venerdì 12 settembre 2008

BlogFest 2008 a Riva del Garda


I blog italiani da qualche anno stanno ritagliandosi sempre più notorietà. Persino nei telegiornali e sulla stampa vengono nominati e riportati quelli più seguiti (un esempio per tutti è quello di Beppe Grillo, che batte tutti ed è, in poche parole, la valvola di sfogo degli italiani).
Sono nati come diari gratuiti e disponibili a tutti, fatti e scritti da persone comuni con lavori "normali". Ora la maggiorparte dei blog ha all'interno pubblicità, a volte sin troppo pressante. Oggi i bloggers più famosi sono editori di se stessi e il blog è il loro sostentamento economico principale.
Ciò nonostante la manifestazione che si terrà a Riva del Garda questo week end sarà un meltin-pot di bloggers, si faranno nuove amicizie e ci saranno dibattiti formali e non. Si chiacchiererà di tutto. Si scriverà "in diretta con wi-fi free nel centro della cittadina. Ci sarà musica ed esibizioni.
Ovviamente gli sponsor faranno la loro comparsa (Telecom Italia e Windows Live i principali), così come personaggi noti (Filippo Facci, Claudio Sabelli Fioretti, Selvaggia Lucarelli e Luca De Biase).
Ho come l'impressione che i blog, nati come prodotti "fatti in casa" e gratuiti, nel futuro diventeranno sempre più testate giornalistiche con sponsor importanti e potenti, sempre più somiglianti a telegiornali, quotidiani, riviste d'intrattenimento e quindi sempre meno "liberi". Ovviamente solo quelli più seguiti. Ovviamente non il mio. Comunque buona festa a chi ci andrà.

2 commenti:

marcaval ha detto...

questa me la sono persa ... peccato!!!

Seguirò più attentamente le tue segnalazioni sul blog.

ciao Marco

Anonimo ha detto...

Ci son stato e sono appena rientrato. Un commento a caldo: riuscire a guardare negli occhi Selvaggia Lucarelli è IMPOSSIBILE. ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...