venerdì 17 dicembre 2010

L'Italia ha perso

Da L'internazionale - Tobias Jones, The Guardian
"Chi ha perso di sicuro, lo dico con tristezza, è l’Italia. Il costo della sopravvivenza di Berlusconi è il completo stallo politico del paese. ... Ieri Berlusconi ha ripetuto: “Non mi dimetterò mai”. È ovvio: non farà mai un gesto onorevole, farà sempre e solo il suo interes- se e non quello del paese. E così, gli italiani si ten- gono sul groppone un uomo che li fa vergognare ogni volta che si presenta sulla scena mondiale e che non è in tribunale solo perché è al potere.
Quanto agli scontri di piazza a Roma, il moti- vo principale è la forte frustrazione per l’impossibilità di mandare a casa Berlusconi. Ma la vera tragedia non è quello che ha fatto: è quello che non ha fatto. Neanche i suoi più fedeli ammiratori sono in grado di elencare cinque decisioni degli ultimi quindici anni di cui andare davvero orgogliosi. Insomma, nonostante le sue vittorie elet- torali, e pur essendo al potere da anni, Berlusconi non ha concluso nulla. E molti sospettano che sia sopravvissuto al 14 dicembre solo promettendo agli indecisi un po’ di monete d’oro."

3 commenti:

Arcureo ha detto...

Se andassimo a votare OGGI mi piacerebbe sapere quanti voti prenderebbero il nano e quelle carogne leghiste (che tanto nonappena cambiasse il vento ci metto le balle che gli volterebbero la faccia). Perché io ho il sospetto che l'italiano medio sia ancora pronto a farsi infinocchiare. Berlusconi è uno di noi. È espressione dell'italia, e come tale credo non arriverebbe a cadere proprio in disgrazia.
Sperò di sbagliarmi ma mi sa che è come dico...

Davide. ha detto...

Lo stallo politico dell'Italia?
Mi pare che l'Italia sia in stallo da parecchio. Berlusconi o no.
Gli scontri di Roma: un inutile spreco di energie contro un obbiettivo inutile.

Perchè nessun giornale o telegiornale punta il dito contro l'Europa dei tagli e dell'austerità che ordina di impoverire i cittadini in nome dei bilanci. Mi pare che questo sia molto più grave.

LAURA ha detto...

Purtroppo é verissimo quanto scritto dall'Internazionale.... Ma io credo anche che se si andasse a votare oggi, il popolo italiano voterebbe di nuovo per lui.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...