sabato 31 ottobre 2009

Nuova Lancia Musa


Oggi abbiamo ritirato la nuova Musa, al posto della vecchia Y del 1996.
Tutta un'altra macchina.

giovedì 29 ottobre 2009

Grazie per aver acquistato il tuo Mac


Dopo circa 15 anni di Windows ho fatto il grande passo, ho scelto di avere un computer Apple in casa. Quasi un'opera d'arte da esporre, rispetto al vecchio desktop con monitor crt e ammassi di cavi ovunque (ma che non ho intenzione di buttare) e un nuovo sistema operativo con una serie di programmi e applicazioni esclusive.
Ieri sera l'acquisto sul sito Apple Store e' stato veloce ed indolore (la carta di credito in questi casi e' sempre un toccasana) e ora, dopo l'email di ringraziamento per l'acquisto, non mi resta che aspettare il corriere che arrivera' entro 6 giorni.

Tutti stronzi

L'operaio Paolo Esposito, durante la visita di Scajola in uno stabilimento a Capodichino, ha voluto fare presente al ministro le sue preoccupazioni esponendo il suo "villico" pensiero: "Altro che piano per salvarci, ci hanno tolto anche la mensa e di colpo siamo tornati indietro di 40 anni. Ma tanto sappiamo come finisce, che voi politici vi arricchite e che gli imprenditori si arricchiscono" e allora il ministro, dall'alto della sua sapienza e lungimiranza, ha scandito una frase che rimarra' nella storia: "Perchè generalizza? E' come se io dicessi che sono tutti stronzi come lei. Ma non lo dirò".
Non faccio commenti. Questo post l'ho fatto solo per ricordarmi l'episodio, così che, fra qualche anno, quando lo rileggero', sapro' se le cose andavano meglio o peggio.

Un vino importante da regalare


Capita che a volte qualche mio amico, credendomi un esperto di vini (e non rendendosi conto che in realta' ne so molto poco), mi chieda consiglio per una bottiglia di vino da regalare per un'occasione importante. Quando poi mi dicono che il prezzo non e' importante perche' quel regalo e' davvero speciale, allora mi concedo di sognare qualche etichetta che rende il vino italiano così conosciuto ed apprezzato nel mondo.
Ne butto lì una decina:
Masseto della Tenuta dell’Ornellaia al Solaia di Antinori
Sassicaia della Tenuta San Guido
I Sodi di San Niccolò di Castellare di Castellina
Brunello di Montalcino Riserva di Franco Biondi Santi
Serpico di Feudi San Gregorio
Bolgheri Superiore Ornellaia della Tenuta dell’Ornellaia
Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno
Chardonnay di Planeta
Franciacorta Cuvee Brut di Bellavista
Greco di Tufo Loggia della Serra di Terredora

Si potranno creare i bambini


L'uomo e la donna non saranno piu' necessari per fare un bambino.
La rivista Nature spiega che ricerche di laboratorio fatte alla Stanford University mostrano che con vitamine e componenti chimici si possono ottenere sperma e ovuli dalle cellule staminali. Quindi si potranno generare bambini in modo interamente artificiale.
E quanto costeranno?

mercoledì 28 ottobre 2009

Ristorante Al Castello, a Montechiarugolo (PR)


Si entra nell'antico palazzo di fronte al maestoso castello merlato di Montechiarugolo e ci si accomoda in una delle 4 eleganti sale diverse tra di loro, tutte arredate con gusto, con larghi tavoli ben distanziati tra di loro, tra soffitti ad archi, credenze antiche e luci calde.
Le specialita' di pesce sono presentate con una certa ricercatezza e creativita', ottime ma con porzioni non abbondanti.
Antipasto, primo, dolce, passito e caffe', con una bottiglia di Chiaramonte Ansonica IGT Firriato, per un conto di circa 45 euro a testa.
Consiglio gnocchetti con capesante e vongole e tortino di cioccolato fondente su letto di crema inglese.
La prossima volta non mi faro' mancare la dorata di calamari e gamberi, dall'aspetto e profumo invitante.
Mi dicono che anche le crudite' di pesce sono ottime.

martedì 27 ottobre 2009

U2 free live on YouTube

Se avete 2 ore e venti a disposizione e una connessione decente godetevi questo concerto fresco fresco degli U2.

Corruzione, evasione fiscale, prostituzione e droga


Non sto descrivendo i malfamati quartieri di Caracas della pubblicita' del Pampero.
Sto solo facendo il conto delle notizie apparse nelle ultime settimane, che descrivono l'operato di alcuni protagonisti delle Istituzioni italiane, quasi mettendole allo stesso piano delle organizzazioni criminali.
Neanche Gotham City era messa cosi' male e almeno aveva Batman. Noi chi abbiamo? chi e' il nostro supereroe?
Forse l'unico che si avvicina ad una sorta di eroe e' Roberto Saviano, oppure Gian Carlo Caselli. Lo erano sicuramente Falcone e Borsellino. Lo sono tutte quelle persone che hanno il coraggio di denunciare il marcio. Quella piccola parte di italiani che ancora mi fa essere fiero del nostro paese.

Up, della Pixar



Un altro capolavoro della Pixar: azione, intrattenimento, risate, lacrime e poesia, il tutto con una grafica stilizzata e di grande impatto.
Il messaggio che rimane dopo aver visto il film e':
vivi la vita giorno per giorno senza farti sopraffare dalle responsabilita' e cerca di mettere in atto i tuoi sogni.

sabato 24 ottobre 2009

Platone sulla politica


"... se andranno in politica pezzenti affamati di proprieta' privata con la speranza di trarne lauti guadagni... il potere diventera' ambito e una simile guerra domestica e civile perdera' loro stessi e gli altri".

Platone, Repubblica, 7, v.521

Tra il Franciacorta e lo Champagne

Vince lo Champagne. Ma di poco.
Per una cena composta da linguine con gamberi e vongole. Secondi spiedini di gamberi e vongole.

Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, colore giallo paglierino con riflessi dorati. Perlage finissimo e persistente. Aroma fine e complesso, sapore intenso.

Lo Champagne Brut Yellow Label sviluppa un "nez" intenso e gradevole, con sentori di frutta e crosta di pane. In bocca, e' piacevolmente fresco con una notevole struttura fruttata.

giovedì 22 ottobre 2009

Padrini e raccomandati

C'e' differenza tra politica e criminalita' organizzata? poca, forse manca qualche regolamento di conti in stile il Padrino e poco altro.
L'ultima inchiesta della Procura di Napoli mette a nudo i meccanismi del sistema di assunzioni secondo una lista di "favoriti".
Ci sono i padrini politici (150) e ci sono i raccomandati (655). Si fanno i soliti nomi di politici campani a cui l'Italia e' tanto legata.
La lista trovata in un computer nella sede regionale dell’Arpac e' una prova che ci sbatte in faccia la realta': raccomandati da sistemare in cambio di favori politici.
Il solito schifo.

mercoledì 21 ottobre 2009

Demagogia non fa rima con democrazia


Gia' Platone e Aristotele indicavano la demagogia come una degenerazione della democrazia e un preludio alla tirannia o all'anarchia.
Facciamo un chiaro esempio di demagogia perche' tutti capiscano: Tremonti elogia il posto fisso, ma il governo lascia a casa migliaia di precari. E Berlusconi rincara "il posto fisso è un valore". Belle parole.
Ieri sera a Ballaro' Alberto Asor Rosa (famoso scrittore e professore) ha dato una chiara e precisa spiegazione di quello che sta succedendo in Italia. In un paese in cui la liberta' di stampa e' molto flebile e il pestaggio mediatico e' dietro l'angolo, e' risaputo che la politica faccia promesse inconsistenti per accaparrarsi i favori dell'elettorato, ma negli ultimi tempi si sta davvero esagerando.

martedì 20 ottobre 2009

La liberta' di stampa va via come il pane


Quest'anno Reporters sans frontieres fa scivolare l'Italia al 49esimo posto.
Eppure quest'anno abbiamo avuto importanti new entries come il ritorno scoppiettante di Feltri al Giornale, la direzione impeccabile del TG1 di Minzolin e le pregiate inchieste televisive di Brachino.
L'anno scorso l'Italia era al 44/mo e nel 2007 al 35/mo. Stiamo sprofondando.
Un altro paio di anni e saremo ai livelli di Iran, Turkmenistan, Corea del Nord ed Eritrea.

domenica 18 ottobre 2009

Calzini


Se me li vedessero quelli di Canale 5 sarei un uomo finito!

Degustazione di Ribolla Gialla e Brunello di Montalcino da Fosco

Bella serata al Bar enoteca da Fosco a Sant'Ilario d'Enza (RE).
Veloce descrizione dei vini da parte del padrone di casa.
La Ribolla Gialla di Attems (sentori di fiori di acacia e frutti gialli) ha accompagnato salumi, formaggi e tortini.


Con il Brunello (al naso profumi speziati, vaniglia, cuoio, legno e frutta rossa matura) abbiamo gustato arrosto, roastbeef e verdure grigliate.


Infine la serata e' stata allietata dalle poesie di Paolo Azzimondi e dalla musica live con chitarre e l'armonica di Pietro Marcotti.

sabato 17 ottobre 2009

Pestaggio mediatico

Secondo l'Associazione nazionale dei magistrati: "a nessuno possono essere consentiti l'attacco e l'invasione della sfera privata della persona-magistrato, solo perché abbia emesso una decisione a taluno sgradita, senza che ciò comporti la violazione di regole elementari della convivenza civile prima ancora che di specifiche norme di legge".
Complimenti ai giornalisti di Mediaset.
Criticato perché fuma, fa la coda dal barbiere, passeggia in un parco e ha i calzini azzurri.

venerdì 16 ottobre 2009

Italiani brava gente

Un paio di notizie che, se si dimostrano vere, calano una grave ombra sulla credibilita', gia' zoppicante, del nostro "Bel Paese":
1. Il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia e Ciancimino jr, figlio di don Vito sostengono che esiste un patto tra Stato e mafia.
2. Il Times pubblica quello che un comandante taliban e due funzionari afgani di alto livello hanno detto: che i militari italiani pagavano i ribelli dell'Afghanistan perché non li attaccassero.

Prove di rivoluzione

Si vede che la Bulgaria gli da una carica in piu'.
Come nel 2002 con l'editto bulgaro, in questi giorni da Sofia il Presidente del Consiglio pensa ad una "rivoluzione", una "riforma della Costituzione".
Insomma, questi giudici l'hanno fatto davvero arrabbiare. Cosi' tanto che ultimamente non gli riescono bene neanche le barzellette alle “Feste della libertà”!

giovedì 15 ottobre 2009

Differenze tra Finlandia e Italia

L'elenco sarebbe lungo, dal clima al colore dei capelli, ma faccio un paio di esempi che ne fanno capire la distanza.
La Finlandia ha fatto diventare un diritto legale di ogni cittadino l’accesso alla rete a banda larga, grazie ad alcune leggi appositamente create in questi giorni.
L'Italia ha bocciato la legge sull'omofobia, prendendosi anche una bacchettata da Onu e Amnesty International.

mercoledì 14 ottobre 2009

Edward Hopper


Da domani fino al 31 gennaio a Palazzo Reale, inizia l'esposizione che ospita 160 tra disegni, acquarelli e tele di uno dei piu' popolari pittori americani, per la maggior parte provenienti dal Whitney Museum di New York.
Ma sembra che manchera' “Nighthawks” e altri bellissimi quadri. Peccato.

Barbarossa non interessa

Dalla classifica Cinetel il film "Barbarossa", voluto fortemente dalla Lega e con un cameo (postproduzione) di, udite udite, Bossi, nello scorso weekend (dal 9 all'11 ottobre) ha avuto circa 400mila euro di incasso , ben distante da "Bastardi senza gloria" (1.600.000 euro) e da "Baaria" (1.400.000). Sorpassato perfino da "G-Force Superspie in missione".
Nonostante la prima sia stata tenuta al Castello Sforzesco di Milano, con Umberto Bossi, Silvio Berlusconi, Letizia Moratti, Roberto Formigoni, Ignazio La Russa, Roberto Maroni, Renato Pozzetto, Simona Ventura e altri, questo film, girato in Romania, con comparse extracomunitarie (la Lega che utilizza rumeni?), si sta rivelando un mezzo fiasco.
Stavolta il finanziamento pubblico di circa 1.600.000 € non ha portato molti risultati. Il film, costato circa 30 milioni di euro (più due per la promozione) e' stato finanziato da un consorzio di imprenditori privati e prodotto da Rai Fiction.
Gli esperti calcolano che l'incasso totale del film sara' insufficiente a pagare anche solo le spese promozionali del lancio.
Ma perche' e' stato fatto? solo per il cameo di Bossi?

lunedì 12 ottobre 2009

Video Checco Zalone Show : D'addario e Berlusconi

L'ho aggiornato perche' il primo video che avevo incollato non e' piu' disponibile.

Fino a 6 sms free al giorno con Skebby


Skebby e' un servizio puntuale, semplice e veloce che da la possibilita', oltre ai servizi a pagamento, di spedire gratuitamente sms via web.
Si arriva a 6 sms al giorno gratuiti.
Nel dettaglio:
1 dal sito di Skebby senza registrazione.
3 dal link di Skebby su qualunque sito/blog
2 dall'applicazione di Skebby su Facebook

Al giorno d'oggi non li butterei.

sabato 10 ottobre 2009

Pink - Sober - live al MTV VMA

Marco Paolini e i Mercanti di Liquore - Miserabili, Io e Margaret Thatcher - al Fuori Orario


Marco Paolini lo conoscevo gia' da tempo, dal toccante "Il racconto del Vajont", mentre i Mercanti di Liquore li avevo sentiti al Museo Casa Cervi.
Insieme hanno costruito uno spettacolo che racconta la storia dell'Italia degli ultimi decenni, del progresso che a volte non e' sempre positivo.
Paolini e' sempre un grande attore di teatro, fa partecipare il pubblico e le sue battute sono esilaranti.
I Mercanti suonano unplugged belle canzoni popolari.
Unico appunto: il Fuori Orario, forse perchè non sono piu' ventenne, sta diventando sempre piu' scomodo per me. Ascoltare per piu' di 2 ore in piedi o seduti sui gradini di una scala e' un po' stancante. Meglio un teatro in questi casi.
A favore pero' il rapporto piu' intimo che si crea in questo ambiente ristretto, cosa che in un teatro si faticherebbe a creare.

venerdì 9 ottobre 2009

Megalomania


"Tormentato dall’immagine di sé, costretto a mentire per mostrarla grande, l’individuo ci appare coinvolto in una drammatica lotta con se stesso e con gli altri per dimostrare che di lui si dovrebbe avere un’opinione (un’immagine) elevata e lusinghiera.
Nonostante il megalomane viva in apparenza in una condizione di sicurezza emotiva e di esaltazione di sè, la sua megalomania nasconde un aspetto molto insidioso: il terrore del crollo depressivo.
L'individuo vive in uno stato di eccesso maniacale permanente, cioè di esasperato entusiasmo e di esagerato apprezzamento di sé, perché intuisce che al di sotto di questa sottile lastra di ghiaccio si cela l’abisso della devastazione depressiva."
(fonte psyche.altervista.org)
Patologia riscontrabile frequentemente in dittatori e imperatori.
Di solito il soggetto parla di se' in terza persona.
Terribilmente attuale.

giovedì 8 ottobre 2009

Il logo e' importante

Ieri Google aveva il proprio nome scritto con codice a barre, quindi ci ho provato anch'io:


dal sito http://www.barcodesinc.com/generator/index.php

poi oggi Google e' tornato con il suo solito logo, quindi anch'io:

dal sito http://googlefont.com/

oppure ci si puo' sbizzarrire con un logo in stile Flickr:

dal sito http://creatr.cc/creatr/

Con SPB 3.5 sms in 3D


Che si sfogliano con il tocco di un dito.

mercoledì 7 ottobre 2009

Nuovo SPB Mobile Shell 3.5


Da personalizzare in modo massivo!
Come primo impatto ho notato:
1. una migliore saturazione dei colori del display
2. una migliore reattivita' del touch-screen
3. widgets piu' belle
4. nel layout lifestyle le icone sono senza titoli

In piu', le novita' della versione 3.5 sono:
- Nuovi Widgets tra cui stato di Twitter e Facebook, gestione interfacce wireless, ricerche internet, nome dell'operatore, compleanni, allarme e caldenario.
- Design migliorato del Carosello 3D.
- Possibilità di scegliere il numero di schermata in versione lifestyle o professional

Costa 29,95 dollari e può essere provato in versione trial per 15 giorni, scaricabile dal sito del produttore.

Al Motor Show 2009 nessun costruttore in esposizione


Ma allora la crisi e' davvero pesante!
Fino a un paio di anni fa il Salone italiano dell'auto era scintillante, lussuoso, mirabolante, colmo di tutte le novita' automobilistiche piu' tecnologicamente avanzate e un plotone di belle ragazze sorridenti e scamosciate. Poi, gia' l'anno scorso, la mancanza di Bmw e altre case importanti aveva dato qualche segnale negativo.
Quest'anno sul sito di Il Sole 24 Ore leggo che non ci sara' nessun costruttore; resteranno solo le esibizioni, che, diciamocelo, sono carine da vedere, ma dopo 15 minuti ti sei gia' stancato di vederle. Mentre il connubbio di auto tirate a lucido, nuovi prototipi e belle hostess sorridenti disposte alla foto di rito, davano la spinta per andare avanti tutto giorno camminando tra i vari padiglioni come in un parco giochi.
In piu' la durata si riduce e passa a soli 5 giorni (dal 4 all’8 dicembre). Ci saranno il Ferrari Day (il secondo giorno), gare di auto su pista, gare di moto, Formula Uno storiche, spettacoli di Freestyle Motocross, drifting e stuntmen, ma non sara' lo stesso Motor Show.

martedì 6 ottobre 2009

La legge e’ uguale per tutti

Oggi i legali del premier si sono sbizzarriti:
"Berlusconi più uguale degli altri" - Il Sole 24 Ore.
"La legge e' uguale per tutti, ma non per forza lo e' la sua applicazione” - AGI.
"Oggi il premier … non puo' che avere una posizione distinta da quella degli altri ministri" - Adnkronos.
"Non è immunità" - Il Messaggero.

lunedì 5 ottobre 2009

Un primo piano del mio gatto

Direi che ricorda proprio un Norvegese delle foreste, anche se viene semplicemente da una casa di campagna di Montecchio (RE).

Rendering Alfa Romeo 169


Arrivera' nel 2011 e probabilmente sara' ben diversa da questa in rendering, ma questo stile un po' 8C e' davvero bellissimo.
(foto da autoblog.it)

Corresponsabile

Per il giudice Raimondo Mesiano, nelle 140 pagine di motivazioni per la condanna al risarcimento di 750 milioni a favore della Cir di Carlo De Benedetti, scrive che Silvio Berlusconi e' "corresponsabile della corruzione" per mezzo della quale Finivest si aggiudico' il controllo della Mondadori.
In borsa vola Cir e giù Mondadori e Fininvest.
Tutti i nodi vengono al pettine prima o poi.
Ovviamente ci saranno il ricorso dello stuolo di avvocati Fininvest e titoloni sul Giornale, ma se fossi in lui mi terrei ben caro il Lodo Alfano.

domenica 4 ottobre 2009

Fin dagli indiani dobbiamo imparare

"Solo quando l'ultimo albero sara' abbattuto, l'ultimo pesce pescato e l'ultimo fiume inquinato, vi accorgerete che non si puo' mangiare il denaro".
Detto degli Indiani d'America.
Da "Il libro che le multinazionali non ti farebbero mai leggere".

Si festeggia


Che cosa? tante cose, tra parenti stretti, in una assolata domenica di fine estate.

sabato 3 ottobre 2009

Vuze torrent per il p2p


Da qualche tempo notavo che eMule non andava granche' così, dopo una veloce ricerca, ho provato Vuze, un programmino con un'estetica molto carina, che scarica molto velocemente i files e offre anche la possibilita' di navigare in canali tematici e utilizzarlo come social network. Il software si chiama Azureus Vuze, un programma totalmente gratuito e tradotto in italiano. Occupa parecchie risorse del computer ma da la possibilita' di scaricare anche filmati in HD molto velocemente.

giovedì 1 ottobre 2009

Morellino di Scansano 2007 - Le Lupinaie


Le uve provengono dal comprensorio della DOC Morellino di Scansano.
Sangiovese 85% Ciliegiolo 5% Canaiolo 10%. Un blend azzeccato.
Il colore rosso rubino carico con riflessi viola, la profumazione fruttata con sentori di ciliegia, spezie, frutti di bosco e un gusto morbido e pieno rendono questo vino un vino da tutto pasto. Ottimo sia con antipasti, che con secondi di carne, ma anche con dolci alla cioccolata.
Temperatura di servizio: 18° - 20° C.
L'Azienda Le Lupinaie ha la fortuna di essere posizionata in una zona molto bella, in un casale in tipico stile Maremmano di inizio ‘900, in provincia di Grosseto.

De Magistris a Napolitano


"E' una lettera che non avrei mai voluto scrivere. E' uno scritto che evidenzia quanto sia grave e serio lo stato di salute della democrazia nella nostra amata Italia. E' una lettera con la quale Le comunico, formalmente, le mie dimissioni dall'ordine giudiziario" ... "Sono stato ostacolato, mi sono state sottratte le indagini, mi hanno trasferito, mi hanno punito solo perché ho fatto il mio dovere" ... "perché, sig. Presidente, non è stato vicino ai servitori dello Stato che si sono imbattuti nel cancro della democrazia, nelle collusioni più terribili tra criminalità organizzata e poteri deviati? Non ho mai colto alcun segnale da parte Sua in questa direzione, anzi".
Pelle d'oca.

Di Pietro riassume la vicenda Mills


In occasione del nuovo libro di Gomez "Il regalo di Berlusconi", si riapre come una ferita mai guarita, la situazione della corruzione e della democrazia in Italia. Rimane impressa una frase che riassume tutta la vicenda, detta da Di Pietro dopo la condanna di Mills: "Se Mills è stato condannato in quanto corrotto significa che c’è anche un corruttore. In un paese normale il presidente del Consiglio avrebbe già rassegnato le dimissioni. Qui invece se corrompi un testimone vai a fare il presidente del Consiglio".
Vergogna.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...