sabato 31 luglio 2010

Petanque a Saint-Tropez


Accanto agli yatchs extralusso, le boutique di moda e i locali alla moda, esistono ancora giocatori di bocce, sulla terra battuta, all'ombra dei platani.
(luglio 2010 - Canon SX210is)

giovedì 29 luglio 2010

Controllare sempre di aver chiuso il rubinetto prima di partire per le vacanze



Water from the rising Wapsipinicon River pours out of the windows of the historic Independence Mill in downtown Independence, Iowa on Saturday. (AP Photo/Waterloo Courier, Rick Chase)

Apre il Parco Articolo 21 a Correggio

Alla faccia della legge-bavaglio. Una grande idea.

E' la risposta che Correggio dà a chi vuole mettere in discussione la libertà di espressione e informazione nel nostro Paese. Un parco, che prende il nome il nome proprio dal passo della Costituzione Italiana che tutela questo diritto: l'"Articolo 21". Il Settore Qualità Urbana del Comune reggiano ha voluto realizzarlo per ricordare in particolare tutti i giornalisti che, in nome di questa libertà, hanno pagato il proprio impegno anche a prezzo della loro stessa vita.
Sono state messe a dimora nuove piante per creare uno schermo ambientale di separazione dalla nuova strada molto trafficata e in particolare è stata realizzata una fascia boschiva con circa 260 essenze arbustive autoctone o naturalizzate, fornite gratuitamente dai vivai regionali, mantenendo l’orizzonte libero sull’Appennino, particolarmente bello nelle giornate terse.
Completamente nuovo il percorso ciclopedonale, adattato alla vegetazione esistente, che offre la possibilità ai visitatori, lasciata l’auto nel parcheggio di via Gandhi, di girare intorno al laghetto, di inoltrarsi nella parte boscata e di collegarsi con la ciclabile del cavo Argine. Il percorso è stato accessoriato con semplici sedute, realizzate con tronchi di legno, leggermente lavorati. È stato costruito ex novo anche un ponte in legno per collegare l'intervento alla pista ciclabile di via Botte e a quella del Cavo Argine. Infine è stata anche realizzata una spiaggia di circa 80 metri, con sabbia proveniente dal Po. Tutto quello che serve, insomma, per rilassarsi. Tenendo alta l'attenzione sull'importanza di esprimersi, di informare e di informarsi: una libertà ad alto rischio di bavaglio.

Fonte http://www.viaemilianet.it/notizia.php?id=4505

Riapre l'ospedale di Emergency

Strano che parecchi organi di informazione italiani non abbiano dato risalto a questa notizia.
Il centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah ha riaperto (chiuso lo scorso 10 aprile).
Quindi Gino Strada aveva ragione. Ha ribadito: "E' impensabile che un ospedale sia sotto il controllo di una forza militare e che l'accesso alle cure sia filtrato da qualcuno. Su queste cose il Governatore ha detto che si trova d'accordo. Quindi possiamo ricominciare". L'ospedale e' infatti l'unica struttura che da assistenza chirurgica gratuita e di ottima professionalita' in tutta la provincia di Helmand.

martedì 27 luglio 2010

Molto peggio di tangentopoli

Per chi si fosse distratto un attimo in questi ultimi 15-16 anni, vorrei far presente che siamo passati da Mani Pulite a molto peggio.
Oggi la politica e la classe dirigente e' molto piu' sfacciata di quando c'era Tangentopoli. Ok, le mazzette e gli inciuci c'erano anche allora, ma cio' che succede oggi in Italia e' qualcosa di veramente lercio.
Tutto il mondo ci guarda e ci deride. Oggi piu' che mai per la stampa estera l'Italia e' in uno stato comatoso. I pochi politici che gridano allo scandalo perlopiu' non vengono considerati.
Il potere dei pochi puo' fare tutto, si fa le leggi, arraffa l'arraffabile e la gente si permette soltanto qualche flebile rimbrotto detto tra i denti. Nullaltro.
I poveri lo saranno sempre di più e chi frega sara' sempre piu' impunito. La corruzione orami e' un dato di fatto, quasi accettata, quasi la normalita'.

Un possibile futuro


fonte http://coolvibe.com/2010/the-world-in-the-year-3000/

domenica 25 luglio 2010

Wit Matrix = Pink Floyd


Ieri sera si sono esibiti alla Festa della Birra di Casoni e devo ammettere che, a differenza di altre cover band dei Pink Floyd, questo gruppo (10 elementi) con tanto di scenografie e luci, hanno presentato uno spettacolo davvero simile all'originale. Molto bravi.

I miei gatti dormono nelle posizioni piu' strane

sabato 24 luglio 2010

Toscani extravecchi

Parecchi anni fa lavoravo in un ufficio e avevo un capo burbero, all'epoca quasi sessantenne, con la pancia prominente. Indossava sempre completi impeccabili e camicie dai polsini raddoppiati con gemelli.
A questo signore piaceva fumare continuamente i sigari toscani extravecchi. Quando passava lasciava la scia e quando mi chiamava nel suo ufficio era una pena. Sembrava una bisca clandestina, anche perche' teneva le finestre chiuse con le tende abbassate e una lampada da tavolo sempre accesa. Ne uscivo con i polmoni e i vestiti praticamente impregnati di fumo. Lui lo sapeva che ai dipendenti non piaceva sorbirsi il fumo ma se ne fregava.
Per di piu' questo mio capo sputava sulla moquette i pezzetti di sigaro che gli rimanevano sulle labbra e piu' di una volta ho creduto di venir centrato.
Aveva spesso convulsi e prolungati attacchi di tosse, che non impedivano pero', appena passati, l'accensione dell'ennesimo toscano extravecchio.
A volte, mentre parlava con il sigaro in bocca, la cenere cadeva sulla scrivania o sui suoi vestiti, ma questo non lo preoccupava minimamente.
Aveva uno zippo sempre carico che usava molto frequentemente, dato che il sigaro gli si spegneva spesso.
Quando stava per rimanere senza faceva andare immediatamente una segretaria alla tabaccheria all'angolo.

Tutto questo per dire che ancora oggi, mio malgrado, mentre passeggio tra la gente, quando sento puzza di toscano extravecchio, la riconosco in una frazione di secondo, e mi ricordo dei miei anni passati in quell'ufficio fumoso.

L'inventiva degli americani a volte sorpassa perfino quella dei napoletani



fonte
http://thereifixedit.com/2010/07/23/white-trash-repair-this-entrance-rocks/

venerdì 23 luglio 2010

Samsung Galaxy S, gemello di iPhone

Ecco uno smartphone, di imminente uscita, che assomiglia in modo impressionante all'iPhone. Una via di mezzo tra il 3Gs e il 4, ma non ha le restrizioni del sistema operativo di Apple.
Samsung Galaxy S (GT-i9000) ha Android 2.1 con caratteristiche molto buone: display da 4″, schermo Super AMOLED con risoluzione di 800×480 pixel di altissima qualità dello schermo (senza arrivare pero' al Retina display di Apple).
Un processore da 1 GHz che permetta una fluidita' notevole, e rende il sistema reattivo e veloce al tocco delle dita.
Connessione HSDPA e WiFi.
L’Android Market ha un buon numero di Apps (certo non ai livelli di iPhone).
Fotocamera da 5 megapixel, Radio, Mp3, Mp4, accesso ai servizi di Google come Google Search, Google Maps, Samsung Galaxy S dispone di Gps per utilizzarlo anche come navigatore.
Samsung Galaxy sarà disponibile nella versione 8/16 Gb, con una slot MicroSD fino a 32GB.
Unica pecca il prezzo, che si aggirera' intorno ai 615 euro, forse troppo poca la differenza dal prezzo dell'iPhone4 (probabilmente 639 euro il 16GB in Italia).

E allora scriveremo di farfalle e margherite

Tutti i siti Web saranno soggetti, in caso di richiesta dalla parte lesa, a un obbligo di rettifica entro 48 ore dalla pubblicazione.
Ma se gia' il Codice Penale prevede reati come la calunnia, l'ingiuria e la diffamazione, perche' c'era bisogno di questo obbligo di rettifica?
La rettifica lasciamola ai motori.
Se il presidente della Commissione Giustizia Giulia Bongiorno paragona, che sò, il sito di La Repubblica al mio sfigatissimo blog, certamente mi fa crescere un sentimento di orgoglio. Un sentimento che svanirebbe in un secondo in caso di sanzione di 12mila e 500 euro.
Quindi, se verra' approvata la legge, tutti a scrivere di farfalle e margherite, o al massimo di congiunzioni astrali.

mercoledì 21 luglio 2010

I 2,6 milioni di euro? Normali introiti frutto dei miei sacrifici

Verdini e' un gran bravo ragazzo. Dal 2004 ad oggi ha fatto un sacco di straordinari, ha sempre fatto la spesa al Lidl, ha comprato i mobili all'Ikea (che si e' montato lui stesso) e addirittura, sacrificandosi, andava in pizzeria e mai al ristorante.

Una bella nuotata rinfrancante


Un pompiere sta salvando un suo collega in un mare di petrolio, a Dalian, Cina.
(AP Photo/Jiang He, Greenpeace)

martedì 20 luglio 2010

Un mondo di bugie

Perche' i politici possono dire tranquillamente falsita' e bugie senza venire perseguiti? ho nominato i politici perche' ne sento ogni giorno nei telegiornali, ma avrei potuto dire anche imprenditori, giornalisti, le pubblicita'. Ovunque.
Da piccolo mia madre e mio padre mi ammonivano spiegandomi che dire le bugie era sbagliato.
Crescendo poi ho capito che non e' vero del tutto, anzi, quasi per niente. Il mondo va avanti a bugie, anche perche' chi ha il potere puo' dire falsita' con una gigantesca faccia di bronzo, senza battere ciglio e poi tarpare le ali a chi vorrebbe sbugiardarlo, o addirittura fregarsene.
Le pubblicita' promettono mari e monti che poi, puntualmente, si rivelano false. Perche'?
Capita sempre piu' spesso che la frutta che scelgo e' bella ma non ha un buon sapore, le scarpe che compro sono belle ma si sfasciano dopo neanche una stagione, le attrici di successo sono belle ma tutte rifatte.
E' sempre piu' difficile scovare qualcosa di vero al mondo.

Premio Dardos ricevuto e assegnato

Ringrazio Petrolio che mi ha conferito questo riconoscimento per "aver dimostrato impegno nel trasmettere valori culturali, etici, letterari o personali".

In effetti questo nome (Dardos) mi diceva qualcosa e così, sapendo di avere una memoria quasi azzerata, ho fatto una ricerca e ... me l'avevano già assegnato il 9 gennaio 2009, quindi questo e' il secondo per me (modestia a parte).

In ogni modo ecco i 15 blog che a mia volta considero degni del premio:
(tutti rigorosamente blogspot)


Gattonero
Prof Perboni
Punto linea superficie
Toglietevi le scarpe
Itsas
Lindalov
Arcureo
31 canzoni
Bruja 66
Petrolio
Pensieri inutili
Il cielo azzurro
La tana del misantropo
Spritz all'aperol
I diari dello scooter

lunedì 19 luglio 2010

Il suicidio di una nazione moderna

Da Repubblica:
Dopo la visita di Berlusconi ad una universita' privata, il commento di Fabio Mussi, ex ministro dell'Università del governo Prodi: «Da una parte Gelmini e Tremonti affamano la ricerca e l'università pubblica italiana, che, tra gli applausi di schiere di sciocchi laudatores, i quali peraltro sicuramente in futuro non si prenderanno alcuna responsabilità del disastro, saranno ridotte al grado zero della qualità e del merito. Dall'altra Berlusconi va in festosa visita all'universita telematica privata del Cepu. Sono ambedue scene tratte dal suicidio di una nazione moderna. Ma devo riconoscere che c'è del metodo in questa follia».

Siamo arrivati alla frutta

Oggi sciopero nazionale dei dirigenti medici, veterinari, sanitari e amministrativi del Ssn.
"Siamo costretti a ricorrere allo sciopero di fronte a scelte di politica sanitaria che manifestano indifferenza rispetto al valore del lavoro che i professionisti della sanità sono chiamati a svolgere in condizioni sempre più difficili. La carenza di 30 mila medici nei prossimi 4 anni e illicenziamento della metà dei precari impegnati in attività fondamentali a partire dal pronto soccorso si rifletterà in una caduta qualitativa e quantitativa delle prestazioni erogate, con le liste di attesa destinate a misurarsi in semestri".

domenica 18 luglio 2010

No limits /2

da Repubblica:
Il premio Grande Milano per i 150 anni di Palazzo Isimbardi verrà consegnato a Berlusconi.
"Statista di rara capacità, amato da tanti italiani perchè uomo tra la gente e con la gente" : così Silvio Berlusconi viene definito nelle motivazioni del premio Grande Milano che la Provincia gli consegnerà domani sera sulle guglie del Duomo. Il riconoscimento, che andrà al premier, e al fondatore del San Raffaele don Luigi Verzè, è infatti stato ideato per i 150 anni di Palazzo Isimbardi.
"Statista di rara capacità - spiega il testo - conduce con responsabilità e lucida consapevolezza il Paese verso un futuro di donne e di uomini liberi che compongono una società solidale fondata sull'amore, la tolleranza e il rispetto per la vita". Le motivazioni sottolineano che "con straordinaria lungimiranza e capacità ha reso Milano, la sua amata città, grande in Italia e nel mondo", citano le sue doti "umane e imprenditoriali".
E aggiungono che "ha scelto di dare il proprio contributo mettendosi con coraggio a servizio del Popolo italiano perseguendo la sia missione di libertà".

Ma chi ha deciso di dare il premio?
Guido Podestà, l'attuale presidente di Palazzo Isimbardi, ha iniziato a lavorare con Berlusconi negli anni Settanta diventando anche amministratore delegato della Edilnord.

Belle figure

Pasquale Lombardi: «Feci pressioni sui giudici. Volevo fare bella figura con il premier»
Non so che effetto abbia fatto su Berlusconi, ma per gli italiani onesti ha fatto una bella figura di m...

iPhone4 parodia



Della serie: loro si prendono troppo sul serio e noi li prendiamo per il culo. Da vedere.
(segnalato da Luca)

sabato 17 luglio 2010

Antennagate

Stamattina mi sono guardato la conferenza di Steve Jobs (disponibile sul sito Apple). Poco piu' di 30 minuti in cui Steve tenta di convincere i clienti attuali e futuri che il problema di ricezione dell'iPhone4 e' limitato e diffuso anche su altri smartphones. Nessun richiamo del telefonino, ma possibile un rimborso entro 30 giorni se non ci si ritiene "felici" del prodotto.
In poche parole: facciamo di tutto per rendere il cliente felice ma il prodotto e' questo, al massimo diamo un case (bumper) gratuito.
La conferenza stampa a Cupertino è stata anche l’occasione per fare ulteriore pubblicita' a iPhone4 e annunciare che dal prossimo 30 luglio lo smartphone sarà in vendita in altri 17 paesi, tra cui l'Italia.

giovedì 15 luglio 2010

iPhone4 trouble

Sono estremamente curioso di ascoltare quello che dira' il portavoce Apple nella conferenza stampa fissata in fretta e furia per domani sera, alle ore 19 (ora italiana).
L'iPhone4, per chi non lo sapesse, e' nato con un grave problema di ricezione, documentato da Consumer Reports.
Le iniziali soluzioni proposte da Steve Jobs erano curiose: tienilo come dico io oppure mettici la cornice isolante (bumper). Se venissero confermate queste come uniche soluzioni possibili, credo che il nuovo iPhone4 avra' un drastico calo di vendite.
Innanzitutto io sono mancino (il difetto peggiora con l'impugnatura mancina) e vorrei tenere il telefono come mi pare, anzi lo terrei ben saldo date le superfici in vetro e il prezzo.
Poi, ma forse questo e' un mio vezzo, non ho mai voluto custodie sui miei cellulari e su questo iPhone4 la cornice lo trasformerebbe da opera d'arte a vera e propria patacca.
Aspettiamo domani.

mercoledì 14 luglio 2010

Sara' il caldo

Il clima non e' mai stato così incandescente, e non sto parlando della calura estiva che ci attanaglia, specialmente qui nella pianura padana dal cielo biancognolo.
Mi sto riferendo agli sconquassi del governo e del Pdl. Ogni giorno peggio del precedente, scandali che spuntano dappertutto. Personaggi che, dopo anni di acque chete, si sono trovati in una secca, al pubblico ludibrio e che affannosamente tentano di mettersi in salvo.
Perfino le toghe, perennemente definite "rosse" da Berlusconi, se non addirittura "talebani", si sono ritrovate invece di un colore diverso, tra il marrone e l'azzurro.
I finiani che fanno la conta e finalmente si espongono, volendo svoltare per una maggiore legalita' e lotta alla mafia e quindi staccarsi dal Pdl.
Se poi si parla di mafia come non ricordare il co-fondatore di Forza Italia Dell'Utri, ormai allo scoperto e definitivamente condannato.
La liberta' di stampa e' alle strette ma ecco che fin l'Onu arriva in suo soccorso dicendo che il Ddl intercettazioni non s'ha da fare.
La finanziaria che si rivela non sufficiente, nonostante i gravi tagli distribuiti ai più poveri, e quindi, per mantenere gli impegni presi con l'Europa, ci dovremo aspettare altri tagli (sempre sui piu' poveracci, probabilmente).
E così, ora che i mondiali sono finiti (amaramente per noi), ci stiamo rendendo conto che sempre di piu' il parlamento assomiglia ad un rione di periferia, con tanto di truffe e sopprusi.

Praticio Rock 2010

domenica 11 luglio 2010

No limits

Berlusconi ormai e' senza limiti. Ieri ha detto che "La libertà di stampa non è un diritto assoluto".
Forse vorra' cambiare anche l'articolo 21.
Non e' che vuole cambiare tutte le leggi a suo sfavore?
Ogni giorno quest'uomo e i suoi amici mi spaventano sempre di piu'.
In vacanza ho letto "1984" di George Orwell e mi sono venuti i brividi.
Il brutto e' che la maggioranza degli italiani e' ormai assuefatta a questi attacchi continui alla Costituzione, alla stampa libera e alla Magistratura.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...