martedì 5 aprile 2011

iPhone 4, comprato e recensito

Ho finalmente rotto gli indugi e ho comprato l'oggetto in questione. Piu' che un oggetto lo si puo' definire un gioiello, un concentrato di tecnologia e design, un telefonino che non usi per telefonare, o almeno le telefonate sono l'utilizzo meno importante.
Un apparecchio intuitivo, veloce e soprattutto bello. Un successo meritato per Apple.
Nonostante la prossima uscita in bianco (lo preferisco nero) e i sempre più pressanti i rumors riguardanti l'uscita del prossimo iPhone (il 5) in autunno (addirittura la probabile presentazione a giugno), mi sono deciso all'acquisto anche per lo scontento provocato dal mio precedente smartphone Samsung Omnia con Windows Mobile, rivelatosi lento e con alcuni limiti di progettazione, nonostante che, al momento dell'uscita, circa due anni fa, fosse tra i migliori in circolazione.
Questo iPhone 4, uscito in Italia nell'autunno scorso, ha decisamente uno stile inconfondibile e inimitabile. I materiali, vetro rinforzato e alluminio, danno un tocco di esclusività, mettendo in seria difficoltà l'ergonomia e la solidità del cellulare in caso di caduta. E' quindi necessario una custodia, meglio se completamente trasparente e minimalista, per non nascondere lo stile del telefonino.
Tanti sono i momenti di gioia che si provano maneggiando l'iPhone 4; a partire dal display Retina ad alta definizione, la reattività-fluidità-velocità al tocco, fino alla possibilità di foto in HDR e video in HD.
Un'altra chicca è la sincronizzazione dei dati con iTunes: oltre a musica, video, foto, iBooks, si ha la possibilità di sincronizzare la rubrica, le note, il calendario e perfino i memo vocali. iTunes inoltre offre una marea di app, che vanno dalle più facete alle più utili, molte delle quali sono free o molto economiche.
Tirando le somme posso certamente dire che è un acquisto che consiglio, ovviamente a chi utilizza il telefono come fosse un'agenda, un portatile connesso ad internet, una fotocamera, un navigatore e molto altro, altrimenti un Nokia da 59 euro è più che sufficiente.

5 commenti:

follo ha detto...

Il prezzo di listino ti sembra giusto o troppo gonfiato? Comunque se Apple lo tiene alto e la gente lo compra lo stesso ci sarà un motivo e loro fanno bene.

Unknown ha detto...

Beh.... che dire... il migliore! Ho avuto quello di 3^ generazione, se ti piace un "telefono" su cui fare tutto e ti piace "scancherare" è il top! Anche se devo dire che molti, a mio parere, lo comprano perché fa "figo" Windows mobile non regge il confronto (ho provato l'anno scorso un htc e l'ho dato via dopo una settimana).
Ora ho un LG con ANDROID. Non dico che siamo a livelli di Apple, ma si avvicina molto :)

Felipegonzales ha detto...

@follo: il prezzo è circa 100 euro sopra la concorrenza, ma un po' l'aura, un po' la tecnologia, la gente, come dici tu, continua a comprarli.

Nihil ha detto...

l'iphone4 per il display, il design e l'ottimizzazione dell'OS è sicuramente il meglio, c'è poco da dire. Che poi valga davvero il suo prezzo è molto da discutere: l'Apple ha sempre voluto essere "elitaria" e la gente (contenta lei) paga anche lo status symbol.... Alcuni smartphone, secondo me, non sono così distanti come prestazioni da giustificare un prezzo così elevato per Apple.

anam ha detto...

personalmente con la tecnologia non vado molto d'accordo. sia perchè un telefono del genere nelle mie mani farebbe una brutta, bruttissima fine (qualunque cosa tengo in mano, che siano soldi o qualunque, puntualmente sparisce, sono troppo distratta. per non parlare di quando mi arrabbio e lancio tutto, cellulare compreso), sia perchè sono più per le cose 'vecchie e genuine', qualunque esse siano. ma mi rendo conto che cmq per chi ne fa un buon uso, è un oggetto che davvero ha la sua grande utilità.

suerte

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...