lunedì 3 marzo 2008

Non c'è crisi per il Phishing

“Il Vostro conto è stato sospeso, digitate il codice per riattivarlo…”. Questo è uno dei tanti messaggi che intasano le nostre caselle di posta elettronica, con nomi importanti come Banca di Roma, Banco Posta ed eBay, ecc. . Ultima organizzazione sgominata una banda di romeni che, una volta avuto il codice, clonava le carte e i bancomat con skimmer nascosti negli sportelli dei bancomat o nei pos di negozi o ristoranti.
“Il phishing (letteralmente “spillaggio”) è un tipo di frode ideato per rubare l'identità di un utente. Viene attuata per appropriarsi di informazioni quali numeri di carta di credito, password, informazioni relative ad account o altre informazioni personali convincendo l'utente a fornirgliele con falsi pretesti. Il phishing viene generalmente attuato tramite posta indesiderata o finestre a comparsa.”
L'email “tipica” invita il destinatario a seguire un link, presente nel messaggio, per evitare l'addebito e/o per regolarizzare la sua posizione con l'ente o la società di cui il messaggio simula la grafica e l'impostazione. Il link fornito, non porta in realtà al sito web ufficiale, ma ad una copia fittizia apparentemente simile al sito ufficiale, situata su un server controllato dal phisher, allo scopo di richiedere ed ottenere dal destinatario dati personali particolari, normalmente con la scusa di una conferma o la necessità di effettuare una autenticazione al sistema. Quindi occhio!
Per chi fosse intenzionato a cambiare gestore di posta posso consigliare Gmail, che ha un buon sistema anti-phishing.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...