domenica 5 aprile 2009

Degustazione Gewurztraminer da Fosco

Ieri sera seconda serata al bar enoteca da Fosco a Sant'Ilario (RE) con tanto di sommelier. Serata al vino aromatico altoatesino, un vitigno dalla buccia rosa, che esprime profumi fruttati come mela, pera, pesca, floreari come rosa, ginestra, e speziati come cannella e chiodi di garofano.
Abbinamenti cibo vino :
Erste & Neue 2008 con salumi (pancetta affumicata, speck e salame).
Muri Gries 2007 con lasagne di zucca, mortadella, scamorza e montasio.
Muri Gries 2006 con formaggi erborinati e piccanti.
Il vino piu' equilibrato e pronto e' risultato il Muri Gries 2007.
Muri-Gries è oggi una classica azienda produttrice di vino rosso con l'85% di vini rossi ed il 15% di vini bianchi. Nell'ambito dei vini rossi , il Lagrein (80%) è nettamente predominiante. Il resto si suddivide su Schiava, Santa Maddalena, Lago di Caldaro Scelto, Pinot nero e Moscato rosa. Per quanto riguarda i vini bianchi, meritano particoalre attenzione il Pinot bianco, il Pinot Grigio (Ruländer), il Chardonnay e il Gewürztraminer (Traminer aromatico).
“Erste & Neue” lavora oggi con sapienza 13 eccellenti varietà viticole da cui ricava i suoi celebri vini. Tra queste le specie autoctone altoatesine Gewürztraminer e Lagrein, la Schiava nonché le qualità di rango internazionale quali lo Chardonnay, il Pinot Nero, il Cabernet ed il Merlot. Sono particolarmenti apprezzati anche l’elegante Pinot Bianco ed il fruttato Sauvignon.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...