domenica 5 dicembre 2010

Lo Squalo non è più solo un film

Una turista tedesca è stata uccisa da uno squalo nel golfo di Neema a Sharm El Sheik sul Mar Rosso, lo squalo le ha divorato la coscia sinistra e l'avambraccio destro.
Sabato il ministero del Turismo Egiziano aveva deciso di riaprire le spiagge, dopo che Sharm-el Sheikh, meta prediletta anche degli italiani, era da alcuni giorni soggetta a divieto di balneazione in seguito a due diversi attacchi di squali, che avevano ferito seriamente tre turisti tra martedì e mercoledì scorso. La decisione era stata presa dopo che un team di subacquei della Camera degli Sport acquatici del Paese nordafricano ha monitorato e "testato" il mare antistante Sharm in sette diverse aree, concludendo che la balneazione e le attività di immersione erano tornate sicure, anche in seguito alla cattura dei due squali, un "pinna bianca" e un mako, ritenuti responsabili del doppio attacco che, nei giorni scorsi, aveva avuto come vittime tre turisti russi, che avevano subito amputazioni di braccia e gambe.
"Lo squalo autore dell'attacco mortale è un longimanus (carcharinus longimanus)" - ha confermato Bruno Jarach, diver e concessionario di grandi ditte che riforniscono le scuole e i circoli sub del Mar Rosso, e da vent'anni vive a Sharm. - E' stato fotografato e visto da varie persone". L'esemplare ha un segno particolare, un morso o una cicatrice provocata da un'elica. "Credo proprio sia sempre lo stesso, mai catturato: probabilmente sono state prese specie meno aggressive e si è pensato di aver risolto il problema".
(fonte La Repubblica)

3 commenti:

gattonero ha detto...

Era scritto che succedesse.
Perlomeno leggendo l'articolo non mi pare ci sia stata trascuratezza nell'operato delle autorità.
Con l'affollamento di quel mare, se non ci fosse stato lo squalo, magari sarebbe finita dilaniata dalle eliche di qualche natante.
Se era scritto, perfino stando a Roma (non immersa nel Tevere, che sarebbe morta d'altro) poteva finire sbranata: di squali è piena...

Arcureo ha detto...

Il carcharinus longimanus è uno squalo molto pericoloso. Che cazzo pretendono?

Kylie ha detto...

IL posto è noto per la presenza di squali. Io starei a riva in luoghi come quelli.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...