giovedì 29 maggio 2014

Smartphones cinesi high-tech low cost

Su numerosi siti cinesi si possono comprare smartphones con caratteristiche e prezzi davvero eccezionali, ma di marche sconosciute ai piu' e spesso con nomi ridicoli per noi occidentali (ad esempio gli smartphones POMP). A parte gli scherzi, le specifiche tecniche di questi smartphones (Android) sono molto buone: ultimamente si trovano vagonate di telefonini con CPU octa-core MTK 6595, GPU quad-core con 2GB di RAM, display IPS 1920x1080 Full-HD ad alta definzione (DPI) e batterie sui 3000mAh.
Questi concentrati di tecnologia funzionano anche in Italia e si pagano in dollari.

Faccio un confronto che molti puristi mi schiferanno: un iPhone 5S costa 729 euro sul sito Apple ma si trova anche intorno ai 600 euro; un cinafonno con le caretteristiche che ho elencato sopra lo si trova, fatto il cambio dollari-euro, intorno ai 200 euro. Lo so, è un confronto che non si puo' fare, soprattutto per la differenza tra i 2 OS, ma e' comunque 1/3 del prezzo.

Quindi la domanda e': vale la pena rischiare di acquistare su siti cinesi prodotti cinesi? sempre piu' persone pensano di sì.




1 commento:

Giulio GMDB© ha detto...

Boh, alle volte è vero che non vale la pena spendere tanto per un marchio famoso però ho anche verificato di persona il caso "più spendi e meno spendi"... Nel caso dell'iPhone paghi anche un servizio di assistenza che credo sia fra i migliori al mondo. Poi ognuno è giusto che faccia le sue scelte.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...