venerdì 28 febbraio 2014

Greenpeace vs Procter&Gamble

Dal sito http://www.greenpeace.org/italy/it/
"Più volte, negli ultimi otto mesi, abbiamo cercato di confrontarci con P&G ottenendo peró in cambio solo azioni di greenwashing. Eppure altre multinazionali come Ferrero, Unilever, Nestlè e L'Orèal hanno già dimostrato come esistano altre strade praticabili, tagliando i rapporti con fornitori implicati nella distruzione delle foreste e impegnandosi a utilizzare solo olio di palma proveniente da coltivazioni sostenibili, che non impattano sulla salvaguardia delle foreste. P&G deve seguire immediatamente il loro esempio. Per fermare la distruzione delle foreste e per tutelare la sopravvivenza di tigri ed oranghi."

Se volete approfondire, andate sul sito di Greenpeace e guardate le agghiaccianti immagini.

In ogni caso, quando comprate un prodotto al supermercato, pensateci.

giovedì 27 febbraio 2014

Backup Time Machine su iMac

Il backup periodico sui computer e' una di quelle cose a cui si da poca importanza tranne quando si ha disperatamente bisogno di avere un backup.
Time Machine è una delle tante applicazioni comprese nel OS del mac. Utile e scenograficamente d'effetto.
Ho capito tempo fa che il backup e' importante, quindi ora che il mio HD esterno IoMega da 500GB e' pieno, TM cancella i dati piu' vecchi per far posto ai nuovi.
Ho quindi comprato un nuovo HD esterno: un WD MyBook Studio da 2TB. Un HD davvero ben costruito ed esteticamente bello, in alluminio, oltre ad essere estremamente silenzioso. Ora lo si puo' trovare su Amazon ad un prezzo accessibile.WD, oltre ad avere una USB2 ha anche 2 connettori FireWire800 (velocita' quasi doppia di USB2), e' formattato per mac e va in standby quando iMac va in standby. Azzeccato per il mio "vecchio" iMac late 2009, ancora sprovvisto di Thunderbolt.
Ho dovuto copiare i vecchi dati dal vecchio Iomega 500GB al nuovo WD, seguendo le indicazioni del sito faqintosh.com (FAQ 423). Un'operazione durata parecchie ore. Poi ho finalmente fatto il mio primo backup sul nuovo WD.
Sono soddisfatto.


- Posted using BlogPress from my iPhone

martedì 25 febbraio 2014

5S vs S5

Certo che Samsung ha parecchia fantasia. Il nuovo smartphone coreano presentato ieri a Barcellona (MWC 2014), si chiama S5. ...Passiamo oltre.
Il confronto con il "vecchio" iPhone 5S e' visivamente un pugno nell'occhio.
Due prodotti agli antipodi.
Smartphone Apple con display 4" contro i 5.1" dell'S5.
Il retro di alluminio satinato color champagne (un dorato motlo delicato) contro un finta pelle dorato da tamarro (con tutto il rispetto per i tamarri).
La batteria di S5 e' quasi il doppio di quella di iPhone 5S.
Samsung ha provato a copiare il Touch ID, ma da quello che ho visto non mi sembra all'altezza.
Si assomigliano solo come fluidita' dei sistemi operativi, cosa che con Galaxy S4 non erano riusciti.

Piccola curiosita': OS android occupa circa 8GB, mentre iOS quasi 4GB.

Aspetto le "meraviglie" preannunciate dai rumors per iPhone 6. Ma prima, fra un mese, ci sara' la presentazione di Htc One 2, un prodotto altrettanto buono. Ottimo anche Sony Z2.

lunedì 24 febbraio 2014

Tanti negozi chiusi in centro a Reggio Emilia

Tristezza e preoccupazione. Questi i sentimenti che ho avuto dopo una passeggiata in centro a Reggio Emilia.
Sabato pomeriggio, complice una giornata di sole, ho fatto un giro per le vie pedonali del centro storico di Reggio Emilia.
Ho visto parecchie saracinesche abbassate definitivamente.
Negozi storici in cui mi servivo anch'io.
Anche in vie molto frequentate.
Un segnale davvero preoccupante.


venerdì 21 febbraio 2014

Whatsapp ti ha deluso? Prova Telegram

Il fondatore di Whatsapp e' diventato multimilionario vendendo tutto a Facebook che, e' risaputo, si fa i soldi con i dati e le foto degli utenti e mettendo pubblicita'.
Contento? io no. Anche perche' WA prometteva privacy, un servizio sicuro e senza pubblicita' in cambio di un piccolo obolo annuale.
Si legge che non cambiera' nulla, ma vedremo tra qualche mese...
Nel frattempo ho dato un'occhiata alle numerose app simili a WA tipo WeChat, Line... e mi ha incuriosito Telegram (telegram.org).
Telegram è una nuova app per iPhone e Android, free e con una crittografia di tutte le conversazioni molto piu' sicura di WA. Tra le varie funzioni, c'e' anche la modalità "chat segreta": invia messaggi criptati che non vengono registrati sui server. Oltretutto pare sia anche piu' veloce nelle notifiche push.
In Italia e' ancora poco usata ma e' in forte ascesa.
Provala e, se ti piace, spargi la voce.


- Posted using BlogPress from my iPhone

giovedì 20 febbraio 2014

Whatsapp fara' la fine di Instagram?

Ora che la app di messaggistica piu' usata al mondo e' stata comprata (cara) da Facebook quale sara' il suo futuro? rimarra' tutto uguale?
Spero di sì, ma ho qualche dubbio. In Instagram, dopo l'acquisto da parte di Facebook, c'e' stato un cambio delle regole (algoritmi) e un netto aumento di foto postate di pessima qualita', dato anche dall'allargamento ad Android (inizialmente IG era solo per iOS).
Tenendo conto che anche FB ha la sua app di messaggistica "Messenger", non credo che in futuro tutto rimarra' invariato.
FB fa soldi vendendo i dati degli utenti e mettendo pubblicita', quindi nei prossimi mesi da WA mi aspetto solo bad news.


- Posted using BlogPress from my iPhone

mercoledì 19 febbraio 2014

iPhone 6, tre rendering molto belli

Si stanno delineando le caratteristiche del prossimo iPhone, che prevedono due misure: 4,7" e 5,5".
Esteticamente si pensa che assomiglierà' al nuovo iPad Air.
Ecco 3 rendering davvero belli (da iSpazio.net, Macitynet.it e Agemobile.com)



La app PDF Suite gratis per 48 ore

La app per iPhone "PDF Suite (PDF Expert and Converter)" si e' aggiornata alla versione 1.0.2 e rimarra' gratuita per 48 ore (prima costava intorno ai 5 euro).
E' una suite con una serie di funzioni molto utili. Pesa 9.17MB.
Ovviamente su App Store.


- Posted using BlogPress from my iPhone

giovedì 13 febbraio 2014

Vale ancora la pena comprare un iPhone?

Non sono qui a sponsorizzare il telefonino della Mela. Sono qui a riflettere, nero su bianco, per capire se iPhone puo' essere ancora la scelta azzeccata per me. Se quei "200-300" euro in piu' rispetto alla concorrenza sono ben spesi. Se comprerei un iPhone ora.
Partiamo dalle cose basilari: la qualita' delle chiamate e la stabilita' del sistema operativo: gli do il massimo dei voti.
Passiamo all'estetica dell'hardware: solo Htc One si avvicina al design raffinato e ai materiali pregiati di iPhone 5.
Facciamo ora un confronto tra le app: tra la versione Android e la versione iOS, spesso c'e' una leggera differenza di fluidita' e cura della grafica a favore di iOS.
La naturalezza dei colri del display e le caratteristiche della fotocamera: anche questi sono particolari che mi hanno soddisfatto parecchio.
Si puo' aggiungere che Apple e' spesso stato un precursore in fatto di novita' tecnologiche (ammetto pero' che ultimamente arranca un po') e, nonostante il sistema operativo chiuso, ha un OS molto intuitivo e curato nei dettagli, sia visivi che funzionali.
Ci sono pero' anche i lati negativi, ovvio. La durata della della batteria e il display "limitato" a 4", ad esempio.
E siamo sempre lì: quelle centinaia di euro di differenza sono ben spesi?
Aspetto l'uscita di iPhone 6 poi tirero' le somme.



- Posted using BlogPress from my iPhone


mercoledì 12 febbraio 2014

Un paio di bug che iOS 7.1 dovrebbe risolvere

Ancora qualche settimana e arrivera' il nuovo aggiornamento 7.1 (ora in beta 5) che, si spera, risolvera' numerosi bug tra cui 2 problemi che rompono davvero le scatole (oltre a introdurre piccole migliorie).
Lo spegnimento del telefono anche con batteria che segna ancora una carica del 10-15%.
Lo spegnimento del segnale GPS quando si mette una app in background, ad esempio Endomondo.


- Posted using BlogPress from my iPhone

Santa Yellen

La scelta di continuità effettuata con la nomina di Janet Yellen alla guida della Fed, ha galvanizzato le borse. Ci sono grosse iniezioni di liquidità verso le Borse, che aiutano l'andamento positivo. Ma per quanto?


- Posted using BlogPress from my iPhone

venerdì 7 febbraio 2014

L’ultimo stratagemma del Caimano




Questa foto, apparsa sul Sunday Times Magazine, è l'ultima trovata del cavaliere.
Senza trucco e parrucca sembra soltanto un povero vecchio. Ma è solo l'ultimo cambio di rotta di una vecchia volpe. Solo l'ultimo travestimento di un attore navigato.


- Posted using BlogPress from my iPhone

lunedì 3 febbraio 2014

Veramente un gran peccato

Cominciai ad ammirare le sue interpretazioni con Il Grande Lebowsky e continuai con Magnolia, Il talento di Mr. Ripley e Capote, con cui aveva preso l'Oscar.
Parlo di Philip Seymour Hoffman, trovato morto nel suo appartamento newyorkese, pare per overdose. Un nome che non tutti conoscono. Sicuramente piu' conosciuto per la sua faccia e le "caratterizzazioni" che dava ai personaggi che interpretava. Sicuramente un grande attore, che avrebbe continuato a sfornare ottime interpretazioni. Un vero peccato.


- Posted using BlogPress from my iPhone

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...