giovedì 9 gennaio 2014

Tenete ai vostri figli?

Continuo a vedere scene allucinanti. La settimana scorsa ho incrociato un conoscente in un parcheggio mentre faceva salire in auto le sue due figlie.
Ha aperto la portiera anteriore passeggero, ha fatto sedere sul sedile passeggero la piu' grande (circa 6 anni), le ha allacciato la cintura, le ha accomodato sulle ginocchia la figlia minore (circa 15 mesi), ha chiuso la portiera, mi ha salutato, è andato alla guida ed è partito.

Ci tengo a ricordare alcune regole, prese dal sito portaldiritto.com :

- L'uso dei dispositivi di ritenuta è obbligatorio dalla nascita fino al raggiungimento dei 36 Kg di peso.

- Fino ai 9 Kg i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia dell'auto e sul sedile posteriore.

- Dopo i 10 Kg si puó cominciare a sistemare il seggiolino secondo il senso di marcia.

- I bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m, a meno che il veicolo sia dotato di sistemi di ritenuta adatti alla loro configurazione fisica.

- I bambini di statura non superiore a 1,50 m devono viaggiare legati agli appositi seggiolini. Possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore a sedici anni.

- I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza collocato sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag frontale, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.

- Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

- Per i trasgressori sono previsti il ritiro di 5 punti dalla patente e una sanzione da 68,00 a 275 euro.


- Posted using BlogPress from my iPhone

2 commenti:

Francesco Zaffuto ha detto...

meglio a sapersi e in tanti non lo sanno. Una cosa tra i dispositivi non ho capito: - Fino ai 9 Kg i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia dell'auto e sul sedile posteriore.
Come si può fissare un seggiolino in senso contrario alla marcia. Non ho bambini da trasportare, ma lo stesso mi inquieta non aver capito.

Felipegonzales ha detto...

I seggiolini fino ai 9 kg si montano proprio in senso contrario, fissati con cintura o meglio con base Isofix.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...