci metto un pò di tempo per leggere un libro) ho letto "L'ultima lezione" di Randy Pausch che mi ha colpito molto.
Il libro, autobiografico, parla della lezione del professor Pausch tenuta alla Carnegie Mellon University il 18 settembre 2007, dopo che gli era stato diagnosticato un cancro del pancreas con metastasi e pochi mesi di discreta salute. La Lezione parlava della capacità di reagire positivamente a notizie del genere. E' stato un successo in tutto il mondo. Esiste anche il video tradotto di questa lezione.
Poi il tempo è passato e me ne sono scordato (ho una memoria corta, lo ammetto). Oggi, chissà perchè, mi è tornato in mente e ho voluto vedere se Randy era ancora vivo. Ho scoperto che è morto il 25 luglio 2008 a 48 anni, quindi la diagnosi si è dimostrata corretta.
La frase che mi ha colpito di più del libro è questa: "Sto per morire e mi sto divertendo. E continuerò a divertirmi ogni giorno che ancora mi resta da vivere. Perché non c'è un altro modo per farlo".

Usare il telefonino in auto

Una nuova inchiesta dell' ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale ministero dell'Ambiente) conferma un'ipotesi già esistente: usare il telefonino in auto fa male il doppio. Ancora peggio per i bambini, che hanno le ossa del cranio più sottili. Se proprio si deve usare il telefonino, utilizzare gli auricolari è una buona idea sia per smorzare le onde elettromagnetiche che per la guida e tenere i bambini nei sedili posteriori con seggiolini e cintura di sicurezza è suggerito sia per la lontananza dal telefonino sia per una maggiore sicurezza in caso di incidente.

mercoledì 12 novembre 2008

Mirko Tremaglia vince l'orsacchiotto

Dal sito leiene.it ho scoperto che gli onorevoli non sono poi tanto onorevoli. Quello che ha esagerato di piu' con le assenze e' Mirko Tremaglia: ben 668, piu' del 97%.
"STATISTICA NOMINATIVA GENERALE RELATIVA ALLE 685 VOTAZIONI ELETTRONICHE EFFETTUATE DAL 29/04/2008 AL 02/10/2008"

martedì 11 novembre 2008

Quanti imbecilli e miserabili

Berlusconi: "E' stata incredibilmente cambiata la mia affettuosità in qualcosa di insultante, e ho già avuto modo di definire imbecille e miserabile chi lo ha fatto".
Traduzione: non capite una mazza.

L'auto a 7500 euro esiste


E' bruttina ma non troppo. 5 porte e spaziosa (lunga 4 metri). L'ho vista dal vivo e confermo: non e' di cartone. Il motore e' 1400 75cv.
E' la Dacia Sandero, marca low cost della Renault. Sta avendo successo nonostante la crisi delle vendite. Chissa' perche'. Forse perche' costa poco?
Esiste anche a gpl ma costa 2000 euro in piu'.

Nuova Golf 6

La Volkswagen, con la nuova Golf versione numero 6, punta a far risparmiare gli acquirenti sia sul prezzo dell'auto che sui consumi: i prezzi partono da poco meno di 17 mila euro per la 1.6 102cv Trendline. Inoltre ha un occhio di riguardo verso la sicurezza: doppio airbag frontale, airbag laterali anteriori, airbag per la testa anteriori e posteriori, airbag per le ginocchia del guidatore più ESP, ABS, ASR e EDL.
Per quanto riguarda la linea non c'è niente di eclatante. Riprende il frontale dalla coupè Volkswagen Scirocco, ma è ben lontana dalla sua aggressività e sportività. Le fiancate hanno un taglio che ne alleggerisce le forme e i fanali posteriori ricordano quelli del Touareg.
Quindi, nel complesso, le forme non sono così lontane dalla versione precedente, pur differenziandosi. Come al solito la casa tedesca non si mette in gioco più di tanto, lasciando da parte possibili forme ardite per una linea più lineare e rassicurante.
Anche gli interni rispecchiano una filosofia tedesca pulita e funzionale, con una comoda e giusta collocazione dei comandi. I consumi sono davvero parchi: il TDI 90 CV beve 4,5 litri per 100 chilometri, davvero pochi.
Non si fatica a pensare che probabilmente rimarrà tra le regine del suo segmento anche con questa nuova versione (crisi permettendo).

lunedì 10 novembre 2008

Essere bambini in Congo

Occhi grandi ma vuoti, senza più lacrime.
(foto da stvenworldnow.wordpress.com)

Nascondere files in un jpg

Interessante questo trucco descritto da "Online Tech Tips" e tradotto da ikaro.net. Roba da 007.
I passaggi chiave sono pochi e semplici:
- mettere i file da nascondere in una cartella e fare zip con Winzip o Winrar.
- mettere la cartella zippata una qualsiasi immagine jpg in una cartella.
- dalla finestra Dos rinominare il file Zip in Jpg.

A questo punto chiunque faccia doppio click sull'immagine, vedrà solo una normale immagine.

Per chi volesse provare, consiglio di consultare dettagliatamente le indicazioni su http://www.ikaro.net/articoli/cnt/occultare_files_dentro_immagini-00702.html

domenica 9 novembre 2008

Va tutto bene

Dal sito dell'Ansa:
"Nei primi nove mesi del 2008 in Italia hanno chiuso 336.846 imprese con una stima di perdite di posti di lavoro di centomila unità nel solo commercio...".
Tanto per andare a lavorare belli carichi domattina.

sabato 8 novembre 2008

Ancora manganellate

Anche una giornalista della Repubblica ha preso un paio di manganellate dalla polizia, nonostante urlasse di essere una giornalista. Alla Stazione Ostense, a Roma. "...c'erano studenti che piangevano. Una ragazza si teneva la testa, un'altra si toccava il braccio dolorante. Un ragazzo perdeva sangue dalla testa..."

Camilleri mi sta simpatico

Dal sito corrieredellasera.it
Lo scrittore siciliano famoso soprattutto per il "Commissario Montalbano", riferendosi al Minstro Gelmini ha detto "non è un essere umano". Che sia un robot?

Sorry Mr. Obama


( foto da http://www.pasteris.it/blog )

giovedì 6 novembre 2008

Plenio 2004 Umani Ronchi


Il Verdicchio Riserva, prodotto con uve provenienti dal vigneto di Villa Bianchi, come per gli anni precedenti, è stato premiato con i Tre Bicchieri dalla guida Vini d'Italia. Questo fa capire che la cantina Umani Ronchi, nonostante i grandi numeri, ottiene ottimi risultati.
La tipologia "Riserva" ha le uve invecchiate per un periodo minimo di 24 mesi e un 30% del mosto fermenta in barriques nuove di rovere francese Allier e Troncais.
Il colore è un giallo dorato. Al naso si percepisce sentori di miele e note fruttate di mela e mandorla. Il gusto è vellutato , ricco e armonico.
Uve: Verdicchio 100% - Gr. Alc.14,0%
Si può trovare ad un buon prezzo (13-14 euro) alla Enoteca Bigliardi & Garuti di Reggio Emilia.

E' bello, carino e abbronzato?

Ma e' fuori?
Qualcuno lo azzittisca!

E' morto Michael Crichton


Il 4 novembre, a soli 66 anni. Ovviamente per un tumore. Dico ovviamente perchè ormai i tumori hanno sovrastato le altre cause di morte.
Michael Crichton rimane tra i miei scrittori preferiti, se non il primo. Scriveva thriller unendo fantascienza e realtà e spesso era il precursore di teorie e tecniche, descrivendo luoghi e azioni come fossero sceneggiature. Proprio per questo molti suoi libri sono stati utilizzati per creare film di successo.
Si è diplomato nel 1964 alla Harvard University, si è laureato alla Harvard Medical School e ha scritto decine di libri. E' anche stato regista e sceneggiatore e viene ricordato soprattutto dalla maggiorparte della gente per il successo della serie "ER Medici in prima linea" e "Jurassic Park".
Nella sua vita ha viaggiato molto, in modo avventuroso e per questo l'ho invidiato più di una volta. Si è sposato 4 volte e ha guadagnato tantissimo. Era un uomo affascinante con un cervello da Premio Nobel.
I suoi libri migliori, a mio avviso, rimangono "Sfera", seguito da "Congo", "Timeline", "Preda" e anche l'autobiografico "Viaggi".

mercoledì 5 novembre 2008

Il discorso di Barak Obama


Ho letto la traduzione del primo discorso del nuovo Presidente (giovane e nero) degli Stati Uniti Barak Obama ( dal blog http://annarusselli.ilcannocchiale.it ) e mi è piaciuto. E' un discorso di ringraziamento, ma anche di collaborazione e di speranza per il futuro. Parla di umiltà e determinazione, di una nuova maturità della politica.
Poi ripenso alla nostra povera Italia e mi incazzo. E' possibile che il nostro governo sia così lontanto da tutto questo?

martedì 4 novembre 2008

Gli interrogativi di Paolo Guzzanti

Mai avrei creduto di interessarmi ad un blog di un onorevole FI. Eppure proprio dal suo blog Paolo Guzzanti, poi ripreso anche dal sito di Repubblica, attacca Mara Carfagna e si chiede se è giusto che i servitori (nel vero senso della parola) di Berlusconi siano premiati con nomine parlamentari. Il deputato Guzzanti fa l'esempio della "meretrice che ha ben succhiato" e continua, riferendosi alla Carfagna, che "la sua intelligenza politica è nulla". Si domanda inoltre se questi "scambi" non vadano ad incrinare pericolosamente le istituzioni e la democrazia.
Il ministro per le Pari Opportunità risponde presentando prontamente la seconda querela penale per diffamazione contro casa Guzzanti (dopo quella a Sabina).

domenica 2 novembre 2008

Cena al ristorante Parma Rotta (PR)


(foto dal sito del ristorante)

Sulla via Langhirano ma vicino al centro, questo ristorante e' molto conosciuto a Parma ed e' sempre meglio prenotare. Si presenta con un larghissimo porticato in legno, in cui si puo' mangiare e fumare. Si entra poi in una antica cascina a piu' piani, con muri imbiancati, scale strette e passaggi bassi. Ogni stanza contiene uno o piu' tavoli e i soffitti a travi in legno sono bassi.
Il culatello 22/24 mesi non bisogna farselo scappare. I primi sono tradizionali ma anche innovativi. Il menu' di tartufi ha effettivamente prezzi proibitivi. Come secondi c'e' carne in abbondanza: grigliata, allo spiedo e marinata. Io scelgo la Tagliata di schiena Irlanda: buona ma me l'aspettavo ancora piu' tenera. Volendo strafare tra i formaggi troviamo Stilton e Roquefort. Dolci strepitosi; consiglio la Terrina ai tre cioccolati.
Vino: un Cabernet Sauvignon Feudi di Romans - Friuli.
Il conto e' leggermente salato e comunque cambia molto a seconda della bottiglia di vino scelta.

Visita a Vini di Vignaioli, a Fornovo (Parma)


Ecco una bella esposizione di piccoli produttori (7-10 ettari in media) che traspirano passione e un forte legame con la terra, molto lontani dai grossi gruppi basati su marketing, pubblicita', forti della grande distribuzione.
Questi "vignaioli", provenienti da tutta Italia e anche dalla Francia, utilizzano per la maggiorparte metodi biologici, vitigni autoctoni e hanno grande considerazione per il terroir.
Ho trovato persone gentili ben disposte a raccontare i loro "percorsi vinicoli" e i loro prodotti. I vini hanno prezzi adeguati ed e' possibile comprare direttamente dal produttore.
Ne segnalo un paio tra tutti:
Azienda agricola Monte Dall'Ora - Castelrotto di San Pietro in Cariano (VR),
Dario Princic - Gorizia.
Inoltre, c'erano vari assaggi tra cui quelli di prosciutto di maiale nero e dei prodotti dell'agriturismo La Longarola, di Lesignano de Bagni (PR).
Di seguito qualche foto:


sabato 1 novembre 2008

Capitel Foscarino IGT 2006 Anselmi


Uve : Garganega 80%, trebbiano di Soave 20%.
Un bianco luminoso, di un bel giallo limpido. Al naso la Garganega si fa sentire esprimendo sentori di pera, mela, albicocca e fiori bianchi. Al palato e' equilibrato.
Roberto Anselmi e' uno dei piu' conosciuti enologi del veronese e di tutto il Veneto, per il suo rispetto per la tradizione e anche per la sua innovazione.
La bottiglia si trova alla fornita enoteca Bigliardi e Garuti di Reggio E. a 13 euro circa.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...