lunedì 3 marzo 2008
Degustazione vini siciliani Tasca d’Almerita
Sabato 1 Marzo (invece di guardare il Festival !!) ho partecipato ad una serata di "Degustazione vini e abbinamenti cibo" a S.Ilario d’Enza, in provincia di Reggio E. , al Bar da Fosco (disponibile e affabile il proprietario) per un costo di 25 euro a persona (ben spesi). La serata è stata dedicata a 4 vini di Tasca d’Almerita, presentati da Luigi Pavesi, responsabile marketing di Tasca d’Almerita, originario di Parma, ormai trapiantato in Sicilia e definitivamente innamorato del “granaio d’Italia”.
“Dal cuore della Sicilia, da quell’oasi ecologica di oltre cinquecento ettari che è la Tenuta di Regaleali, l’Azienda oggi produce quattro vini bianchi (Regaleali, Leone d’Almerita, Nozze d’Oro e Chardonnay), sei vini rossi (Regaleali Nero d’Avola, Lamùri, Cygnus, Camastra, Rosso del Conte, Cabernet Sauvignon), un rosato (Regaleali Le Rose), due spumanti metodo classico (Almerita e Almerita Rosè) e un vino dolce (Diamante d’Almerita). Il 40% della produzione è esportato all’estero, in particolare in Germania e negli Stati Uniti.” Ma passiamo ai vini degustati.
Il primo vino è stato “Leone d’Almerita” (potenza aromatica delle uve bianche coltivate ad alta collina, che raggiunge anche i 900 metri) un blend di Catarratto e una piccola percentuale di Chardonnay. “Olfatto: Sentore di mela, pesca bianca, banana, ananas, pompelmo rosa, agrumi in genere. Gusto: Grande personalità, piacevolmente morbido, ricco, intenso e fragrante.” Voto (da 1 a 10) : 8.
Il secondo “Nozze d’Oro” (nato nel 1984 dalla volontà del Conte Giuseppe Tasca di celebrare i 50 anni di matrimonio con sua moglie Franca Cammarata) è un blend di Inzolia e Sauvignon Tasca. “Olfatto: Sentore di mela, pesca, melone e miele. Gusto: Fruttato, fragrante, acidità equlibrata.” Voto : 8.
I due vini bianchi sono stati accompagnati da affettato misto.
Il terzo, accompagnato da verdure grigliate e patate al forno, è stato “Camastra”, un taglio di Nero d’Avola (vendemmia Ottobre) e Merlot (Settembre), “Olfatto: Frutti di bosco, tabacco e pepe nero, delicato sentore di vaniglia e salvia, marasca e cioccolato. Gusto: Morbido ed equilibrato con netto sentore di frutta matura.” Voto : 7.
Per il quarto e ultimo vino abbiamo pasteggiato con pecorino e Parmigiano-Reggiano ben stagionato prodotto dall’azienda Marchesini di Praticello. Il “Cabernet Sauvignon”, è il primo Cabernet Sauvignon in purezza di Sicilia, pluripremiato per la sua personalità unica e per l’originalità con cui esprime il territorio da cui proviene, la Tenuta Regaleali. Affinamento in barili di Rovere Francese (Allier e Tronçais) da 225 litri, per il 100% nuovi, per 18 mesi. In bottiglia per 6. “Olfatto: Sentore di frutta di bosco, vaniglia, pepe nero, tabacco, cannella, menta, salvia. Gusto: Ricco di frutta matura e concentrata, morbido, elegante, equilibrato.” Voto : 9.
Questi 4 vini Tasca d’Almerita si trovano in enoteca rispettivamente a 9, 14, 13, 30 euro circa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
bello, molto bello. ce ne vorrebbero di più di queste degustazioni. speriamo si diffondano!
Beh potevi dire che sei andato con un'amico che di vino ne sa piu' di te',(IO) e che sabato 15 c'è la degustazione dei passiti e dei distillati....ehhhhh!!!!
Posta un commento