martedì 19 agosto 2008

Le foto delle vacanze

A me piace fotografare, soprattutto quando viaggio. A volte esagero, ma lo faccio perché con l’avvento del digitale si può fare una scrematura delle foto più brutte o semplicemente di quelle che “dicono poco” e quindi stampare solo quelle che riteniamo le più belle. Esagero anche perché altrimenti nel giro di pochi mesi inizierei a perdere i ricordi.
Uso una compatta (Canon A570is). Gli appassionati di fotografia storceranno il naso, ma portarsi in giro una reflex, magari con doppio obbiettivo, filtri, polarizzatori e tracolla, non fa per me. Sono più per uno scatto veloce, il più delle volte in automatico, rimettendo subito dopo la compatta in tasca.
In questo viaggio (California per chi non lo sapesse), sono arrivato a più di 1100 scatti in 16 giorni, cioè circa 70 foto al giorno. Non male.
Poi, dopo la scrematura (non sto parlando di pastorizzazione), c’è la fase del ritaglio, raddrizzamento, saturazione colori. In molti usano PhotoShop, io mi accontento di Corel PhotoPaint.
Per la stampa ci sono una marea di siti che offrono buoni servizi a basso costo; ultimamente mi servo di Sviluppofoto.net, che solo per averlo nominato dovrebbe farmi uno sconto. Buoni anche i prezzi di IperCoop e MediaWorld.
Vorrei arrivare a stampare 180-200 foto massimo, in formato 13x17.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...