giovedì 31 marzo 2011

Riassunto di Ignazio La Russa



Un piccolo ma significativo filmato che raccoglie alcune delle intemperanze del ministro della Difesa Ignazio La Russa in varie occasioni, negli ultimi anni.

dal sito di La Repubblica

Maybe... I don't know yet

Queste le parole, tra i suoi numerosi sorrisini, che il nostro ministro degli esteri Frattini, ha detto più frequentemente durante l'intervista, davanti ad un giornalista che sapeva fare il suo lavoro.

martedì 29 marzo 2011

Gli uomini devono imparare la convivenza dagli animali





foto dal sito Urlesque

Un piatto di porchetta con Sting

Il prezzo e' un po' altino, 1600 euro circa, ma non e' che Sting in grembiule ti serve un piatto di plastica con una porzione di porchetta e una birretta, c'e' qualcosa in piu'.
"Nel corso di quattro incredibili giorni, gli ospiti a Divino Tuscany avranno l'occasione di partecipare ad una stupefacente serie di eventi che includeranno: strepitose degustazioni, seminari, cene esclusive ed intrattenimenti in una delle regioni vinicole più belle al mondo. Il biglietto per il pacchetto completo di Divino Tuscany consente l'accesso esclusivo alla selezione delle migliori aziende vinicole in Toscana".
Giornata conclusiva con il tradizionale maiale arrosto Toscano (porchetta) al Il Palagio ospitati da Sting and Trudie Styler.
Quindi gli amanti del vino, della buona musica e del buon vivere, si segnino queste date, dal 2 al 5 giugno 2011, tanto c'è MasterCard (vorrei tanto fosse la mia...).

Info su Divino Tuscany

lunedì 28 marzo 2011

Videoconferenza? sì ma senza Berlusconi

C'e' stata stasera una videoconferenza con Obama, Sarkozy, Merkel e Cameron, per discutere dell'attuale situazione in Libia e dei piani in vista del vertice in programma domani a Londra.
Berlusconi non è stato interpellato, nonostante l'Italia sia quella piu' vicina alla Libia, nonostante gli sbarchi su Lampedusa continuino abbondanti, nonostante le basi militari che l'Italia mette a disposizione.
L'Italia di Berlusconi sta perdendo quel minimo di importanza che aveva. Siamo praticamente il portiere del "Palazzo Europa".

domenica 27 marzo 2011

Il Vernacoliere intona un coro dal paese


Con la sua solita ed innata finezza, il famoso giornale satirico livornese si spiega in modo netto sul sentiment degli italiani riguardo l'annosa situazione del nucleare in Italia, arricchendo l'articolo con una simpatica allusione riguardante i nostri beneamati ministri. 

venerdì 25 marzo 2011

Pinot Grigio DOC 2009 Cantina Tramin


Da un po' di tempo non assaggiavo un vino bianco così libidinoso. Questo Pinot Grigio si presenta di colore giallo paglierino. Ha un profumo inebriante, fruttuoso e floreale con note di miele e confettura, un sapore delicato e gradevolmente morbido.

Le uve provengono dalle zone di Montagna, Egna e Termeno, dove i vigneti si estendono su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa a un’altitudine da 250 a 500 m s.l.m. circa.

Dopo la vendemmia, l’uva è sottoposta a pressatura soffice immediata. La successiva vinificazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata (19° C) senza fermentazione malolattica.
Un rapporto qualità-prezzo molto buono.

martedì 22 marzo 2011

La pubblicita' non e' la realta'


Questo è un esempio, ma succede sempre più spesso che ciò che si vede nelle foto delle confezioni o nelle pubblicità non assomiglia per niente al vero prodotto.

Olympus SZ-20 FullHD

Dopo Canon e Nikon, anche Olympus sforna una compatta digitale (ma con una buona impugnatura) con registrazione video in full HD 1080p e sonoro stereo.
Questo gioiellino in versione economica ha un sensore CMOS "back illuminated" da 16 megapixel, un processore veloce TruePic III e uno zoom 12,5x equivalente a un 24 - 300 mm.
LCD 3,0" da 460.000 punti.
Peccato per la luminosità dell'obiettivo è f/3,5-5,9, che forse in alcuni casi con poca luce può risultare appena sufficiente.
La macchina dispone di 8 filtri creativi e della modalità foto 3D (di cui ancora non conosco i risultati).
Il prezzo è molto allettante: intorno ai 280 euro, disponibile fra poche settimane.

lunedì 21 marzo 2011

Girava molta Coca-Cola light


"Interni di villa San Martino, Arcore, la residenza del presidente Berlusconi. La mattina del 24 ottobre 2010 alle 4 e 44 del mattino, il 12 luglio all’1 e 48, il 23 agosto, solo alcune delle tante serate bunga-bunga secondo le indagini della procura di Milano..." 
dal sito L'Unità

Gli svedesi non fanno solo auto comode, economiche ed ecologiche

Tanto per rendersi conto che tipo di auto sia la Koenigsegg Agera R, metto qualche dato tecnico.
Da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi.
Il motore V8 doppio turbo 5.0 eroga 940 CV e 1.100 Nm (oppure 1.115 CV e 1.200 Nm quando è alimentato con miscela E85).
L’accelerazione laterale in curva di questo bolide, presentato all'ultimo Salone di Ginevra 2011, può raggiungere gli 1.6 G ed il consumo medio sfiora i 15 l/100 km.
Il prezzo è un tantino alto: 1.180.000 euro.
Praticamente un missile. Un'auto da usare esclusivamente in pista, anzi, meglio ancora nel famoso lago salato (prosciugato) di Bonneville, per far salire l'adrenalina al massimo e schiacciare l'acceleratore a tavoletta, sgranando gli occhi e semmai urlando un po'.
Peccato per il prezzo, leggermente fuori badget.

giovedì 17 marzo 2011

lunedì 14 marzo 2011

Il futuro del pianeta

Quello che sta avvenendo in Giappone dovrebbe far riflettere i capi di governo mondiali e i potenti che tirano i fili dell'economia. Dopo un fortissimo terremoto e conseguente tsunami, in queste ore si ha il forte sospetto che la centrale nucleare giapponese di Fukushima stia diventando una nuova Chernobyl.
Credo che sia veramente giunto il momento di rivedere quello stile di sviluppo economico che sta portando poco a poco il mondo e l'umanità alla rovina. Gli uomini invecchiano e muoiono, i soldi passano di mano e intanto il mondo sta diventando un'immensa discarica.
Perchè i potenti del mondo continuano ad essere ciechi e pensano solo al profitto?
Perchè gli antichi avevano un rapporto più saggio e rispettoso della natura?
Questa catastrofe "naturale" del terremoto in Giappone è stata amplificata e peggiorata dall'incuria dell'uomo.
Penso che la maggiorparte di noi sarebbe disposto a ridurre gli sprechi e a cambiare lo stile di vita secondo una impronta ecologista. Ma sta a chi ci governa guidarci e, se necessario obbligarci, ad avere un comportamento ed una conoscenza che salvaguardari il futuro del pianeta.
Non c'è nient'altro di così importante.
E non è retorica.

domenica 13 marzo 2011

La nebbia di San Francisco

Un bellissimo video velocizzato in Full HD della baia di San Francisco e della sua immancabile nebbia.

Cena al ristorante Al Vedel, di Colorno (PR)

uno scorcio della cantina

champagne ottimo ad un prezzo accessibile 
ovviamente non può mancare una selezione di culatello da 12 a 36 mesi
buonissimo il pollo dorato 

assaggio di 4 sorbetti 

mini colomba calda da condividere

CDAY a Reggio Emilia

Ieri pomeriggio, a favore della Costituzione e della Scuola Pubblica, in Piazza Prampolini a Reggio Emilia, poi in corteo fino alla Prefettura.

The sleeping cat

Canon PowerShot A570 IS
AV F2.6
T 1/5

venerdì 11 marzo 2011

Massive earthquake

Kyodo News/Associated Press

Saitama Shimbun/Associated Press/Kyodo News

Impressionanti le immagini che arrivano dal Giappone

foto dal sito Boston 

giovedì 10 marzo 2011

Nuova compatta Nikon Coolpix P300

Rimanendo sul settore compatte digitali ecco un'altra bella uscita, dopo la Canon IXUS 310 HS
Questa Nikon da 12,2 megapixel ha, nonostante la compattezza e semplicita' delle forme, alcune caratteristiche davvero interessanti.
Un obiettivo NIKKOR appositamente ideato per questo modello, che presenta un'apertura da f/1,8, una escursione focale che parte dall‘ultra grandangolo da 24mm e dispone di uno zoom 4,2x. È inoltre dotato di una lente HRI ad alto indice di rifrazione per garantire immagini nitide e dal contrasto elevato.
Non meno importante la registrazione di filmati full HD (1080p) con audio stereo. Mentre si registra, lo zoom ottico e l'autofocus continuano ad essere disponibili.
Inoltre c'è la nuova funzione automatica Easy Panorama amplia la visuale, per foto panoramiche a 360° e 180°. Durante la ripresa verticale o orizzontale di una scena, il sensore CMOS della fotocamera scatta una rapida sequenza di fotogrammi che vengono uniti.
Monitor LCD da 3” e 921.000 punti.
Data di uscita: in questi giorni.
Prezzo: sui 300 euro.
Unica nota dolente, a mio avviso, il flash si attiva aprendo uno sportello, che riduce di molto la maneggevolezza dalla macchina.

Corteo per la Costituzione e la Scuola pubblica a Reggio Emilia

Per maggiori informazioni andare su reggio12marzo

Monte dei Paschi, conto numero 129

Perche' stupirsi degli esosi versamenti di papi alle ragazze di Arcore?
Dai quotidiani si legge:

"100 mila euro ad Angela Sozio, la rossa del Grande Fratello, 115mila ad Alessandra Sorcinelli, 50mila a Maria Alonso Adelina Escolana, 40mila a Valentina Costanzo, 36mila a Mariagrazia Veroni, 32mila ad Anna Maria Restivo, 31 mila all’ex igienista dentale Nicole Minetti, 31mila euro ad Astrid Konstanze Girth, 30mila ad Albertina Carraro, 30mila a Erminia Salmieri, 20mila alla mamma di Noemi Letizia, Anna Palumbo, 19mila a Beatrice Concas, 17mila a Eleonora Gaggioli, 6mila a Monica Cheorleu, 5mila a Valentina Frascaroli". 


Bisogna rendersi conto che queste cifre, per un uomo così ricco che anche Paperone sembrerebbe un pezzente, sono cifre irrisorie. E' come se distribuisse caramelle alle bambine.
Quello che stride non è tanto l'entità dei versamenti ma il motivo. Perchè pagava tutte queste "amiche"? Io un pensierino ce l'avrei...

mercoledì 9 marzo 2011

La mazza numero 6

Sabato scorso ho avuto la mia prima lezione individuale di golf e ho tirato le mie prime 60 palline al campo pratica. Oggi giorno si possono trovare club che consentono il gioco anche ai non associati ad un prezzo per lo meno accettabile, che comprende il noleggio della mazza, nel mio caso la n.6 appunto.
Concentrarsi sui consigli del maestro che insegna i movimenti e la posizione giusta. Estraniarsi e visualizzare la pallina, tenere la testa ferma e colpire. Tutto questo e' un ottimo sistema di rilassamento e sfogo. Dopo le prime difficoltà riguardo l'esatta posizione si va come un treno e, al 99% si centra la pallina, se non in pieno, quasi. I pochi bei colpi centrati e puliti sono una bella soddisfazione.
Faro' senz'altro altra pratica. Per quest'estate ci sono 9 buche che mi aspettano.

lunedì 7 marzo 2011

Cik e ciak



Come le precedenti anche questa parodia è favolosa... tac.

Nuova Canon IXUS 310 HS

Una bella novità. Una compatta con caratteristiche davvero allettanti.
  • HS System (12,1 MP)
  • f/2.0, 24 mm, zoom 4,4x. Stabilizzatore Ottico
  • Telaio in acciaio inossidabile
  • LCD PureColor II Touch da 8,0 cm (3,2")
  • Full HD con zoom ottico. Stabilizzatore dinamico
  • Smart Auto (32 scene)
  • Raffica alta velocità e Filmato rallentato 

Quello che salta all'occhio sono soprattutto l'obiettivo molto luminoso (un 24-105 mm stabilizzato, con apertura massima f/2.0, che contribuisce a riprendere con poca luce e anche a ottenere una ridotta profondità di campo), la possibilità di fare filmati FullHD (1920x1080 pixel) con audio stereo, supportati dallo stabilizzatore Dynamic IS per ridurre il mosso e il grande lcd (3.2") touch.
Tutto ad un prezzo accettabile: 300 euro circa.

domenica 6 marzo 2011

Il mercato della domenica mattina a Traversetolo (PR)






Canon EOS 450D con obiettivo EFS 55-250

Una serata tra amici



A volte basta poco: due risate tra amici, una buona cena con formaggi e vino arrivati direttamente dall'Alsazia, un caminetto e una partita a carte.

Canon EOS 450D con obiettivo 50mm EF 1.8.

venerdì 4 marzo 2011

In luglio 2011 uscirà l'iPhone5 ?

Quali sono i maggiori difetti dell'attuale iPhone4? la scarsa ricezione dovuta all'antenna perimetrale, le dimensioni limitate del display (nonostante l'ottima risoluzione), la mancanza di registrazione video FullHD, la velocità a volte limitata del processore durante il multitasking, la fragilità dei vetri fronte-retro.
Basterà aspettare pochi mesi per avere uno smartphone Apple senza queste limitazioni. In luglio uscirà l'iPhone5, un’evoluzione di iPhone4, che avrà un'antenna interna più ricettiva, un display più grande (si parla di 3,7 o 4"), la fotocamera posteriore che registra video Full HD 1080p (e foto da 8 megapixel), un processore più grande (si parla dell'A5, già presente su iPad2), una nuova estetica meno "delicata".
I prezzi non dovrebbero discostarsi di molto da quelli attuali.
Quindi non devo far altro che pazientare, godermi l'estate, tenermi per gli ultimi mesi il mio attuale smartphone con OS Windows Mobile 6.1, rivelatosi una vera ciofeca. Se il prossimo iPhone avrà le caratteristiche ventilate dai rumors, stavolta non me lo farò scappare.

Ruby la timida


Ho come l'impressione che questa ragazza farà strada 

foto del settimanale Oggi, presa dal blog 31canzoni

giovedì 3 marzo 2011

Cose per cui vale la pena vivere

Sono venuto a sapere che un mio ex collega, più giovane di me, sta facendo un ciclo di chemioterapia per via di macchie trovate nei polmoni.
Si sentono spesso notizie tristi simili ma quando succede ad un conoscente, a un parente o ad un amico, queste notizie di solito lontane e passeggere, diventano muri su cui andare a sbattere. Sono degli schiaffoni che ci fanno rinsavire dal nostro torpore abitudinario. Incrinano le nostre certezze e i nostri progetti per il futuro. Ci pongono domande amletiche sul nostro modo di vivere.
Quali sono le cose per cui vale la pena vivere?
Roberto Saviano l'altro ieri su La Repubblica ne ha elencate 10:

  1. La mozzarella di bufala aversana.
  2. Billy Evans che suona Love Theme From Spartacus.
  3. Portare la persona che più ami sulla tomba di Raffaello Sanzio e leggerle l'iscrizione latina che molti ignorano.
  4. Il gol di Maradona del 2 a 0 contro l'Inghilterra ai mondiali del Mexico '86.
  5. L'Iliade.
  6. Bob Marley che canta Redemption Song ascoltato nelle cuffie mentre passeggi libero.
  7. Tuffarsi ma nel profondo, dove il mare è mare.
  8. Sognare di tornare a casa dopo che sei stato costretto a star via molto, molto tempo.
  9. Fare l'amore.
  10. Dopo una giornata in cui hanno raccolto firme contro di te aprire il computer e trovare una mail di mio fratello che dice: "Sono fiero di te".

E' chiaro che l'elenco è molto soggettivo. Io, per esempio, avrei dato più importanza al punto 9 e meno al punto 5. Al posto della mozzarella avrei messo il culatello di zibello, ma poco importa.
Penso che ognuno dovrebbe fare una lista personale e cercare di impegnarsi per trovare le cose che davvero danno un senso alla vita.

martedì 1 marzo 2011

Neanche i vecchietti al bar...

Tra i clienti abituali del bar di paese spesso c'e' il vecchietto che la spara grossa. I suoi interventi riguardano i soliti argomenti: il calcio, la politica, le donne. Immancabilmente non sopporta quelli che la pensano diversamente e spesso bestemmia. Sono convinto che il suddetto vecchietto, fosse stato Presidente del Consiglio, non sarebbe mai arrivato a dire cose del genere:
"Il Milan è stato sempre penalizzato dagli arbitri comunisti che ci hanno tolto due scudetti".
"Il 51% degli italiani mi stima, gli altri mi detestano”.
"Io voglio andare, come sempre, voglio andare (al processo Mediaset che si è aperto stamani) ma sono i miei avvocati che me lo impediscono”.
“Siete così simpatici che vi invito tutti al bunga bunga”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...