sabato 31 dicembre 2011

Ansel Adams, una mostra da non perdere

Per gli appassionati di fotografia, di natura e di parchi americani, una mostra fotografica gratuita da non farsi scappare, aperta fino al 29 gennaio 2012, a Modena.

"Lo scenario naturale di un’America incontaminata e ancora da esplorare, in grado di far rivivere il mito della frontiera e di accendere quel richiamo della foresta che infiammò tanti autori della letteratura nord-americana di fine Ottocento, è al centro della grande retrospettiva Ansel Adams. La Natura è il mio regno, che celebra il grande maestro della fotografia americana a poco più di un secolo dalla sua nascita".

"Dai picchi e le vallate dello Yosemite alle forme maestose dei canyon dell’Arizona, dalle fitte foreste di sequoie giganti alle linee sinuose dei fiumi, le immagini di Adams trascendono la semplice documentazione, rivelando la sublime magnificenza della natura, l’esperienza stessa della bellezza".



La mostra si sviluppa tre le stanze e i corridoi dell'Ex ospedale Sant'Agostino. Foto in bianco e nero scattate con rara maestria e tecnica e notevole bellezza scenica.

Maggiori info qui.

martedì 27 dicembre 2011

Bacche rosse su sfondo azzurro

Con Instagram anche le foto più insignificanti diventano dei piccoli capolavori.
Auguri e buone feste.

Una delle mie foto pubblicate su Instagram, visibile anche qui.

giovedì 22 dicembre 2011

Instagram, superati i 1000 followers


Per chi non la conoscesse Instagram è un'applicazione gratuita di photo-sharing che permette agli utenti (più di 10 milioni) di scattare foto, applicare filtri, e postarle, compatibile solo con iPhone.
L'appeal di Instagram, nata a fine 2010, è riassumibile in: bellissimi filtri, formato quadrato delle foto, condivisione in tutto il mondo.
Dopo 4 mesi di utilizzo mi ritrovo con più di 1000 followers, più di 300 foto postate e una rinata passione per la fotografia.
Non mancano due piccoli riconoscimenti: una mia foto in esposizione allo Zammù di Bologna fino al 31 dicembre, una mia foto vincitrice al contest Photo of the day di una community italiana.
A tutti gli appassionati di fotografia possessori di iPhone dico: provatela. Mi trovate come utente "felipegonzales".

martedì 20 dicembre 2011

Il cigno nero - Black Swan, recensione a caldo


Un thriller, o meglio, un horror. Molte le scene esplicite di sesso e di auto-lesionismo. Nel complesso una visione negativa del mondo del balletto.
Per la sua interpretazione Natalie Portman è stata premiata giustamente con l'Oscar (miglior attrice) e con molti altri premi.
Nel film lei è una ballerina psicologicamente fragile, controllata da una madre opprimente che la tratta come fosse una bambina. La tensione per l'assegnazione di entrambi i ruoli principali di cigno nero e cigno bianco la porterà in un vortice di follia.

lunedì 19 dicembre 2011

Le idi di marzo, recensione a caldo


In politica i valori, la lealtà e la passione lasciano il posto a inganni, compromessi ed intrighi.
"Le idi di marzo" è un film cinico ma estremamente realistico e lucido. Non esistono personaggi positivi. I valori della democrazia sono sopraffatti da ricatti ed arrivismo. In poche parole, il film descrive il mondo della politica per quello che è: un mondo marcio e corrotto in cui gli ideali stentano a sopravvivere.
Ottima prova di Clooney regista.
Bravissimi anche gli attori principali (Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei).

giovedì 15 dicembre 2011

Il 2011 e' andato male? 2012 e 2013 saranno peggio


Per il Centro Studi di Confindustria, nel 2012 il Pil chiudera' con un -1,6% e nel 2013, ci sara' un recupero molto flebile dello 0,6%.
Ci sara' poi una pressione fiscale record: al 45,1% nel 2012 e al 45,5% del Pil nel 2013, che peggiorerà la sistuazione.
Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera commenta così i dati di Confindustria: "Se sommiamo il disagio degli inoccupati, che neppure lo cercano un lavoro, dei lavoratori in Cig e del grande mondo dei sottocupati ci rendiamo contro che una quota rilavnte della societa' oggi ha gravi preoccupazioni legate al lavoro".
Un commento sobrio, direi.

martedì 13 dicembre 2011

La decenza


Massimo Giannini ieri su La Repubblica ha riassunto in modo magistrale il pensiero dell'italiano medio riguardo ad una mancata giustizia ed equità sociale:
"...ogni discorso sull'equità perde di senso, quando deputati e senatori scoprono la Grosse Koalition solo per difendere i propri emolumenti, che ogni mese cumulano 5.246 euro di indennità, 3.503 euro di diaria, 3.690 euro di rimborsi forfettari, 3.323 euro di rimborso viaggi. In gioco non c'è più il rispetto giuridico-costituzionale dell'equilibrio tra governo e Parlamento, ma la decenza etico-morale del rapporto tra eletti ed elettori..."

mercoledì 7 dicembre 2011

La crisi aiuterà l'ecologia?

Sono sempre andato al lavoro in auto, non per scelta ma per necessita'. Attualmente ho la fortuna di lavorare vicino a casa, entro un raggio di 10 km, e a pranzo rimango quasi sempre alla mensa aziendale. Di carburante spendo sotto i 40 euro al mese per recarmi al lavoro, ma se si conteggiano l'usura dei pneumatici e dell'auto in generale, la spesa raddoppia o addirittura triplica. D'altro canto, non c'è dubbio che l'auto è una comodità: mi permette di ottimizzare i tempi e di proteggermi dal freddo/caldo.
Questa crisi, che ha fatto aumentare le tasse, le accise sui carburanti e in generale impoverito pesantemente gli italiani, ha forse un lato positivo: ha sensibilizzato la popolazione spingendola a ridurre sprechi e consumi. Credo che d'ora in poi molte persone, me compreso, prenderanno in considerazione la possibilità di utilizzare la bici o farsi una lunga camminata per spostarsi, dando così un piccolo aiuto all'ambiente.

domenica 4 dicembre 2011

Un senso di sicurezza

Monti, Fornero & c. mi piacciono, ma tanto. Dopo anni in balia di Berlusconi e dei suoi, questi signori mi danno fiducia.
Vedere la Fornero che si commuove e sentire che Monti vuole rinunciare al suo compenso da Presidente del Consiglio, mi danno un senso di sicurezza.
Queste sono persone che possono egregiamente rappresentare e guidare l'Italia, nonostante le mazzate che arriveranno.
Cosa si poteva fare ancora? intensificare la lotta all'evasione fiscale con pene più severe, diminuire le spese militari, mettere l'ici a qualche stabile della chiesa e aumentare un briciolo la tassazione dei capitali scudati.

venerdì 2 dicembre 2011

Due mondi paralleli

In Italia ci sono due mondi paralleli.
Guarguaglini si dimette da Finmeccanica con una liquidazione di 4 milioni di euro e tiene a precisare che non sono tanti, dato che Profumo ne aveva presi 40.
Non oso pensare quando Marchionne deciderà che si è annoiato abbastanza e che anche lui riceverà una liquidazione da nababbo.
Poi c'è la gente normale, che tiene d'occhio le offerte per risparmiare qualcosina e sta addirittura in fila per accaparrarsi un prodotto scontato. Quelli che ogni mese devono fare i conti, quelli che i sacrifici li conoscono davvero e vedono la pensione sempre più lontana.
I primi vivono in una realtà virtuale, in un sogno, e guardano i secondi con un misto di derisione e compatimento.
I secondi arrancano, sbuffano, si lamentano e a volte si chiedono: ma cosa cazzo ci fa uno con 40 milioni di euro?

Le Apps di fotografia piu' interessanti per iPhone

Instagram (gratis) è un photo-social molto accattivante. 
PS Express (gratis) ruota, ritaglia, saturazione e molto altro. 
Dynamic Light (0.79 euro) per un effetto HDR strabiliante. 
SnapSeed (3.99 euro) per filtri old style e vignettatura. 
TiltShift Generator (0.79 euro) per tiltshift, saturazione e contrasto. 
PhotoStudio (1.59 euro) per innumerevoli filtri. 
Halftone (0.79 euro) per aggiungere effetti da fumetti. 
Impression (1.59 euro) per aggiungere una scritta sulla foto. 
PhotoSynth (gratis) per scattare facilmente foto panoramiche. 
Auto Cam (gratis) autoscatto. 
Luminance (gratis) filtri, ruota, taglia, saturazione. 
Filterstorm (2.99 euro) bilanciamento curva, clone, sfocatura e tanto altro.
HDR Foto (gratis) filtri, saturazione, HDR e altro ancora.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...