venerdì 31 gennaio 2014

Come ridurre la bolletta della luce

Oltre a limitare l'utilizzo di condizionatore, lavatrice, forno elettrico e lavastoviglie (piu' facile a dirsi che a farsi) e semmai comprare elettrodomestici Classe A+, e' utile "aggiornare" i lampadari di casa con lampade a Led.
Queste lampade consumano molto meno rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza (ormai messe al bando in Europa) e durano tantissimo (50.000 ore).
Il loro prezzo si sta man mano riducendo e si riescono a trovare le 12W E27 luce calda su eBay a 6 euro, spedizione compresa, da Honk Kong o Cina.
I 12W dell'esempio sono paragonabili ai 75-100W delle lampade ad incandescenza, quindi piu' che sufficienti, ma occorre controllare anche i Lumen.
Le lampade ad incandescenza a basso consumo le sconsiglio perche' contengono mercurio, richiedono tempo per riscaldarsi e comunque consumano piu' energia delle lampade a led.
Sostituendo tutte le lampade ad incandescenza con lampade a led avremo un risparmio dell'85% circa sul consumo dei lampadari (che sono di solito circa il 20% della bolletta).


- Posted using BlogPress from my iPhone

3 commenti:

Felipegonzales ha detto...

@Lorenzo sono contento di avere lettori così preparati ed attenti. In effetti ho commesso un errore, dovevo scrivere "lampade a basso consumo". Sono quelle che contengono mercurio.

Felipegonzales ha detto...

Lo smaltimento dei rifiuti e il riciclaggio sono tasti dolenti, c'è poca informazione molto menefreghismo. Il post pero' è intitolato "Come ridurre la bolletta della luce".

Giulio GMDB© ha detto...

Io ho già sostituito parecchie lampade a basso consumo con le nuove lampade a led. Sono davvero ottime sia per qualità della luce che per durata. Le lampade fluorescenti devo dire che non mi sono mai piaciute molto con quella loro lentezza ad arrivare alla piena luminosità e con la durata che non è assolutamente quella promessa sulle confezioni.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...