venerdì 29 febbraio 2008
MacBook Air, che spettacolo
C'è veramente da lustrarsi gli occhi. Bello, bello, bello. Ma anche costoso (si trova su ebay a 1700 euro). Meno di 2 cm di spessore. Pesa 1,3 kg. "Lo schermo LED widescreen retroilluminato da 13,3" ha una risoluzione di 1280x800 pixel che regala immagini vibranti e colori intensi. E la tecnologia LED riduce i consumi. Zoomate, ruotate e scorrete sfiorando o pizzicando il trackpad multi-touch. Questa tecnologia di input gestuale, di grande successo su iPhone e iPod touch, è stata adattata per MacBook Air". Processore Intel Core 2 Duo a 1,8GHz. Un gioiellino.
mercoledì 27 febbraio 2008
It is time for a love revolution - Lenny Kravitz
Ascolto Lenny Kravitz fin dai tempi di “Let Love Rule” e posso dire che sicuramente questo non è il suo miglior album, anche se rimane un discreto disco pop/rock. Trascinato dal bel singolo “I'll Be Waiting” e da un altro paio di canzoni questo cd sicuramente venderà lo stesso molto ma a mio avviso non so se vale il prezzo (in alternativa c’è Emule), tenendo presente che su 14 tracce la maggiorparte non ha la verve, la classe e l’inventiva dei precedenti album. Degni di nota “1. Love Revolution “ che apre il cd, con un bell’assolo di chitarra distorta, il ritmo funky di “7. Will You Marry Me” in stile James Brown, l’assolo si sax in “10. Dancin' Til Dawn”, i violini in “6. I'll Be Waiting” e la solita voce graffiante di Lenny.
martedì 26 febbraio 2008
La terra sarà bruciata dal sole?
Una notizia che ci farà passare notti insonni. Fra 7,6 miliardi di anni la terra potrebbe essere ingoiata dal sole. Ma come? La gente è affannata e preoccupata per i rincari della benzina, del pane, delle bollette, dei mutui, per la possibile recessione, per i politici-ladroni che si giocheranno il futuro dell'Italia, per l’ennesimo San Remo… e allora cosa si tira fuori dal cilindro? La catastrofe cosmica! Ovviamente gli scenziati (tra cui questo Robert Smith, astronomo dell’università del Sussex) fanno il loro lavoro, ed è sicuramente molto importante, ma riparliamone tra 7,6 miliardi di anni.
Passo Doble 2003 Masi Tupungato
Ho aperto un Passo Doble del 2003 comprato all’Enoteca Pedrelli tempo fa a Parma (circa 11 euro) e l’ho degustato per la prima volta, per accompagnare lasagne, cappelletti (tortellini) in brodo e un secondo di carne, in un tradizionale pranzo di famiglia. L’impressione è stata molto buona. Il colore è di un rosso molto scuro, tendente al viola. Al naso arrivano sentori di ciliegie sotto spirito, cuoio, pepe, cacao e legno. In bocca è pieno, avvolgente, rotondo, con note fruttate e speziate. La doppia fermentazione dell'uva Malbec con una percentuale di uva Corvina surmaturata e la successiva maturazione per 10 mesi in barriques di rovere francese apporta al vino ricchezza di aromi, struttura, tannini eleganti e morbidi, ottenendo così un vino di classe con potenziale di lungo affinamento, anche oltre i 10 anni. Le uve provengono dai Vigneti La Arboleda in Mendoza (Argentina ovest), a circa 1000 metri sul livello del mare nella valle di Tupungato.
lunedì 25 febbraio 2008
Vacanze estive, parte la ricerca
Altro che San Remo, da oggi inzia ufficialmente la mia ricerca per una interessante meta in cui passare le vacanze estive (agosto come tutti). La scelta dell'anno scorso è stata azzeccata e il viaggio perfetto (costa del Massachusetts). Anche per quest'anno pensavamo (in coppia) un paese anglofono, tanto per poter dire "Fine, thanks", tenendo conto del clima (torrido nel sud degli Usa) e dei tornado di passaggio. L'Australia ha un volo proibitivo (1600 euro) e là in agosto sarà inverno. Scozia e Irlanda sono molto piovose. Resta la California, esattamente San Francisco e dintorni (sui 2700 euro tutto compreso a testa, per 15 giorni in giro nei B&B). Qualche altra idea?
sabato 23 febbraio 2008
Cubìa 2003 Insolia IGT Cusumano
Questa azienda vinicola, situata in provincia di Palermo, fra quelle sicule è la mia preferita. Spero, prima o poi, di andare a visitarla (e a degustare i suoi vini in loco). Anche se la Sicilia offre cantine di altissimo livello tra cui Planeta, Tasca d'Almerita, Firriato, Duca di Salaparuta, questa è a mio avviso tra quelle che hanno il miglior rapporto qualità-prezzo. Già la versione base di Insolia Cusumano (sui 6 euro) è molto profumato e al palato molto deciso, fresco e sapido. Questa versione ha un colore giallo carico, con riflessi ambrati. Al naso è avvolgente, con sentori di uva passa, fichi secchi. Ottimo con affettati, sogliola al forno con olive nere, gamberoni e pollo speziato. "Centoquaranta ettari di vigneti di famiglia situati in zone vocate e differenziate per condizioni microclimatiche, la costante attività di studio e ricerca del territorio volta all'individuazione delle varietà vitivinicole più adatte per vocazione, la puntuale ed incessante attività di sperimentazione attuata nelle vigne e nelle cantine, costituiscono il prezioso patrimonio della azienda Cusumano". Acquistato alla solita enoteca di fiducia "Bigliardi & Garuti" di Reggio E., costo 13 euro.
venerdì 22 febbraio 2008
Con Google Analytics vedi il traffico e i visitatori del blog
Oggi ho dato un'occhiata all'interessante sito free di Google e, pensa un pò, il mio blog ha avuto un visitatore addirittura dal Kazakhstan. Quindi anche là c'è gente che cazzeggia col computer... tutto il mondo è paese. Oltre all'Overlay carta geografica, si possono verificare tante altre cose come il numero dei visitatori (nuovi e di ritorno), la classifica delle pagine più viste, i browser più utilizzati, il tempo medio sul sito, fonti di traffico (da dove arrivano i visitatori) le lingue e tanto altro. Lo consiglio a tutti i blogger.
giovedì 21 febbraio 2008
Come mettere un filmato You Tube sul Nokia
Hai appena guardato un filmato su You Tube e lo vorresti avere sul tuo cellulare per riguardarlo quando ti pare ? Con i cellulari di ultima generazione (smartphones) si può fare. L'importante è avere abbastanza spazio nella memoria (mediamente un filmato occupa dai 4 ai 12MB) e un display a 65.000 colori almeno. Io ho un "vecchio" Nokia 6630 e tutto funziona. Basta andare a recuperare il file appena visto nella cartella "Temporary Internet Files" del computer. Copiarlo sul desktop e rinominarlo con estensione ".FLV". Poi, con un programmino freeware (ad esempio "Pazera Free Video to 3GP Convert"), si converte il file in ".3GP". Per trasferire il nuovo file sul telefonino si può utilizzare PcSuite (se hai un Nokia) oppure (io preferisco) un lettore di schede di memoria (MMC o MicroSD) e collegarlo ad una presa USB del computer. Voilà.
Caffè allo Starbucks di Riad, donna arrestata!
Ennesimo episodio di persecuzione religiosa. A Riad (Arabia), una donna di nazionalità americana e saudita, è stata arrestata per aver preso un caffè con un collega in uno Starbucks. Yara, 37 anni, partner di una società finanziaria, madre di tre figli, insieme al collega, erano andati nel locale sotto il loro ufficio perché era saltata l'elettricità e non potevano usare il computer. E’ bastata una telefonata anonima alla “Commissione per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio” e per la donna è inziato il calvario: ha dovuto firmare la confessione (“finirai bruciata all’inferno”). Spedita al carcere di Malaz, spogliata, perquisita, maltrattata, trattenuta per sei ore e liberata solo per l’intervento del marito, precipitatosi a Riad. Per la mutawwa è “una peccatrice e ha infranto la legge: lavorare insieme è haram, proibito, per donne e uomini non parenti”. Yara pensa di tornare in Usa appena potrà e credo che non tornerà più a Riad.
mercoledì 20 febbraio 2008
Le antille diventano ecosostenibili
Bonaire, un’isola olandese davanti al Venezuela, paradiso di sub, birdwatcher e windsurfer, entro la fine del 2009 sarà la prima isola caraibica alimentata interamente ad energia pulita. Utilizzerà un sistema combinato ad energia eolica (13 turbine con una potenza totale di circa 13 MW) e a biodiesel. L’energia eolica è già utilizzata alle Canarie e in altre zone in cui il vento è forte e che soffia quasi costantemente. La centrale elettrica a biodiesel funzionerà prima a combustibile fossile, poi con alghe. L’investimento sarà di quasi 40 milioni di dollari, forniti da Evelop. Non vedo perchè anche in Italia, con tutti i problemi di rifornimenti di energia che abbiamo, non si possa fare una cosa del genere. Sono d'accordo che i "ventoloni" esteticamente siano bruttini, ma aiuterebbero senz'altro ad allentare la nostra dipendenza da altri stati.
Totò e Peppino, la lettera
Signorina (intestazione autonoma)
veniamo noi con questa mia a dirvi, adirvi una parola, che scusate se sono poche ma 700 mila lire; a noi ci fanno specie che quest'anno, una parola, c'e' stata una grande moria delle vacche come voi ben sapete; questa moneta servono a che voi vi consolate dei dispiacere che avreta perche' dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimi di persona vi mandano questo perche' il giovanotto e' uno studente che studia che si deve prendere una laura che deve tenere la testa al solito posto cioe' sul collo. Salutandovi indistintamente
i fratelli Caponi(che siamo noi)
martedì 19 febbraio 2008
Relax in spiaggia
Fiat 500 Abarth
La presentazione ufficiale sarà al Salone dell'Automobile di Ginevra, ma per far rosolare ben bene i futuri giovani clienti, esce la foto in anticipo di qualche mese. La versione con lo Scorpione, marchio storico del reparto sportivo, rispetterà le normative Euro 5 e i motori arriveranno ad una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalità "Sport" (1.400 16v benzina Turbo 135 Cv a 5.500 rpm). Già in progetto un kit per portare la potenza a 160 cavalli. Sarà farcita con sistema "TTC" (Torque Transfer Control) che serve a migliorare il trasferimento della coppia motore alle ruote e verrà aperta una nuova Scuola di guida veloce (con il campione di rally Sandro Munari). Ovviamente sono l’estetica e il design che contribuiscono al successo di una vettura e su questo “peperino” spoiler, minigonne, cerchioni e specchietti rossi aiutano molto. Prevedo che l’unico neo sarà il prezzo, che potrebbe smorzare gli entusiasmi. Di grande impatto la scelta di regalare ai nuovi clienti dei buoni per potersi sfogare nei principali autodromi italiani. In vendita a luglio.
lunedì 18 febbraio 2008
Safari - Jovanotti
E' uscito il 18 gennaio il nuovo album di Jovanotti (sempre più scapigliato e barbuto), a tre anni da "Buon sangue", che ha avuto successo di critica e di vendite. Più che un disco "Safari" è un "cammino di un viaggiatore" e una raccolta di racconti. Questo cd, registrato in parte negli States (Los Angeles) e a Rio, è senza dubbio di buona qualità e pieno di tanti sound e ritmi, ma soprattutto un insieme di frasi, aforismi, pensieri, che arrivano nel cuore e nel cervello di chi l'ascolta. Trascinato dalla splendida e subito orecchiabile "Fango" questo nuovo disco di Lorenzo è un altro tassello delle esperienze di vita di questo artista. Non mi stupirei se anche Jovanotti come Ligabue, tentasse la strada della regia, in fondo dopo libri e canzoni il passo è breve. Azzeccate le collaborazioni con Ben Harper (chitarra in "Fango") e con il cantante Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (seconda voce nella canzone "Safari"). Coinvolgenti i testi di "A te", dedicato a sua figlia.
domenica 17 febbraio 2008
Propongo saldi forever
Ieri mi è capitato di andar per negozi in centro a Parma e comprare. Una camicia Brooksfield: prezzo iniziale 110, l'ho pagata 50 euro. Una t-shirt manica lunga Benetton a 5 euro. 5 paia di calze di cotone Calzedonia a 10 euro. E allora mi domando: ma chi lo fa fare alla gente di comprare quando non ci sono i saldi?
Osteria del Gesso a Parma
Un ristorantino intimo in pieno centro con ottimi piatti e un buon servizio. 7 tavoli a pian terreno e una piccola saletta al piano interrato. Da non perdere il culatello di Zibello con riccioli di burro, ma anche il tortino (flan) di zucchine e mousse di parmiggiano. Tra i primi buoni i classici tortelli verdi (con un pizzico di zafferano nell'impasto) e gnocchi affogati nella crema di gorgonzola. Ottimo e scenografico il dolce: ciambella di cioccolato fondente con crema. Buona scelta di vini. Il conto si aggira sui 40-45 euro a testa (13 euro un primo) ma non dimentichiamoci di essere nel centro di Parma.
Ricordi del carnevale
Festa al Centro Polivalente di Praticio con tema "La scuola" con sfilata gruppi di attempati trentenni in cerca di svago. Anche quest'anno vittoria e trofeo in bacheca. Sul lato B dei cartelloni a sandwich spazio libero per commenti con tanto di pennarello a disposizione. Bella serata allietata dalla scenetta di Scalabrini e soci, più canzoni dal vivo di un gruppo ormai sull'onda del successo e ballo libero con tanto di scivolate di pancia...
giovedì 14 febbraio 2008
San Valentino...
Ronaldo, una scena già vista
Casualmente ieri sera stavo guardando la partita Milan-Livorno (1-1) su Sky, da amici, mentre organizzavamo i costumi per carnevale, e quindi ho partecipato, in diretta, al dolore del Fenomeno. La dinamica dell’infortunio e le mani sul viso subito dopo, sono state drammaticamente simili all’infortunio del 2000, a parte i colori della maglia. Dalle immagini si capisce che Ronaldo si è subito reso conto di aver subito un danno simile a quello di 8 anni fa. Rottura totale del tendine rotuleo del ginocchio sinistro, questa la dura diagnosi. I tempi di recupero vengono calcolati sui 10 mesi, ma chissà se questo ragazzone dalla capigliatura a cespuglio avrà voglia e carattere per tornare sui campi da calcio. Più probabile per lui, l’ex fenomeno, una carriera chiusa così, amaramente, dopo due minuti di gioco, in una fredda serata di febbraio.
mercoledì 13 febbraio 2008
Nuova Lancia Delta
Da qualche giorno girano le foto ufficiali della nuova berlina a due volumi 5 porte disegnata dal Centro Stile Lancia. Il lancio vero e proprio della vettura sarà al 78° Salone di Ginevra. Sembra bella, elegante e di classe. Più incentrata sulla raffinatezza e sul lusso che sulla sportività. A parte la linea innovativa e filante, quello che colpisce di più è la qualità dei materiali e l'attenzione agli accessori tecnologici che rendanno il viaggio rilassante e riposante. I motori saranno tutti turbo a iniezione diretta, sia i benzina che i diesel (Euro 5 ready), e avranno potenze comprese fra 120 e 200 CV. Per un giudizio definitivo occorrerà vederla (e provarla) dal vivo.
martedì 12 febbraio 2008
Addio a Roy Scheider, alias Martin Brody
Sessanta i film al suo attivo, ma per me rimarrà per sempre il capo della polizia di Amity, in guerra con Lo Squalo (il classico del 1975 diretto da Steven Spielberg). Quel naso ammaccato che lo aiutava nelle parti del duro se lo ruppe a 17 anni grazie alla boxe. Una sua battuta, “avremo bisogno di una barca più grande”, esclamata dopo aver scoperto le dimensioni enormi del pescecane, è entrata nella classifica American Film Institute delle frasi più celebri e riuscite del cinema americano. “Era una bellissima persona e un attore formidabile”, ha ricordato Richard Dreyfuss. Scheider aveva 75 anni e da quattro era affetto da mieloma multiplo.
lunedì 11 febbraio 2008
Il web avanza
Oggi spedisco il mio primo post dal telefonino e, permettetemi, ne
sono fiero, come un bambino davanti a una costruzione di Lego che ha
appena finito. La possibilità di usufruire della tecnologia a basso
costo o addirittura gratuita (con spot Wi-fi, ad esempio) per
comunicare con chiunque si colleghi al web, da qualsiasi parte del
mondo, è veramente elettrizzante. Fino ad una decina di anni fa, o
anche meno, era fantascienza, almeno per la stragrande maggioranza
delle persone. Spedire una email o un post sul proprio blog tramite un
qualsiasi smartphone (io ad esempio utilizzo ancora un Nokia 6630,
ormai considerato obsoleto e fuori produzione) e tenersi aggiornato
sui Feed più interessanti, ormai è una cosa diffusa. Utilizzare le
connessioni wi-fi che stanno crescendo (in Italia siamo ancora
indietro) per navigare sul web tramite tecnologia wap (una sorta di
visualizzazione semplificata per snellire il lavoro dei processori
degli smartphones), o addirittura per telefonare gratuitamente o quasi
(con Skype, ad esempio) sta prendendo piede sempre di più, sia tra i
giovani che tra tutte quelle persone che giornalmente hanno a che fare
con computer, telefonini, email ed internet. Sicuramente per il futuro
si prospetta un fermento di innovazioni e tecnologie che saranno
(spero) sempre più di facile utilizzo e di costi contenuti. Ad
esempio, una delle prossime novità sarà Android, la piattaforma di
Google destinata agli smartphones di nuova generazione. L'unico
svantaggio è che con tutto questo sviluppo ed innovazione, gli
hardwares invecchiano (e si svalutano) velocemente. D'altro canto i
costi, in rapporto alla tecnologia, si abbassano sempre di più. Vabbè,
ho già blaterato abbastanza.
sono fiero, come un bambino davanti a una costruzione di Lego che ha
appena finito. La possibilità di usufruire della tecnologia a basso
costo o addirittura gratuita (con spot Wi-fi, ad esempio) per
comunicare con chiunque si colleghi al web, da qualsiasi parte del
mondo, è veramente elettrizzante. Fino ad una decina di anni fa, o
anche meno, era fantascienza, almeno per la stragrande maggioranza
delle persone. Spedire una email o un post sul proprio blog tramite un
qualsiasi smartphone (io ad esempio utilizzo ancora un Nokia 6630,
ormai considerato obsoleto e fuori produzione) e tenersi aggiornato
sui Feed più interessanti, ormai è una cosa diffusa. Utilizzare le
connessioni wi-fi che stanno crescendo (in Italia siamo ancora
indietro) per navigare sul web tramite tecnologia wap (una sorta di
visualizzazione semplificata per snellire il lavoro dei processori
degli smartphones), o addirittura per telefonare gratuitamente o quasi
(con Skype, ad esempio) sta prendendo piede sempre di più, sia tra i
giovani che tra tutte quelle persone che giornalmente hanno a che fare
con computer, telefonini, email ed internet. Sicuramente per il futuro
si prospetta un fermento di innovazioni e tecnologie che saranno
(spero) sempre più di facile utilizzo e di costi contenuti. Ad
esempio, una delle prossime novità sarà Android, la piattaforma di
Google destinata agli smartphones di nuova generazione. L'unico
svantaggio è che con tutto questo sviluppo ed innovazione, gli
hardwares invecchiano (e si svalutano) velocemente. D'altro canto i
costi, in rapporto alla tecnologia, si abbassano sempre di più. Vabbè,
ho già blaterato abbastanza.
domenica 10 febbraio 2008
Prosciutto Bar, ma che bontà!
All'Euro Torri (PR), centro commerciale alle porte della città, c'è un localino da non perdere. Propone menù esclusivamente a base di prosciutto (Rosa dell'Angelo, stagionatura 24 mesi), culatello e frutta, accompagnati da pane cotto in forno a legna, con una carta delle acque e vini creati appositamente. Bello e ricercato l'arredamento.
MerQury Band al Fuori Orario
Ieri sera al circolo arci di Taneto di Gattatico(RE), l'ennesimo buon concerto del gruppo lombardo guidato dalla copia (in carne, abbondante) di Freddy, al nome di Ferdinando Altavilla. Pubblico acclamante e performance semmpre alla altezza. Un grande successo dopo l'altro fino al finale con mantello e corona. Un ottimo tributo ad uno dei grandi gruppi rock della storia.
sabato 9 febbraio 2008
Sms gratuiti con Skebby
E' un programmino free da installare sui cellulari con sistemi operativi (symbian, windows mobile, ecc.) per poi registrarsi ad uno dei tanti siti che offrono servizi (attenzione che siano gratuiti, le frodi sono sempre alla porta) per poter spedire sms gratuiti tramite http, alla faccia degli operatori telefonici e dei loro costi troppo esosi.
Mulino di sopra, la conferma
Sono ricapitato al ristorante di Mamiano di Traversetolo (PR) con amici ieri sera. Confermo le buone impressioni che ho avuto alla prima visita (20 gennaio) e sottolineo il dolce (in foto): mascarpone con mousse di cioccolato, gocce di zabaione e farcitura di frutta, spettacolare. Da ricordare anche il Gewurztraminer della Cantina di Caldaro: una delizia di profumi e un gusto fresco e appagante. Costo cena: 37 euro a testa, ben spesi.
Un software su due in Italia è piratato
Lo studio, fatto in 42 paesi, è di Bsa, (Business Software Alliance) organizzazione senza scopo di lucro che dal 1988 combatte la duplicazione illegale degli applicativi. I risultati italiani della ricerca, ottenuti dalle interviste fatte a circa 400 imprese (figuriamoci ai privati), rivelano che il 51% dei software installati sui pc nel 2006 erano privi di licenza, quota ben superiore alla media europea che sfiora il 34%. D'altra parte molti potrebbero dire che se il software fosse meno costoso non ci sarebbe bisogno di ricorrere a copie pirata. Comunque almeno per stavolta siamo i primi in classifica.
Yes, we can
Barack Obama ha conquistato nel Super Tuesday piu' candidati di Hillary Clinton. Dopo questo dato prevedo il primo Presidente USA di colore, che non è poco. Per il nostro povero paese invece le previsioni sono molto più tristi, ma tanto, forse, che vinca Berlusconi o Veltroni (con tutti i sotto partitini allegati) non cambierà granchè.
giovedì 7 febbraio 2008
Morellino di Scansano Campomaccione 06 Rocca delle Macie
Questa azienda (proprietà famiglia Zingarelli), situata in posto incantevole qual'è Castellina in Chianti (SI), tra le dolci colline toscane, produce una serie di vini rinomati e premiati. La degustazione di questo Morellino (uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e una piccola parte di Merlot, provenienti dai vigneti della provincia di Grosseto) mi ha dato qualche buona sensazione (un profumo intenso di frutti rossi e un sapore fresco e persistente), ma non a livello di altri Morellino di Scansano degustati in passato, come ad esempio quello di Elisabetta Geppetti (Fattoria Le Pupille), di Poggio Argentiera, o quello di Moris Farm (cantina famosa per lo splendido Avvoltore). Occorre però sottolineare l'ottimo rapporto qualità-prezzo: 5.40 euro al supermercato Paladini, a Parma. Gradazione alcolica 13% vol.
mercoledì 6 febbraio 2008
I cellulari fanno male o no?
Utilizzare il telefono cellulare non aumenta il rischio di tumore al cervello (ma se han sempre detto il contrario?), secondo un nuovo studio giapponese che è il primo a considerare gli effetti delle radiazioni su diverse parti della materia grigia. Gli scienziati alla Tokyo Women's Medical University hanno paragonato l'uso del cellulare in 322 malati di tumore al cervello con 683 persone in salute e hanno scoperto che l'uso regolare del telefonino non influenza in modo significativo la possibilità di sviluppare un cancro al cervello (allegria...). "Finora, gli studi non hanno portato prove che i telefonini siano dannosi, ma non possiamo essere completamente sicuri sui loro effetti a lungo termine. La ricerca è ancora in corso", spiega Lesley Walker, del Cancer Research UK (allora non lo sanno ancora!!)
martedì 5 febbraio 2008
Moggi si da alla politica
Dopo la bufera Juve con tanto di intercettazioni telefoniche, Moggi va in politica con la Dc di Giuseppe Pizza. "Moggi sara' candidato a Napoli perche' in tanti si aspettano un risultato clamoroso alle urne". Questo perche' "il ricordo di Luciano alla testa del Napoli dello scudetto nel 1987 e' ancora forte".
No comment.
Amy Winehouse in permesso premio?
Dopo aver dovuto rinunciare l'estate scorsa al tour promozionale per i soliti problemi di droga, dopo il video in cui fuma crack attraverso una pipa di vetro e dopo altre varie vicissitudini, la grande voce del soul è in cura di disintossicazione in seguito all'ultimo fermo per possesso di sostanze stupefacenti in Norvegia. Stavolta la "Rehab" sembra vera, la cantante sembra essere tornata in forma. Abbandonato il look biondo platino, vorrebbe avere il visto per esser presente ai Grammy (sei nomination), il prossimo 10 febbraio (per poi festeggiare a suo modo...).
Stephanie per risollevare Alitalia
Si potrebbe risolvere la grave situazione in cui staziona ormai da lungo tempo la nostra compagnia di bandiera. Basterebbe assumere la "scherzosa" hostess francese e le vendite dei biglietti avrebbero una "impennata". Nel curriculum della ragazza (ma sarà davvero una hostess o forse è una modella/attrice?), che ha un futuro spianato anche come valletta televisiva, c'è una foto esplicativa, che aiuta a capire meglio le sue doti.
domenica 3 febbraio 2008
Falanghina 06 - Di Majo Norante
La Storica azienda molisana Di Majo Norante (CB) propone ottimi vini a prezzi giusti tra cui il delizioso Moscato del Molise Apianae, ma questa Falanghina non mi ha entusiasmato. Questa Doc Molise al naso ha profumi di miele e fiori. Il gusto è piatto, con un retrogusto amarognolo e non rispecchia le impressioni del profumo. Ovviamente il mio è un gusto personale e opinabile. Acquistata all'enoteca Bigliardi & Garuti (RE) a 6 euro.
venerdì 1 febbraio 2008
Arthur e il popolo dei Minimei
Un film di Luc Besson (Nikita e Il quinto elemento, non so se mi spiego) del 2006. Ambientato nel Connecticut del 1960. "Il piccolo Arthur vive in campagna con la nonna. La tenuta sta per essere fatta propria da un avido uomo d’affari. L’unico modo per sottrargliela consiste nel ritrovare un tesoro di cui si parla nel misterioso diario del nonno scomparso da tempo. Il tesoro si trova nel mondo dei Minimei, esseri minuscoli che Arthur scoprirà viventi nel sottosuolo intorno a casa". Interessante la storia, con citazioni a Laspada nella roccia e a Star Wars. Bella e curata soprattutto la grafica (il film è sia con attori che animazione) e l'ambientazione. Lo consiglio, si trova a noleggio. Luc Besson, a proposito del film dice: "abbiamo iniziato con lo storyboard, per il quale ci sono voluti circa 4000 disegni. Dopodichè si passa a girare il film con attori veri, in carne ed ossa. Ed è in questo momento che scelgo i personaggi, che si sentono le emozioni vere. Poi monto il tutto proprio come un film e passo il materiale ai ragazzi del 3D (hanno lavorato per 2 anni e mezzo)".
Nuova Ford Focus
Con questo restyling, in linea con il Family style, la Focus si è anche migliorata nel confort. Il frontale ed il cofano ricordano il nuovo restyling della Croma, ma soprattutto la rendono più aggressiva rispetto alla versione precedente, belli anche i nuovi fari, più luminosi. L'ho vista al Motorshow di Bologna e fa un bella impressione, di linearità e solidità. Ma è il confort, a detta di chi l'ha provata, che ha avuto un deciso miglioramento. Da Quattroruote "La prima sensazione è quella di avere tra le mani un'auto diversa dalle altre berline di classe media. ...hanno fatto un buon lavoro per aumentare gli atout del nuovo modello, che sarà in vendita alla fine di questo gennaio. E così la qualità che si percepisce per prima è il notevole confort dovuto all'abitacolo spazioso, ma anche agli allestimenti più ricchi, alla curata insonorizzazione e alla giusta taratura delle sospensioni. ...riuscito accoppiamento tra motore e corpo vettura: nessuna vibrazione, poco rumore e prestazioni adeguate." Bisognerà provarla, anche perchè i prezzi una volta tanto sono decenti, partono da circa 17.000 euro.
Livio Felluga - Vertigo 2005
Come spesso accade, sono stato attirato dalla etichetta, dal nome (questo è molto rock) e dalla importanza della cantina. Livio Felluga è una delle aziende storiche del Fiurli (Cormons) e forse per questo mi aspettavo un vino eccezionale. Questo Merlot - Cabernet Sauvignon IGT del 2005 (11.80 al Conad) ha un profumo franco, fruttato e speziato che ricorda il Brentino di Maculan. Al palato è a mio giudizio con tannini e acidità sopra le righe. Il produttore scrive che " nella vinificazione l'uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. La fermentazione avviene con macerazione delle bucce a temperatura controllata, in recipienti di acciaio inox. Vengono eseguiti frequenti rimontaggi, per un periodo di circa tre settimane, al fine di estrarre colori ed aromi dalle bucce. Avviene quindi la svinatura. Nell'affinamento la maturazione avviene per dodici mesi in acciaio e piccole botti di rovere francese. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per almeno quattro mesi." Il risulato è comunque un prodotto discreto ma sotto le aspettative.
Iscriviti a:
Post (Atom)