venerdì 4 aprile 2008

Come visitare Vinitaly 2008

Ecco le linee guida (che domani tenterò di seguire):
Meglio andarci il giovedì o il venerdì (o entrambi). Per causa maggiore (non vivo di rendita) ho dovuto scegliere tra sabato e domenica e quindi mi concentrerò sul sabato mattina e il primo pomeriggio, tralasciando la domenica.
Trovarsi un’anima pia che guidi l’auto al ritorno e che preferibilmente non abbia bevuto. Quest’anno ho convinto mia moglie ad accompagnarmi (non senza lamentele e ingiurie), per cui io insieme ad un amico entriamo mentre le due signore passeranno il tempo sotto il balcone di Giulietta e tra i negozi della via “shopping” che va dall’Arena a Piazza delle Erbe.
Trovarsi i biglietti omaggio. Ho contattato amici e conoscenti che lavorano nel settore, ma quest’anno la mano me l’ha data la mia enoteca di fiducia. Altrimenti, come ultima possibilità, c’è sempre un certo bagarinaggio all’ingresso della manifestazione.
Decidere preventivamente come procedere con la visita. Partire dalle bollicine fino ad arrivare ai passiti è impossibile dato che buonaparte delle cantine hanno tutta la tipologia di vini. Quindi, a mio avviso, meglio scegliere quali regioni “degustare” (avvertenza: il padiglione della Sicilia è sempre, costantemente, indistintamente preso d’assalto).
Centellinare gli assaggi e, aimè, tentare di non bere tutto il vino nel bicchiere. Concentrarsi sul profumo, poi degustare solo un sorso o due del vino nel bicchiere, altrimenti dopo un paio d’ore le papille gustative saranno ko. Prendersi una pausa per un panino o per degustare l’olio d’oliva extravergine sul pane (al Sol 2008).
Prendere qualche appunto sul taccuino e fare fqualche foto, perché a fine giornata si è stranamente un po’ vaghi e vacui, e quindi la memoria avrà qualche lacuna.
Mantenere la calma, nonostante la ressa, nonostante la scarsa considerazione di alcuni operatori (intenti peraltro a lavorare con buyers e commercianti), nonostante l’impossibilità di entrare negli stands (quasi locali di tendenza) delle cantine definite “top”.
Buona degustazione a tutti (si spera).

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...