venerdì 15 aprile 2011

25 aprile 2011 a Casa Cervi


E' sempre bello quando arriva il momento di festeggiare il 25 aprile a Casa Cervi, sia perchè vuol dire che sta arrivando la bella stagione, sia perchè è bello vedere tanta gente che si diverte ricordando i sette fratelli Cervi, di cui sono orgogliosamente compaesano. Anche quest'anno, se il tempo lo concederà si preannuncia una giornata intensa di personaggi, concerti ed eventi.

Ai nastri di partenza anche quest'anno la grande festa a Casa Cervi in occasione del 25 aprile.
Un appuntamento ormai di caratura nazionale, che l'anno scorso ha visto la partecipazione di quasi 15.000 persone.
Il programma di questo 25 aprile 2011 si è arricchito della partecipazione attiva di Libera – associazioni, nomi, numeri contro le mafie. Tutta la manifestazione infatti sarà dedicata all'ideale passaggio di testimone tra la cultura antifascista e la lotta per la legalità, la “nuova Resistenza” che il Paese sta affrontando.
Ad incarnare questa volontà è il patto di gemellaggio “Radici nel Futuro” siglato da Libera e Istituto Cervi e che nel 25 aprile avrà la sua consacrazione, con l'adesione anche di altri enti, associazioni, cittadini che credono nella continuità storica e civile tra antifascismo e legalità.

La mattina, mentre il pubblico comincia già ad affollare il parco di Casa Cervi, sarà dedicata proprio ad una tavola rotonda sul tema del progetto Radici nel Futuro, a cui parteciperanno tra gli altri Rossella Cantoni (Presidente Cervi), Don Ciotti (Presidente Libera), le rappresentanze delle associazioni aderenti al patto e l'autore e giornalista Loris Mazzetti, che sarà il conduttore del ricco evento pomeridiano.

A partire dalle 14 inizierà il pomeriggio di Casa Cervi, vero cuore della Festa. Dopo il concerto dei Fiati Sprecati e del gruppo francese Le Balluche, che scalderanno il pubblico, salirà in cattedra Loris Mazzetti per un evento di parole e valori liberamente ispirato al successo di “Vieni Via con Me”: si avvicenderanno sul palco voci, esperienze, personalità per brevi elenchi, enunciati, affermazioni che dovranno dare il senso della partecipazione alla Festa del 25 aprile. Dalla memoria della Lotta Partigiana alle lotte contro la mafia di oggi, un susseguirsi di voci e istanze rappresenteranno un crescendo di impegno fino ad arrivare all'orazione di Don Luigi Ciotti, quest'anno ospite d'onore a Casa Cervi.
Tra i numerosi interventi previsti, ritmati dalla narrazione di Loris Mazzetti, Teresa Vergalli, Vasco Errani, Graziano Delrio, Sonia Masini, Maino Marchi, intervallati da uno “stacco” di Antonio Cornacchione.

La chiusura della giornata è al solito affidata alla musica, al concerto di Cisco e le Mondine di Novi

Per tutta la giornata il Museo Cervi (uno dei luoghi della memoria più frequentati e attivi d'Italia) sarà come sempre aperto per tutti i partecipanti, e ospiterà esposizioni, materiali e filmati di Libera. Per tutti i partecipanti sarà possibile lasciare il proprio segno di partecipazione e adesione, Al solito, tutto il parco di Casa Cervi è in festa con ristorazione popolare, spazi espositivi, presidi delle associazioni e bancarelle per una manifestazione che promette di bissare il successo degli anni scorsi. Quest'anno con qualche contenuto in più.



dal sito Fratelli Cervi

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...