domenica 9 gennaio 2011

Terramoll - Joven Barrica 2005

Prodotto a Formentera da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Monastrell, da vitigni bassi coltivati tra muretti a secco per ripararsi dal vento, tenuto poi in barriques di rovere francese per 3 mesi.
Si presenta con un bel colore rosso ciliegia intenso molto scuro, al palato è rotondo e morbido, dovuto anche dall'età, che ben maschera sia la tannicità che la gradazione (14%). Al naso si si scoprono potenti sentori di amarene sotto spirito, vaniglia, pepe, legno, spezie e profumi di biscotto.
Ottimo accompagnamento per primi e secondi di carne, ma soprattutto con selezione di formaggi a pasta dura.
Non conosco il prezzo perchè è un regalo, ma direi che si aggira sui 12-15 euro. Sicuramente non facile da trovare data la produzione limitata.


Bodega Terramoll. Carretera de la Mola km. 15,2. (Formentera)

2 commenti:

Simofe76 ha detto...

mi sembra ti sia piaciuto questo vino o sbaglio?? io ho trovato una bella corrispondenza con il terroir, ma anche molto carico, con un forte sentore alcolico, gli manca sicuramente rotondità ed eleganza. Direi discreto nel complesso, anche perché in Italia sopra le 10 euro si tovano vini decisamente migliori (e qualcuno anche sotto). Poi va molto a sensazione e se mi ricapita di berlo magari lo trovo più interessante. Alla prossima bevuta..
http://simodivino.blogspot.com/

Felipegonzales ha detto...

forse quello che ho bevuto io (2005) era pronto, cioè era maturo al punto giusto, con rotondità un tannino leggero.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...