lunedì 7 gennaio 2008

Lambrusco Vigna del Gufo


Negli ultimi anni il lambrusco è stato rivalutato e tanti produttori hanno puntato alla qualità. Nelle province di Reggio Emilia, Modena e Mantova si possono trovare tante etichette di buon livello. Questo Reggiano DOC frizzante, prodotto dalla Cantina dell'Olmo (famiglia Reggiani), Olmo di Gattatico (RE), 10,5%vol. è il vino giusto per accompagnare le pietanze emiliane delle feste come salumi, cappeletti in brodo, lasagne e cotechino. Di un bel colore rosso sangue con spuma color porpora. Al naso si percepiscono sentori di buccia d'uva, ciliegia, frutti di bosco e inchiostro. Al palato è cremoso, pieno, con le bollicine nè troppo grossolane nè troppo fini, che sgrassano l'opulenza dei cibi a cui va abbinato. La limitata gradazione alcolica permette di godere di un paio di bicchieri in più, sempre tenendo che per guidare l'auto occorre aspettare di aver fatto una passeggiata digestiva.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Anche io sto rivalutando il Lambrusco, pur facendo fatica a considerarlo un vino ! ;-)

Anonimo ha detto...

Io l'ho bevuto all'Azienda agrituristica lì vicino(a Gattatico) e fa benissimo il suo "mestiere" di accompagnatore ai salumi.
Non è che per caso hai un numero di telefono della cantina Reggiani, non riesco a trovarla...
Karl

Felipegonzales ha detto...

Risposta per Karl, ecco qui:
Reggiani Romeo Vini
42043 Gattatico (RE) - Via A. Tragni, 111
0522 678132

Anonimo ha detto...

Io ho avuto modo di assaggiare anche gli altri prodotti della cantina Reggiani e sono ottimi. Se avete occasione di passare di lì il nuovo indirizzo è Cantina dell'Olmo, Via Isonzo 2 Olmo di Gattatico Reggio Emilia Tel: 0522 670018. Il vino fa bene!!!!!

Anonimo ha detto...

L'ho provato anche se ho fatto fatica a trovarlo, il Vigna del Gufo è strepitoso.
Avete provato la Malvasia secca ?
Con il parmigiano è una cannonata
Ciao

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...