giovedì 4 giugno 2009

Ricordi d'Irlanda


Leggendo un post sul blog di LaLui mi sono tornati in mente tanti ricordi del viaggio con Monica (ora mia moglie) in Irlanda, nel lontano... , circa 15 anni fa.
Dire Irlanda e' un po' esagerato visto che per lo piu' abbiamo visitato Dublino, con qualche puntatina a Kilkenny, Glendalough e al Castello di Malahaide.
Ricordo con simpatia l'anziana coppia che ci ha ospitato nel loro B&B in un quartiere popolare alla periferia (il quartiere in cui e' cresciuto Larry Mullen, il batterista degli U2).
Ricordo il vecchietto del B&B seduto in poltrona, con tanto di pipa accesa con fiammifero che, una volta spento, veniva lanciato con precisione nel caminetto in ghisa.
Ci diceva "sit down" e ci raccontava della lingua gaelica, del "sunday bloody sunday" e delle differenze tra irlandesi e inglesi.
Ricordo le colazioni pesantissime ma buonissime, con salsicciotto, pane e burro, pomodoro al pepe, uovo fritto, pancetta, e caffe' nero.
Ricordo il cielo azzurro e le nuvole veloci, le facce con le guance rosse e le famiglie giovani e numerose. I pub con karaoke, birra e bicchierino di whiskey, le pietre scure di chiese e monumenti, il verde vivace dei prati delle colline e la potenza delle onde dell'oceano.
Dei bei ricordi insomma.

2 commenti:

duhangst ha detto...

Ci sono dei posti in cui i ricordi riprendono vita ogni volta che se ne parla.

la signora in rosso ha detto...

il vecchietto con la pipa e il suo sit down...mi sembra di vederlo, che simpatia...ciao

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...