domenica 15 maggio 2011

Un blog non è una pagina di Facebook

C'è ancora gente che si chiede: perchè aprire un blog se c'è Facebook.
Ci sono numerosi motivi. Innanzi tutto Fb è semplicemente una piazza virtuale per spiare una cerchia di conoscenti. Tutto quello che si inserisce diventa proprietà di Fb che lo userà a scopi commerciali. Fb è anche utilizzato dalle aziende per sbirciare i propri dipendenti. Oltretutto Fb è poco personalizzabile.
Il blog al contrario, Blogger o Wordpress che sia, è completamente personalizzabile, ed è più simile ad un giornale o a un diario. Proprio perchè non tutti hanno un blog, è più esclusivo di Fb e più personale. Si può scegliere di non avere pubblicità. Ci si puó dilungare e si ha la possibilità di arrivare a essere letti da perfetti sconosciuti.

- Posted using BlogPress from my iP4

2 commenti:

Giulio GMDB© ha detto...

Usando sia FB che Twitter oltre al blog, posso aggiungere che i primi due hanno una comunicazione istantanea ma pure effimera in quanto in breve il post sparisce nella corrente della time-list. Un post su un blog invece resiste di più ed è più facile da rintracciare anche a distanza di anni. Oltre a permettere di esporre idee e concetti in maniera più chiara ed articolata.

Blueberry ha detto...

Sono due mondi diversissimi! io sul mio blog non ho nessuna amico/a di fb che segue e scrive, è tutto molto più disinteressato e, personalmente, molto più sincero. sul blog si potrebbero anche inventare favole ma il mio spirito è di assoluta trasparenza. potrei dire un po' "terapeutico"...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...