domenica 19 luglio 2009

Camminata all'Alpe di Succiso


L'Alpe di Succiso (m.2017), si trova in una delle zone piu' spettacolari e selvagge dell'appennino tosco-emiliano. Per raggiungere la vetta si parte dal passo del Cerreto (m.1240) e tramite carrareccia arriva al passo dell'Ospedalaccio (m.1270), dove si trova un cippo Napoleonico con la scritta "Empire Francais IX" messo come confine della Repubblica francese.

Si imbocca il sentiero che comincia a salire fino alla base del monte Alto, si devia a destra arrivando alle sorgenti del Secchia (m.1600), un ripiano erboso pieno di fiori ,ruscelli, cavalli che pascolano. Si arriva al passo di Pietra Tagliata (m.1750) stretto incavo che taglia il crinale che scende dal monte Alto. A questo punto per proseguire occorre superare un grosso masso roccioso con una ferrata,



oppure si puo' aggirare passando per un sentiero piu' basso Dopo un altra pezzo in salita si arriva alla cima dell'Alpe di Succiso (m.2017). Il panorama che si vede e' grandioso, si riesce a vedere il golfo di La Spezia con Portovenere, Palmaria e Tino.

2 commenti:

Luca ha detto...

Brev!

marina ha detto...

Sono una rompipalle lo so, ma le foto sono troppo piccole! Per favore ingrandiscile, faccelo vedere bene questo mondo.
grazie e scusa, marina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...