domenica 31 maggio 2009

Degustazione champagne, sauvignon e passito da Fosco

Il bar enoteca da Fosco a Sant'Ilario d'Enza (RE)

in collaborazione con un sommelier Ais

ha preparato delle belle e interessanti serate di degustazione vini e abbinamenti gastronomici con intermezzi musicali e quella di ieri sera era l'ultima di questa serie (si ricomincera' in autunno credo).
Si è partiti con Champagne Gran CruPaul Dethune, con profumi delicati, sentori di crosta di pane e perlage fine e persistente, accompagnandolo con antipasti e salumi misti.

Una bottiglia è stata aperta con degorgement a la volee'!!

Si e' poi passati al Sauvignon Winkl Cantina Terlano, esaltante nei profumi di pera, siepe di bosso e fiori bianchi, accompato con lasagnette alle verdure, da ricetta del sommelier.

Infine un buon Passito di Albana Mhytos Tenuta Valli, dal colore ambrato profumi complessi e sapore di mandorle e uva passa, giustamente secco, accompagnato con cantucci e crostata alla marmellata di prugne.

La serata e' stata allietata con poesie cantate con accompagnamento di chitarra e partecipazione di tutti.

venerdì 29 maggio 2009

Gli europarlamentari italiani

Finora lo stipendio degli eurodeputati italiani è stato di 150mila euro lordi l'anno, contro gli 84mila dei tedeschi e i 63mila dei francesi. E gli italiani sono pure i piu' assenti.

lunedì 25 maggio 2009

Assolo Reggiano DOC Medici Ermete


Non troppo secco ne' troppo amabile, una giusta via di mezzo. Gustato fresco per alleviare queste prime serate calde dell'anno, da accompagnare a salumi e primi piatti ben conditi. La sua spuma rosa fucsia è invitante e al naso il vino è fruttato, con sentori di ciliegia e mosto. Al palato è pulito, fresco, armonioso e di facile beva.
"Da più di cent'anni la famiglia Medici è sinonimo di Lambrusco d'eccellenza e vino di qualità. In principio ci fu Remigio, il capostipite, che ai primi del Novecento avviò una cantina per la produzione del lambrusco allo scopo di valorizzare al meglio i vigneti di famiglia ubicati fra la Via Emilia e i primi rilievi della valle dell'Enza. Toccò poi al figlio Ermete, far conoscere ed ingrandire il marchio della cantina. Oggi giunti alla quarta generazione, i Medici dimostrano ancora ogni giorno in vigna, così come in cantina, la stessa passione e competenza che li ha resi protagonisti nel mondo del vino."
Classificazione: vino rosso frizzante secco a fermentazione naturale
Area di produzione: Reggio Emilia
Località: Tenuta I Quercioli

Notte Bianca a Reggio Emilia 23 maggio 2009

Balletto di danza moderna con giochi d'acqua nella nuova fontana davanti al Teatro municipale di Reggio Emilia. Bella serata nonostante la temperatura da luglio e i 100mila partecipanti. Innumerevoli gli spettacoli tra cui i Bastards, i ballerini di tango e l'innossidabile Luca Carboni.
Foto scattata con Omnia i900.

E' tempo di fare il fieno

Foto scattata con Omnia i900 durante una camminata qualche giorno fa.

Peonie in fioritura

Nel mio giardino, scattata con Omnia i900.

venerdì 22 maggio 2009

I politici italiani dovrebbero imparare da quelli inglesi

"Lo speaker della camera dei comuni, Michael Martin, si è dimesso dopo le critiche per lo scandalo dei rimborsi spese dei deputati" - incredibile per noi italiani, ma dove vivono questi inglesi?.
"I deputati che hanno sfruttato il sistema dei rimborsi spese verranno allontanati e sarà istituito un nuovo organo di controllo indipendente..." - il sistema politico italiano sarebbe in crisi...

Spb Phone Suite e' interessante


Spb Phone Suite e' un'applicazione che ho aggiunto nel mio nuovo Samsung Omnia i900 Black. Raccoglie caratteristiche tipiche del telefono che mancavano a Windows Mobile. Queste caratteristiche sono: profili, filtro chiamate, notifiche chiamate perse, rifiuta e rispondi con SMS, ecc... ma senz'altro la piu' interessante è la modalita' automatica della suoneria, che permette, impostando delle regole, di avere la suoneria vibro o silenziosa nelle ore di ufficio, ad esempio dalle 8.00 alle 17.30, dal lunedì al venerdì, mentre per il resto del tempo si puo' tenere senza problemi come suoneria "Jump" o "Smoke on the water".

El Pais scrive le ultime di Berlusconi

"I nuovi attacchi di Berlusconi alla giustizia e al parlamento.
L'ennesimo show di Silvio Berlusconi: dopo aver deciso che non andrà in parlamento a riferire sul caso Mills, il presidente del consiglio italiano si è rivolto all'assemblea di Confindustria definendo i giudici "estremisti di sinistra". Ha inoltre aggiunto che "la giustizia penale è una patologia del nostro sistema". Nel suo discorso, spesso interrotto dalle ovazioni, Berlusconi ha affermato che il parlamento è inutile nella sua forma attuale e dovrebbe essere ridotto a cento membri."
(fonte "Internazionale")

Caricabatteria da spiaggia e campeggio


Il prodotto giusto per quest'estate. Ricarica le batterie di cellulari, media player e dispositivi portatili con una classica pompetta a pedale, quindi a favore dell'ambiente.
Si chiama Orange Power Pump, utilizza un generatore azionato dalla turbina ad aria e non si sa ancora il prezzo.
(fonte gadgetblog e ohgizmo)

giovedì 21 maggio 2009

Premio "Paragone dell'anno"

A Berlusconi all'assemblea di Confindustria che dice:
"Dovremo arrivare ad un ddl di iniziativa popolare perche' non si puo' chiedere ai capponi e ai tacchini di anticipare il Natale".
Non contento, ne butta lì un'altra:
"Le assemblee pletoriche sono assolutamente inutili e addirittura controproducenti".

Come sono andate le cause a Luttazzi?

Dall'intervista del Times a Daniele Luttazzi:
"...Berlusconi fece causa per diffamazione a me, a Travaglio, alla Rai e al direttore di Rai2 Carlo Freccero che con coraggio aveva mandato in onda l’intervista (a Satyricon). Da me Berlusconi voleva 20 miliardi di lire. Quattro anni dopo quell’intervista, Marcello Dell’Utri è stato condannato in primo grado a nove anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. (Dell’Utri non è in carcere, però: è diventato senatore del partito di Berlusconi.) Nel 2005 ho vinto la causa e Berlusconi è stato condannato a pagare 100mila euro di spese legali. Insieme con Berlusconi, mi fecero causa anche Mediaset (5 miliardi di lire), Fininvest (5 miliardi di lire) e Forza Italia (11 miliardi di lire).
Ho vinto tutti i processi.
Quell’intervista non diffamava nessuno.
Informava in modo corretto."

mercoledì 20 maggio 2009

Hai da accendere? (Smartphone Lighter)


Un'applicazione per Pda Windows Mobile a dir poco essenziale, scaricabile gratuitamente. Adatta anche nei lenti ai concerti. Smartphone Lighter mostra la fiamma animata di un accendino. E poi ormai non fuma piu' nessuno.

Mills? ci pensa il lodo Alfano


I giudici del Tribunale di Milano: "Mills ha agito certamente da falso testimone da un lato per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunità dalle accuse o almeno il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite compiute fino a quella data. Dall'altro lato ha contemporaneamente perseguito il proprio vantaggio economico".
E Silvio se la ride.

L'acquedotto perde due gocce


In Italia l'acqua persa o rubata è circa un terzo del totale. No, dico, il 30%!
Ma perche' noi italiani siam capaci solo di fare i buffoni o i ladri? siam gente bizzarra, noi. Risultiamo sempre tra i peggiori nelle classifiche piu' scabrose e pesanti (ambiente, corruzione, trasporti, giustizia, stipendi, evasione fiscale ... e tante altre).
Non credo che alzare le bollette sia la soluzione.

martedì 19 maggio 2009

Windows Mobile 6.5 è pronto


Uscira' a breve il nuovo SO Windows e addirittura gia' si parla del successivo Windows Mobile 7.
Personalmente la visualizzazione ad "alveare" a prima vista sembra abbastanza destabilizzante e comunque sara' difficile che il nuovo SO arrivi ai livelli eccellenti di Spb Shell 3.
Spero soltanto che con il 6.5 in Microsoft si siano avveduti ingrandendo le finestre e le barre in modo da utilizzare il PDA con le dita, senza l'aiuto di pennino e occhiali.
20 produttori di cellulari e operatori mobili, come Acer, HP, HTC, LG, Orange e Toshiba, hanno già ricevuto la prima versione definitiva del software, quindi aspettiamoci i nuovi PDA con WM7.

Repubblica - Berlusconi 10-0

Un titolo in stile calcistico, lo sport così caro al nostro premier. Questo e' un post triste, perche' 10 semplici domande senza risposta ci fanno capire in che paese viviamo. Si potrebbe dire: "se fossimo in America il Presidente...", ma non siamo negli States. La maggioranza degli italiani lo ha votato e continua a sostenerlo, quindi il problema qual'e'?
Su Facebook il gruppo "Berlusconi, rispondi!" conta diecimila iscritti. Ma conta poco.
Tanto per non dimenticare, riporto le domande pubblicate da Repubblica, che Giuseppe D'avanzo avrebbe voluto porre a Silvio Berlusconi.

1. Quando e come Berlusconi ha conosciuto il padre di Noemi Letizia, Elio?

2. Nel corso di questa amicizia, che il premier dice «lunga», quante volte si sono incontrati e dove e in quale occasioni?

3. Ogni amicizia ha una sua ragione, che matura soprattutto nel tempo e in questo caso – come ammette anche Berlusconi – il tempo non è mancato. Come il capo del governo descriverebbe le ragioni della sua amicizia con Elio Letizia?

4. Naturalmente il presidente del Consiglio discute le candidature del suo partito con chi vuole e quando vuole. Ma è stato lo stesso Berlusconi a dire che non si è occupato direttamente della selezione dei candidati, perché farlo allora con Letizia, peraltro non iscritto né militante né dirigente del suo partito né cittadino particolarmente influente nella società meridionale?

5. Quando Berlusconi ha avuto modo di conoscere Noemi Letizia?

6. Quante volte Berlusconi ha avuto modo di incontrare Noemi e dove?

7. Berlusconi si occupa dell’istruzione, della vita e del futuro di Noemi. Sostiene finanziariamente la sua famiglia?

8. E’ vero, come sostiene Noemi, che Berlusconi ha promesso o le ha lasciato credere di poter favorire la sua carriera nello spettacolo o, in alternativa, l’accesso alla scena politica e questo «uso strumentale del corpo femminile», per il premier, non «impoverisce la qualità democratica di un paese» come gli rimproverano personalità e istituzioni culturali vicine al suo partito?

9. Veronica Lario ha detto che il marito «frequenta minorenni». Al di là di Noemi, ci sono altre minorenni che il premier incontra o «alleva», per usare senza ironia un’espressione della ragazza di Napoli?

10. Veronica Lario ha detto: «Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. E’ stato tutto inutile». Geriatri (come il professor Gianfranco Salvioli, dell’Università di Modena) ritengono che i comportamenti ossessivi nei confronti del sesso, censurati da Veronica Lario, potrebbero essere l’esito di «una degenerazione psicopatologica di tratti narcisistici della personalità». Quali sono le condizioni di salute del presidente del Consiglio?

lunedì 18 maggio 2009

Freddure freddine

Moratti: "Ibra resta al 90%". La mano sinistra andra' alla Juve.
Salari italiani tra i più bassi Ocse, 1200 euro al mese, 23esimo posto. E anche quest'anno niente Porsche.
Problemi alla pelle per Michael Jackson. A confronto, sta meglio la sua statua di cera.
Fiat potrebbe eliminare il marchio Lancia privilegiando il brand Opel. Visto aggirarsi Marchionne con un bianchetto in mano.
Borse europee tutte in rialzo. Sui tabelloni avevano trasmesso per sbaglio il filmato a luci rosse di Belen.
"Angeli e demoni" sbanca il botteghino in Italia. La chiesa chiedera' il 5 per mille a tutti gli spettatori.

Che c'entra l'arte con la prostituzione?


In Brasile hanno trovato un modo per aumentare la clientela in una delle più famose case di appuntamento a Rio de Janeiro. All'Hotel Nicacio c'e' una singolare esposizione di graffiti nelle camere delle prostitute. "I clienti si fermano con più piacere nelle stanze da quando sono decorate e i guadagni sono cresciuti".
(foto da repubblica.it)

venerdì 15 maggio 2009

La battuta della settimana


Noemi: "La verginità è un valore".
Finalmente una donna con il senso degli affari.
(fonte: Spinoza blog)

Cambiata icona barra indirizzi nel blog


Lo so, e' piccola e molti non la notano neanche, ma e' una personalizzazione che da un tocco di professionalita' a qualsiasi sito/blog.
La precedente era un clone della icona di google, mentre con questa sono stato "minimalista", anche perche' sul piccolo non occorrono troppi arzigogoli.

giovedì 14 maggio 2009

Applicazione Spb Shell 3, una bellezza!


Windows Mobile non avrebbe il successo che ha senza le applicazioni Spb. L'ultima versione e' stupefacente! altro che Apple...
Il giorno dopo l'arrivo del mio nuovo Samsung Omnia i900, ho installato Spb, anche per fare a meno del pennino.
Ringrazio pubblicamente amici e forum vari: senza di loro sarei ancora in alto mare...

mercoledì 13 maggio 2009

Liberte', egalite', mais pas P2P

Sanzioni penali e sospensione del servizio di connessione per chi usa il P2P. Lo ha deciso ieri l’Assemblea nazionale francese con 296 voti a favore contro 233.
Haute Autorité pour la Diffusion des Œuvres et la Protection des Droits sur Internet; così si chiama. In pratica questa legge limita drasticamente la liberta' e la privacy perche', per individuare lo "scaricatore", occorre indagare via software (vedi Deep Packet Inspection).
E in Italia c'è chi vorrebbe imitarli.

martedì 12 maggio 2009

Come si fanno i soldi?

Faccio un esempio pratico.
Se avessi investito i miei due soldi comprando azioni Banco Popolare avrei fatto bene:
il 9 marzo valevano 1.87 euro, mentre ieri si potevano vendere attorno ai 7.20 euro.
In due mesi sono aumentate del 385%.
Non male eh?
E poi si dice che c'e' la crisi.

lunedì 11 maggio 2009

Brunello di Montalcino DOCG 2001 Bolsignano


Questo 2001 è ancora vigoroso e di spalle larghe. Al naso numerosi sono i profumi che riempono il calice; dall'amarena al cuoio, dalla liquirizia alla noce moscata, dal sottobosco al tabacco. Al palato è rotondo e persistente. Costo sui 20 euro.
"L’Azienda Agricola Bolsignano sorge sul versante sud-ovest di Montalcino ad una altitudine di circa 300 mt. s.l.m. L’influenza del Monte Amiata porta a Montalcino e soprattutto a questo versante, un clima particolare: siccitoso durante l’estate e con autunni poco piovosi, caratteristiche queste che facilitano la buona maturazione dell’uva".

San Vincenzo IGT 2007 Anselmi


Uve : Garganega 80%, Trebbiano di Soave 5% Chardonnay 15%;
Dal colore giallo paglierino, luminoso. Dal profumo fruttato, con note minerali e agrumate, intenso. Si riconoscono sentori di mela, pesca e di limone. In bocca è netta la corrispondenza con i profumi. Il San Vincenzo è un vino molto fine, piacevolissimo, persistente e ben bilanciato.
Si sposa con piatti a base di pesce e verdure, ma anche primi e antipasti.
Roberto Anselmi è rinomato perché non produce uno dei tanti, soliti vini del Veneto, ma vini espressivi molto fruttati grazie a una bassa resa e una rigorosa selezione delle uve. Tra le sue etichette migliori spicca il famoso "San Vincenzo", la cui pigiatura avviene principalmente a Garganega e che secondo le disposizioni DOC sarebbe in realtà un Soave, ma di un tipo speciale.
Prezzo sui 9 euro.

sabato 9 maggio 2009

Video del PDA Omnia i900 Samsung


Ordinato!

Scalabretta Show


Ieri sera uno spettacolo esilarante, scoppiettante, pieno di gag. Bravo Scala!
Bravi anche Mauro Aimi, Rossella Piccoli e la band musicale di supporto.
"Venerdì 8 e sabato 9 maggio al Centro polivalente di Gattatico "Scalabretta show": canzoni, monologhi, sketch, situazioni imbarazzanti e tante altre sorprese in un divertente cabarèt guidato dal mattatore Damiano Scalabrini, in arte Scalabretta, giovane comico tuttofare reduce dal successo di George e Wilmor, commedia brillante della passata stagione teatrale."

venerdì 8 maggio 2009

Leggere le prime pagine dei quotidiani


Su un unico sito, riuntite, le prime pagine dei maggiori (15) quotidiani italiani del giorno, ma anche dei giorni precedenti, in versione pdf ad alta definizione.
Un'ottima opportunita' che ancora non conoscevo.
In piu', si possono votare e commentare, con tanto di top 10.

All'attacco di Miriam Bartolini


I giornali, le televisioni e gli avvocati del premier faranno tutto il possibile per rivoltare la frittata e trasformare Miriam Bartolini (vero nome di Veronica Lario), che ha incrinato l'immagine patinata del presidente del consiglio, in una ingrata donna di facili costumi senza cervello. Intanto hanno cominciato cosi'.

giovedì 7 maggio 2009

Photo-travel of Boston

Negozio di frutta, verdura e gastronomia, nell'antico quartiere di Beacon Hill, a Boston (Massachusetts - USA).
Altre foto del viaggio sul mio sito
Agosto 2007 - Canon A570is

mercoledì 6 maggio 2009

Brinda con Papi


Dal blog brindaconpapi una serie di foto per tutti i gusti...

Quando andro' in pensione...

...saro' un morto di fame perche' le pensioni nei prossimi anni si svaluteranno fino ad un terzo della retribuzione (da Repubblica).
Sono notizie che fanno piacere, soprattutto in momenti di crisi in cui anche i fondi pensione seguono l'andamento negativo dei mercati.

Il miglior lavoro del mondo

Il guardiano di reef su una piccola isola del Queensland (Australia).
Per 6 mesi un cittadino britannico (Ben Southall) di 34 anni dovra' esplorare le isole della grande barriera corallina, nuotare, fare snorkeling, dare da mangiare ai pesci, e fruire del clima e dello stile di vita dell’isola tropicale e a disposizione una casa con tre stanze e piscina. In piu' dovra' aggiornare settimanalmente un blog sulla vita nell’isola. E verra' ben pagato.
Una faticaccia.
(fonte lastampa.it)

martedì 5 maggio 2009

Dura la vita da Presidente

I primi cento giorni del presidente Obama.
President Barack Obama and Vice President Joe Biden practice their putting on the White House putting green April 24, 2009. Official White House Photo by Pete Souza.

lunedì 4 maggio 2009

Marcello dell'Utri e il fascismo

Leggo da "Wall Street Italia" che l'ideologo del Pdl e stretto collaboratore di Berlusconi, appena passate le celebrazioni della Resistenza, ha buttato lì una dichiarazione: "Mussolini 'brava persona' e i repubblichini 'partigiani' ".
Mentre la storia e il Tribunale di Norimberga hanno definito le azioni di Mussolini e dei repubblichini "Crimini contro l'umanità". Avranno frainteso?

Ma le gambe, ma le gambe...

In effetti un paio di belle gambe all'aria, sulla facciata di una chiesa in restauro a Venezia, destano un certo scalpore, ma definirla "mostruosa e immorale" mi sembra un'esagerazione.
Forse la chiesa dovrebbe occuparsi di problemi piu' seri.

sabato 2 maggio 2009

Seminari alla Fotografia europea a RE

All'interno di Fotografia Europea 2009 diversi incontri, seminari e workshop, dedicati ad un pubblico adulto, sono rivolti alla formazione in ambito fotografico.
Stamattina ho partecipato ad un workshop gratuito nell'aula Magna dell'Universita' di Reggio Emilia e Modena (ex caserma Zucchi) ed e' stato molto interessante. Si chiamava "Splendida innovazione o noia in più da gestire?" ed e' stato tenuto da un bravo e giovane relatore che, tra l'altro, ha pubblicizzato i pregi di Mac OS. In effetti davo ammettere che il sistema Apple, una volta imparato, e' molto piu' intuitivo e professionalente piu' avanzato di Windows. Occorre tenere presente pero' che la qualita' si paga, e parecchio.
Sono inoltre organizzati altri corsi da Inside, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, diverse giornate di formazione e approfondimento sui temi della fotografia.

Trofeo ciclistico Papa' Cervi

Bella volata negli ultimi metri alla edizione 2009 del Trofeo Cervi a Praticello di Gattatico (RE).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...