sabato 28 febbraio 2009

Con Ryanair fai poca plin-plin


Per far fronte alla crisi la compagnia lowcost Ryanair ha un'idea a dir poco bizzarra: far pagare una sterlina per poter usare il bagno durante il volo. Non contenta, chiudera' tutti i banchi aeroportuali per i check-in a partire dall’inizio del 2010, quindi solo chek in elettronico.
Sono permesse invece le chiamate via cellulare in volo, così come l’invio di sms ed email, ad un costo compreso fra 1,5 e 3 sterline al minuto.
Per risparmiare ulteriormente potrebbe pensare ai voli-autobus: via le poltroncine e tutti in piedi!

venerdì 27 febbraio 2009

L'uomo che puo' dire tutto quello che vuole

L'ultima e' su Carla Bruni, detta direttamente a Sarkozy: "Moi je t'ai donné la tua donna". Ma la sfilza e' lunga assai.
Ne ricordo qualcuna:
Il 14 marzo 2008 in campagna elettorale: Berlusconi consiglia a una giovane precaria di sposare un miliardario per risolvere i suoi problemi economici.
Il 25 gennaio 2009, durante un comizio elettorale a Sassari: "per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna".
Sui desaparecidos argentini (veramente brutta questa).
Kapò nazista al deputato socialdemocratico tedesco Martin Schulz.
Ai giudici "mentalmente disturbati", ai cinesi che avrebbero "bollito i bambini ai tempi di Mao" e tante tante altre.
A quando la prossima?

giovedì 26 febbraio 2009

Chissenefrega dei capelli grigi

Sui giornali la notizia del giorno è che un accumulo di radicali liberi nell’organismo fa diventare i capelli grigi, senza poi fare menzione di fatti ben piu' gravi, ad esempio la brutta piega che stan prendendo le cose in Italia, ma lasciamo perdere...
Ammetto soltanto che tenere il fisico decentemente aiuta a vivere meglio e a non vergognarsi come ladri alla prossima estate, anche se il lavoro sedentario non aiuta.
Prendiamo per esempio il mio caso: quasi quarantenne, magro come un chiodo ma con la pancetta che tende sempre piu' a rilassarsi. In questo caso gli addominali sono d'obbligo, almeno una decina al giorno, tanto per essere a posto psicologicamente e soprattutto per non dover andare in giro in costume trattenendo il fiato.
Importante anche, per chi come me preferisce la tecnologia al triathlon, una bella camminata veloce di mezz'ora in tutti quei giorni in cui si riesce (lo so, e' da vecchietti ma, oltre ad essere un modo per rilassarsi, fa molto bene).
Di tutti gli altri difettucci fisici causati dall'eta' e dall'incuria del tempo, compreso i capelli grigi, non me puo' fregar di meno. L'importante, alla mia veneranda eta', e' che, come diceva spesso qualcuno di mia conoscenza, "an faga mia mel la pansa", scusate il virtuosismo lingustico.

martedì 24 febbraio 2009

Facebook ti rimbambisce?

Una neurologa inglese dice che: "Facebook danneggia il cervello, riportandolo a uno stato infantile e limitando la soglia d'attenzione e la capacita' di comunicare al di la' dello schermo".
Belle invenzioni i social-network!

lunedì 23 febbraio 2009

Piu' tasse in USA, piu' evasori in Italia

In Usa per ridurre il deficit Obama aumenta le tasse ai ricchi, in Italia no. Anzi, chi deve controllare timbra il cartellino ma invece di andare in ufficio va in piscina (una dipendente dell'Agenzia delle entrate di Rieti) e gli evasori fiscali sono intoccabili da anni. Tanto poi ci sara' un condono prima o poi.
Draghi sottolinea il brutto momento dall'Italia ma Berlusconi e Tremonti ridimensionano gli allarmi lanciati nei giorni scorsi dalla Confindustria e dalla Banca d'Italia: "L'Italia sta meglio di altri". Bisogna capire se gli altri respirano ancora.

domenica 22 febbraio 2009

Wired finalmente in italiano


Una rivista interessante con una grafica molto curata e idee che guardano al futuro e per il futuro. Un buon prodotto.
Servizio principale: Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi) che intervista Rita Levi Montalcini (100 anni).
Interessante, appunto.

sabato 21 febbraio 2009

I migliori PDA dei prossimi mesi

Nella categoria touchscreen senza tastiera reale, con lcd giganteschi, processori veloci, buone batterie e tutto cio' che serve (gps, wifi, Hsdpa, e fotocamera), i 2 piu' allettanti (dalle prime considerazioni del Mobile World Congress 2009 di Barcellona), sono:
Acer Tempo F900 e...

LG Km900 Arena.

Al prezzo di, rispettivamente, 450 e 400 euro.

La preoccupazione aumenta

Ogni giorno che passa la situazione economica mondiale peggiora, come se fossimo nelle sabbie mobili: anche se stiamo fermi, immobili e facciamo finta di niente, man mano che il tempo passa, lentamente affondiamo.
Altri tagli di posti di lavoro vengono annunciati, mentre le borse modiali continuano a scendere e perfino Berlusconi si dice preoccupato.
Le vendite delle automobili si sono pressochè dimezzate e gli effetti degli incentivi statali tardano ad arrivare.
Alle casse dei negozi e dei supermercati non si vedono più le file di qualche tempo fa e si trova addirittura un tavolo libero al ristorante perfino di sabato sera senza prenotare.
La crisi e' sulla bocca di tutti, ma se ne parla a bassa voce, come fosse una vergona e tutti quelli che hanno ancora un lavoro se lo tengono stretto, sperando nella buona sorte.

Rihanna picchiata dal fidanzato

Chris Brown ha perso il lume della ragione, picchiando violentemente la sua compagna spaccandole il labbro e procurandole numerosi lividi sul volto.
Subito dopo l'episodio Brown si è consegnato volontariamente alla polizia. Dopo aver pagato una cauzione di 50mila dollari è tornato in libertà
.
Mi ricorda il fatto successo a Whitney Houston qualche anno fa.
Come Whitney anche Rihanna non ha intenzione di accusare il fidanzato. Brutta scelta.
(foto tratta da TMZ)

martedì 17 febbraio 2009

Mills fu corrotto dalla Fininvest


Condannato a 4 anni e 6 mesi.
Da repubblica.it "Il Tribunale di Milano ha condannato l'avvocato per un bonifico di 600mila dollari. La tesi dei pm, accolta dalla corte, è che servirono a evitare due condanne a Berlusconi".
E c'è anche una chicca. Da lastampa.it: "uno slittamento di due anni della prescrizione andrebbe così a scadere nel 2012 con la conseguenza che, ove la Consulta decidesse a favore dell'invalidità costituzionale del Lodo Alfano, la controparte del processo, Silvio Berlusconi, potrebbe vedere riaperto il proprio fascicolo".

domenica 15 febbraio 2009

C'e' traffico anche nello spazio


Nell'immagine, prodotta dall'ESA, l'agenzia spaziale europea, si possono vedere gli oggetti presenti attualmente in orbita intorno al pianeta. La scala non è reale, perche' ogni oggetto è raffigurato con le dimensioni minime per essere visibile, ma sembra l'ora di punta in centro...

Carnevale di Rio con Viviane Castro


Meglio di quello di Viareggio.

Vini d'Autore - Libro fotografico


Approfittando dello sconto CartaPiu' al 20% su tutti i libri alla Feltrinelli per questo week end e di San Valentino, mi son fatto regalare un libro fotografico della Food Editore (prezzo pieno 69 euro) che avevo gia' notato da parecchie settimane.
Un libro molto curato, con belle foto, che non si occupa di classifiche e punteggi ma della parte piu' nobile della viticoltura: la passione.
"Il piacere di un incontro, quello con i grandi vini italiani, toccando tutte le regioni italiane e i terroir più significativi. Il volume è organizzato come una grande carta dei vini, con una chiara ed esauriente suddivisione tematica per capitoli...".

sabato 14 febbraio 2009

Silvio vuole


Stavolta vuole i Bronzi di Riace al G8 di luglio alla Maddalena, per farsi bello con gli altri, nonostante esistano pronunciamenti internazionali che escludono i grandi bronzi dalle opere trasportabili.
Giovedì mattina sapremo se si farà.

venerdì 13 febbraio 2009

Lost 5, grazie a Verzaverde, MoM e tutti gli altri


Forse non tutti sanno che la quinta stagione di Lost e' iniziata lo scorso 21 gennaio negli States sulla ABC e fino ad ora hanno trasmesso le prime 5 puntate. Su Fox (Sky) verranno trasmesse a partire da aprile. Sulla RAI probabilmente partiranno a settembre 2009.
Ieri sera ho visto le prime 2 puntate ("Because you left" e "The lie") in lingua inglese con i sottotitoli in italiano. Seguire gli episodi in lingua, oltre che vederli prima e gratis, permette di riascoltare un po' la lingua inglese che non fa mai male. Tanto poi poi ci sono i sottotitoli di Verzaverde, MoM & company in caso di bisogno.
Ho capito che questa serie sara' ancora piu' incasinata e frenetica delle altre e si incentrera' soprattutto nei "salti nel tempo". Non dico altro per lasciare la suspence a tutti quelli che la vedranno piu' avanti.

1 milione di euro

Siamo in un periodo di crisi, questo ormai lo sanno anche i sassi. Tutti i giorni grandi industrie decidono di tagliare (le gambe ai) dipendenti, il Pil 2008 dell'Italia e' in calo dello 1%. Solo a gennaio negli Stati Uniti sono state notificate circa 270 mila ingiunzioni di pignoramento o di vendita all'asta.
Ma una notizia mi ha fatto mi ha fatto venire qualche dubbio: il compenso di Bonolis per condurre Sanremo.
1 milione di euro, praticamente una vincita alla lotteria.
Il bello e' che in buona parte lo paghiamo noi, con il nostro canone. Invece di avere una tv interessante, moderna e al passo coi tempi, ci dobbiamo sorbire un manipolo di cantanti in naftalina, degli ospiti pagati profumatamente che probabilmente canteranno in playback, 15 minuti di Benigni (altri 350 mila euro) e Bonolis che, sarà pur simpatico e professionale, ma non vale una vincita alla lotteria.
Perche' Sanremo e' Sanremo.

giovedì 12 febbraio 2009

In Italia si usa poco internet

L'ennesima indagine ha sottolineato che in Italia l'utilizzo di internet e' a livelli molto bassi rispetto al resto del mondo. Peccato, perche', oltre a tanti siti-spazzatura, su internet, se si ha la pazienza di cercare, si possono trovare moltissime informazioni utili e notizie spesso non cosi' asservite al potere come su giornali e televisioni.
Stavolta l'indagine e' di Audiweb, che scrive: nel 2008 solo il 58,5% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (27,8 milioni) ha dichiarato di avere un accesso a Internet, considerando sia l'ambiente di lavoro che domestico.
Per fare un esempio comparativo, in Olanda il 90,1% usa internet.
E' sconfortante. Anche perche' economicamente ormai internet non e' più così oneroso. Un netbook costa da 250 euro in su, un modem 25 euro, un collegamento flat Adsl su rete fissa costa da 16.90 euro al mese. Oppure basta un PDA UMTS e un abbonamento Mobile da 8 euro al mese.
E guardate meno la tv.

mercoledì 11 febbraio 2009

Italia tra gli ultimi

Oltre alla penosa figura della nostra azionale contro il Brasile, l'Italia e' messa male anche in classifiche ben piu' serie.
L’Italia è agli ultimi posti delle classifiche internazionali sulla lotta alla corruzione, per il presidente della Corte dei Conti, Tullio Lazzaro.
Altro che calcio.

La vita emotiva dei gatti - Jeffrey Moussaieff Masson


Un buon libro, che si legge volentieri, per capire meglio i miei 2 gatti, che mi tengono compagnia, cosi' curiosi, misteriosi ed enigmatici.
"Sono oltre quattromila anni che vivono insieme agli uomini, trascorrendo ore in loro compagnia. Nonostante ciò, i gatti continuano a essere considerati creature insensibili e solitarie, che si limitano a tollerare la presenza dell'uomo. Jeffrey Moussaieff Masson, che ha già esplorato l'emotività dei cani, ha sempre creduto che quella dei gatti fosse altrettanto complessa, solo più difficile da decifrare. Da questa convinzione ha tratto un impegno: rendere giustizia a quei compagni di vita ancora incompresi".

Qualcuno che ragiona ancora c'e'

La Sesta Commissione del Csm. Ha bocciato il disegno di legge sulle intercettazioni. I troppi limiti previsti dalle norme inserite nel nuovo ddl produrrebbero «un grave pregiudizio per le attività di indagine anche in settori particolarmente delicati e sensibili».

Fino ad oggi si poteva intercettare dietro presenza di gravi indizi di reato; se domani passerà il nuovo testo, invece, le intercettazioni potranno essere fatte solo con la presenza di gravi indizi di colpevolezza. Basta una parola diversa per cambiare le cose.

martedì 10 febbraio 2009

C'e' la crisi? ecco la stampante che funziona coi fondi di caffe'


Stanco di pagare le nuove cartucce profumatamente? allora questa stampante (manuale e in bianco e nero) fa per te.
"I fondi di caffè recuperati verranno messi in particolari cartucce pronte per stampe ecologiche e biodegradabili, ovviamente in bianco e nero. RITI è un progetto sostenibile dal punto di vista ambientale ed avrà anche ricadute economiche positive grazie alle cartucce fai-da-te..."
(fonte tecnocino.it)

sabato 7 febbraio 2009

Lamette a Lampedusa

"Una decina di immigrati di origini tunisina, hanno tentato di togliersi la vita all’interno del Centro di prima accoglienza di Lampedusa. La notizia è stata confermata dai vertici della cooperativa che gestisce il centro. Sconvolti forse dal fatto che saranno presto rimpatriati, due tunisini hanno tentato di impiccarsi mentre altre due di tagliarsi le vene con lamette da barba...."
(fonte lastampa.it)

Potere assoluto

Non mi riferisco al film del '98 di Clint Eastwood. Mi riferisco a quello che sta succedendo in queste ore a scapito del dolore della famiglia Englaro. All'atteggiamento nervoso del nostro premier, che tenta in tutti i modi di avere l'ultima parola, perchè nessuno puo' contraddirlo, neanche il Presidente della Repubblica. E' una questione di potere, suppongo.
Vedendo tutto questo mi preoccupo, parecchio.

Repressione della rete in Italia

Ieri in Senato è stato votato il "pacchetto sicurezza" (ddl 773). All'interno c'è un emendamento intitolato "Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet". Nato per contrastare gruppi di cattivo gusto fioriti su Facebook, questo emendamento potra' essere utilizzato anche per blog che istigano alla violenza, alla delinquenza e alla disobbedienza alle leggi. Direi che il blog di Grillo non avrà vita facile.
Le sanzioni potranno arrivare anche a 50 mila Euro.

venerdì 6 febbraio 2009

Nuovo PDA LG Arena KM900


Le icone sono praticamente identiche a quelle dell'iPhone. Ancora poche le caratteristiche che si sanno, ma sembra bello. Verra' presentato al MWC di Barcellona.(fonte tecnophone.it)

Prospettive scherzose

Grazie al blog http://salmo69.blogspot.com/ ho scoperto una serie di foto che sfruttano le prospettive per costruire situazioni irriverenti o irreali, dal sito http://www.crazyleafdesign.com/blog/catch-the-moment/
Eccovene un esempio:

Ecco il link della pagina di salmo69
http://salmo69.blogspot.com/2009/02/quando-la-prospettiva-di-una-foto-gioca.html

mercoledì 4 febbraio 2009

Nuovo iPhone 4G, ancora piu' cool


Verrà presentato a Giugno 2009.
• Titanium and Glass.
• OLED screen
• 3G
• GPS
• Front camera for iChat
• Removable battery
• 3.2 Megapixel camera
• Video
• 32 GB
(fonte gizmodo.com)

La crisi sta finendo... o iniziando?


Panasonic annuncia il taglio di 15 mila posti di lavoro a livello complessivo e la chiusura di 27 impianti per contrastare gli effetti della crisi in corso. Panasonic e' soltanto l'ultimo colosso dell'elettronica giapponese a cedere, in ordine di tempo, sotto i colpi della crisi economica internazionale dopo Sony, Hitachi, Toshiba e Nec, avviandosi al primo rosso in sei anni..." (fonte ANSA) e se vanno male i giapponesi che, si sa, sono un popolo di lavoratori integerrimi, figuriamoci noi italiani mafia, pizza, mandolino.

Facebook fara' soldi con i tuoi dati


Facebook è il social network che negli ultimi mesi è cresciuto più di tutti gli altri (circa 150 milioni di iscritti e 150 lingue da 170 nazioni). Noi italiani siamo sempre pronti a queste nuove tecnologie/applicazioni (di pura inutilita') e infatti l'Italia e' il sesto Paese al mondo per numero di partecipanti (circa 5 milioni di utenti).
Bisogna pero' ricordare a tutti gli utenti che foto, preferenze, dati personali, una volta inseriti diventano proprieta' di Facebook.
Che tutti siano coscienti; ciò che inseriamo per descriverci, farci conoscere, per divertirci e divertire, verra' utilizzato a fini commerciali. E soprattutto valutate sempre se quello che caricate oggi sulla vostra pagina di Facebook, fra qualche anno non vi potrebbe mettere in imbarazzo.

martedì 3 febbraio 2009

Nuovo PDA Toshiba TG01


Ha un display che passa i 4 pollici e supporta schede microSD ad alta capacità fino a 32GB. In piu' ha uno spessore di 1 cm.
Non manca il supporto GSM/GPRS/EDGE e 3G HSPDA/HSUPA, oltre alle connessioni Bluetooth v2.0 e WiFi e Gps.
Sarà presentato al Mobile World Congress 2009, disponibile questa estate a un prezzo di circa 500 euro.

Nuovo Asus EeePC 1000HE


E' in vendita negli Stati Uniti il nuovo netbook Asus con caratteristiche nettamente migliori rispetto alle versioni precedenti (ad esempio l'EeePC 900 con display 9 pollici, che io possiedo da circa 6 mesi) e costa 399 dollari.
Le migliorie sono tante a partire dal processore piu' veloce Atom N280 di Intel, con frequenza di clock di 1,66 GHz e FSB a 667 MHz; display da 10 pollici retroilluminato a LED; disco fisso di 160 GB, connessione wireless Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth; tastiera piu' comoda (con tasti “ad isola” ed il tasto Shift destro) e autonomia operativa di 9,5 ore grazie alla tecnologia Super Hybrid Engine. Come cigliegina sulla torta basterebbe un bel modem Hsdpa interno. Il prezzo in Italia potrebbe essere sui 350 euro.

Li chiamano branchi

Gli animali si muovono in branco per necessita', per soppravvivere e cacciare, per procurare cibo ai propri cuccioli. In natura gli animali in branco non attaccano per noia o per cercare "emozioni forti", non violentano solo per il gusto di sopraffare la vittima con la forza e soprattutto gli animali non hanno quell'intelletto che l'uomo dovrebbe avere per elevarsi sulle altre specie.
Invece gli uomini in gruppo, spesso giovani sbandati e immigrati, tirano fuori il lato più oscuro, solo per imporre la propria forza, provocando dolore e strazio senza nessun motivo apparente.
Mettere in atto la filosofia "occhio per occhio" non darebbe qualche riscontro pratico?

domenica 1 febbraio 2009

Kalterersee Auslese Pfarrhof 2006 Kellerei Kaltern


La Schiava e' il vino simbolo della tradizione enologica dell'Alto Adige. Cio' nonostante questa bottiglia non mi ha convinto del tutto (oltre alla Schiava c'e' un 5% di Lagrein). Di un rosso rubino chiaro, ha un profumo caratteristico di fiori, mandorle, balsamico e crosta di pane. Al palato e' delicato, fresco.
Costa sugli 11 euro in enoteca.

Angheli IGT 2005 Donnafugata


Grande impatto per questo vino di speciale personalità ed eleganza. Il profumo è ampio, con note fruttate molto evidenti, spiccano amarena e frutti di bosco, ma anche molto presenti cacao e liquirizia. Al palato ha una grande morbidezza sorretta da piacevole freschezza. Lunga persistenza gusto-olfattiva.
Gradazione: 13,5-14% vol.
Costo: sui 14-15 euro in enoteca, ma anche al Conad.
Uve: Nero d’Avola 50%, Merlot 50%.
Allevamento a controspalliera e potatura a cordone speronato. Densità media d’impianto 5.000 ceppi per ettaro e produzione di circa 60 q.li/ha. Terreno di medio impasto, prevalentemente argilloso.
Vinificazione: La vendemmia del Merlot si svolge nell’ultima decade di Agosto, quella del Nero d’Avola nella prima decade di Settembre. Le uve vengono vinificate in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 12 giorni, alla temperatura di 26-30°C. A fermentazione malolattica svolta, il vino matura in barriques di rovere francese di secondo passaggio per circa un anno e poi affina in bottiglia almeno 6 mesi.

Chardonnay 2007 Castel Turmhof Tiefenbrunner


Vitigno: 100% Chardonnay.
Prezzo: 11 euro circa in enoteca.
Ha un colore giallo paglierino brillante e profumo fruttato di mela, banana e vaniglia. Di gran carattere e ben strutturato, buona sapidità. Il parziale affinamento in botti di rovere lo rende pieno, elegante e molto persistente.
Zona di produzione: Vigneti collinari selezionati situati a Niclara, Cortaccia e nella piana tra Cortaccia e Magré (260 - 300 m s.l.m.)
Terreno: ghiaia calcinosa di sedimenti morenici nella zona collinare e sedimente alluvionali con strati di argilla nella piana.
Sistema di coltivazione: spalliera e pergola; 3.500 - 7000 piante / ettaro
Resa: 60 - 70 hl / ettaro
Età degli impianti: fino a 20 anni
Vinificazione: Dopo la fermentazione in botti d’acciaio a temperatura controllata, il vino matura per 6 mesi sui lieviti finali.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...