domenica 29 marzo 2009

Serata degustazioni vini Franciacorta

Degustazione di tre Franciacorta e abbinamenti cibo vino, con sommelier AIS, al Bar Enoteca Da Fosco, a Sant'Ilario (RE), ieri sera. Costo complessivo 30 euro a persona.
E' stata una bella e allegra serata in compagnia ma anche interessante. Ci sono stati intermezzi di poesia e canzoni. Ottima disponibilita' e impegno di Fosco e i suoi collaboratori. Da segnalare anche l'Associazione culturale Itinere.
I tre vini sono stati :

Il Mosnel Franciacorta Brut, con frittatine, tortine salate varie e farro.
Dall’unione di quattro vini (Chardonnay: 30% fermentato in piccole botti di rovere e 30% frutto di altra annata vinificato in acciaio; Pinot bianco: 30% fermentato in acciaio; Pinot Nero: 10% fermentato in acciaio) nasce la Cuvée. Imbottigliato con lo sciroppo di tiraggio ed accatastato per la rifermentazione in bottiglia, dopo almeno 25 mesi dalla vendemmia il Brut viene lavorato per compattare il sedimento contro il tappo provvisorio poi degorgiato e confezionato. Aroma delicato, fine e persistente ancora prevalentemente fresco e fruttato; il sapore è asciutto, vellutato con spiccata armonicità; spuma persistente, perlage finissimo. Per la sua tipica freschezza oltre che accompagnare vari piatti a base di pesce, è particolarmente adatto come aperitivo. Costo sui 15 euro.

Lo Sparviere Franciacorta Saten Agricole Beretta, con crepe al salmone.
Satèn (che significa seta ) è un marchio registrato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta nel 1995 riservato solo ai produttori associati al Consorzio che ne hanno piena disponibilità, purchè si attengano alle rigide norme di produzione di questa particolare tipologia di Franciacorta. Costo sui 20 euro.
La struttura della cantina Lo Sparviere risale al sedicesimo secolo e deve il suo nome allo sparviere raffigurato sullo stemma del camino nel salone recentemente restaurato e riportato al suo originale splendore all’interno della casa padronale.
Nell’antica cantina si producono e maturano sotto le volte centenarie i Franciacorta D.O.C.G. nelle tipologie Brut, Extra Brut, Satén e Rosè e perfezionano la loro fragranza e perlage per almeno 25 mesi.

Lo Sparviere Franciacorta Rose' Agricole Beretta, con salmone alle erbette.
Il Pinot nero conferisce a questo Franciacorta un corpo e un vigore particolari. Il Pinot nero viene fatto macerare a contatto con la buccia per il tempo necessario a conferire la tonalità rosata desiderata. Costo sui 25 euro.

4 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Questa degustazione ci sarebbe piaciuta molto, da buoni amanti del vino e del Franciacorta.
Baci da Sabrina&Luca

Charlie68g ha detto...

Orpo!!!! certe cose da noi non le fanno mai.
Per fortuna che abito vicino a un'enoteca

follo ha detto...

voglio anche io fare i complimenti a fosco per l'organizzazione. si vede quando una persona lo fa per guadagnare e quando è veramente appassionato.

Unknown ha detto...

Per essere sempre aggiornati sulle degustazioni "il Mosnel" basta diventare fan http://it-it.facebook.com/pages/il-Mosnel-Franciacorta/73752501656

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...