lunedì 10 dicembre 2007

Blade Runner è sempre un gran bel film


Sono rimasto deluso dall'ultimo "Pirati dei Caraibi", il terzo della serie. Penso sia un'accozzaglia di dialoghi senza senso e nonostante lo stuolo di attori famosi, non mi ha appassionato per niente. Ormai gli effetti speciali vengono usati anche nelle pubblicità quindi da soli, al giorno d'oggi, non possono più sostenere un film. Per consolarmi ho rivisto qualche spezzone di "Blade Runner" e mi è tornato il buonumore. Partiamo dal regista, Ridley Scott: esordisce nel 77, dal 79 all'82 sforna due grandi capolavori, "Alien" e "Blade Runner", capisaldi della fantascienza moderna. Tra l'altro poi firma altri filmettini come "Thelma & Louise" e "Il Gladiatore". Un buon film è spesso costruito da un ottimo romanzo, in questo caso da "Il cacciatore di androidi" di Philip Dick. La trama e gli attori li conoscono tutti o quasi, la musica di Vangelis aiuta molto, ma quello che mi piace sottolineare è il tratteggio psicologico dei personaggi e il paesaggio che rispecchia lo stato d'animo. Rimane nella storia del cinema il monologo di Rutger Hauer, sotto la pioggia, che dice: "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...". Altro che Jack Sparrow.

8 commenti:

►novat◄ ha detto...

grazie per la visita, il post era per incentivare l'acquisto dei miei regali ;) comunque concordo.. BLADE RUNNER è proprio un gran bel film!!

Osur da Praticio ha detto...

E' più corretto dire che il romanzo da cui è preso il film è "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" , "Il cacciatore di androidi" è l'orrido titolo usato in italia... Romanzo peraltro bellissimo e di lettura non altrettanto facile quanto il film (che già non è banalissimo). A proposito felipe: ma secondo te Deckard è umano o replicante??

Informazioni personali ha detto...

Voglio pensare che Deckard fosse umano.

Tripudiatore ha detto...

Hai visto "Dicertor's Cut"? Ecco, così ha molto più senso secondo me...

Jon @ Wordout ha detto...

BladeRunner ROCKS!

Mauro ha detto...

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...

certo !!! Noi che abbiamo lavorato in un certo posto possiamo dirlo anche noi ... : abbiamo visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare !!!!

Vero Follo ?

Informazioni personali ha detto...

rispondo a Mauro: certo che quel "posto" ti è rimasto nel cuore e nella memoria... capi così non ne troverai più.

paolina ha detto...

bene ragazzi l'ultima versione in digitale di Blade runner arriva a Brescia per l'ultimo dell'anno fino al 2 gennaio 2008...ottima occasione per vedere questo capolavoro!!!!!buona visione ( lo trovate in programmazione al cinema nuovo eden!)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...